Jump to content

Foto teca plexiglass

Recommended Posts

Trovato vetraio aperto di lunedì.. Ecco il mio terrario artigianale in plexiglass...

013.jpg

014.jpg

019.jpg

Le foto hanno senso soprattutto per chi mi ha detto che era quasi impossibile unire le lastre da 0,5 con viti...

Ho usato viti da 2,5 mm e fatto i buchi col dremel e una punta da 2 mm e ho fatto tutto in circa 40 minuti.

Il lavoro non è finito manca il silicone, il coperchio con le 2 "cerniere" e i fori... ma non trovo più la pistola che domani comprerò.

Ho intenzione di fare una 40ina di fori sopra (da 0,6 mm l'uno) e una ventina per tutti e 2 i lati...dite che bastano?

Guest Mikele

complimenti, sembra proprio un ottimo terrario. dove si possono trovare lastre di plexiglass del genere?

Mikele

ottimo lavoro. complimenti.

già che ci sono approfitto: mi diesti chi è e dove sta il vetraio? te li ha tagliati lui i fogli di plexiglass?

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Buon lavoro, complimenti per aver trovato le viti adatte!!!

Anche io ho usato del plexiglass per un terrario (la parte scorrevole di un terrario di legno per l'iguana) perchè costa poco ed è facile da modificare.

Io una lastra da un metro per uno da 2.5mm l'ho pagata 17€...mi pare un prezzo onesto!!

Ciao

Non si discosta molto dal mio, perchè dove ho preso il P. costa circa 48 al metro quadro se spesso 0,5 e la metà se spesso ovviamente la metà... comunque si sa che a Milano costa tutto piu' caro purtroppo..

E' vero che costa meno ma questo è un prodotto fatto da me e mi da più soddisfazione, poi è molto piu' leggero e se decido di metterci altre viti e non il silicone posso smontarlo e portare gli animali nel posto in cui vado così non rischio che mi muoiano...

Contro: è un materiale che come lo guardi si riga e il taglio non è mai perfetto come il vetro..

Un consiglio per chi volesse mettere le viti come me, mettete subito le viti dopo aver fatto il buco perchè la plastica è ancora "morbida" in quanto scaldata dalla punta del trapano e la vite si salda molto meglio...viceversa, se aspettate anche solo 30 secondi rischiereste di crepare il P.

ciao, anche io tempo fa ripiegavo sul plexiglas.

Lo svantaggio del plexiglas è che si graffia molto facilmente quando lo pulisci e diventa quindi opaco e non vedi più nulla.

Inoltre per terrari di medio-grandi dimensioni, con il calore ed il tempo le lastre di plexiglas tendono ad incurvarsi e deformarsi.

Fai attenzione. Ciao Lorenzo

Complimenti, davvero un buon lavoro!

Un consiglio per i fori sulle pareti, che probabilmente già saprai: falli ad altezze diverse. Nel senso: se i fori su una parete, li fai a 5 cm dal suolo, sulla parete opposta falli a 5 cm dal tetto (per fare un esempio), così circola megli l'aria per tutto il terrario.

PS: quali sono le dimensioni del terrario?

A tua scelta!

Puoi anche fare dei fori molto grossi, per poi coprirli con una rete a maglie fini (tipo zanzariera). Io invecie dei fori, ho fatto un'apertura luna tutta la lunghezza del lato, e spessa 2cm, poi l'ho coperta con un pezzo di zanzariera (secondo me, il compromesso migliore).

PS: quelle dimensioni, per un unico esemplare, sono quasi esagerate.. se invecie ci tieni più esemplari, ti consiglio di separarli, anche solo inserendo delle lamine di plexi all'interno.

Si lo so me l'hanno detto tutti i massimi esperti del settore che sono dimensioni esagerate, ma quando mi fisso è la fine... comunque c'è un utente del forum che tiene 3 o 4 euscorpius tutti nella stessa teca e credo che se ben nutriti riescano a sopportarsi molto bene...

Tornando alle dimensioni della teca mi verrebbe l'ansia tenere uno scorpione in un 20x20x20...

Certo, se ben alimentati si possono tollerare... ma ricorda che ci mettono un attimo a cannibalizzarsi, così poi uno si ritrova con tanti pezzi di scorpione...

Ansia in una teca 20x20? Sarebbe una misura ideale.. [;)]