Alex Inviato 18 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2004 Nuovo scoop per i giornalisti e nuove grane per noi, sono stati trovati 2 scorpioni in un carico di legname[:13];tali scorpioni sarebbero risultati velenosissimi ed il centro antiveleni avrebbe dichiarato che in Italia non si era provvisti di un antidoto.Spero che tutto ciò non inneschi un'altra assurda legge.Intanto aspetto nuove notizie e di sapere che tipo di scorpione erano. Alex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giantsquid Inviato 18 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2004 Ho visto anche io. Però non sembrava una vera importazione. Sono stati identificati come Parabuthus granulatus. Le immagini del video di supporto mostravno solo Pandinus FRanci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 18 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2004 Dovrebbe essere importazione accidentale.....ufffffffff!!!! Sempre così....esposti alle intemperie (noi...). Ciao! Uno stracchino è per sempre............. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 18 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2004 Parabuthus granulatus nel legname del Kenia... ma che cosa improbabile. E' una bestia che si intana nello scrubland e nella sabbia! Quel veterinario esperto di animali esotici la sapeva davvero lunga, come dicono!? [] Lasciamo perdere dai. [xx(] Non alimentiamo pelmiche sterili Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sparkino80 Inviato 18 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2004 però... speriamo che questa storia non ci crei altre grane.. [V] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sparkino80 Inviato 18 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2004 Ho letto ora che hanno sbattuto in una cella frigorifera, a -20°C, i tre scorpioni ritrovati.... SADISMO? [xx(] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maiusmalum Inviato 18 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2004 l'esperto di animali era Schneider... Simone You can't see California without Marlon Brando's eyes. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 18 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2004 Ho visto anch'io ora al Tg1. Li hanno ibernati per farli morire di freddo.[V] Potevano anzi regalarmeli...[] Confermo, Parabuthus granulatus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 18 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2004 Io ho visto la foto sul corriere e vedendolo parrebbe proprio un Parabuthus granulatus, nulla da dire quindi sulla determinazione della specie... A me pare di aver capito che abbiano "ibernato" tutta la partita di legna e non direttamente gli scorpioni... ma magari ho capito male io... Comunque la solita tempesta giornalistica... gli importatori del legname avranno fatto qualche "taglio" per risparmiare sul trattamento disinfestante della legna tutto qua... Spezzo una lancia per il Dott. Schneider che di scorpioni ne capisce abbastanza... Teo ha ragione... Ma forse parlandone al telefono non abbiamo pensato che la legna magari è stata stoccata in un angolo prima della spedizione... magari per chissà quanto tempo... Quindi gli scorpioni avrebbero avuto tutto il tempo per rifugiarsi nelle cataste... Mi viene da ridere perchè pensano che queste cose accadono raramente tanto da farne un articolo di prima pagina... Forse è meglio che facciano qualche giro nei porti durante gli scarichi del legname o di piante tropicali "di cattura"... Un mio amico Svedese tempo fa fu chiamato da un negoziante del suo paese sapendo che era un esperto di ragni... Il negoziante gli chiese di andare al negozio perchè c'era un grosso ragno tra le banane... Il mio amico tutto contento recuperò una femmina di Phoneutria aggratis nella grocery cittadina... [] La cosa si è risolta con un paio di risate e un ragno in più nell'alevamento del mio amico... Aaahhhh... beata apertura mentale... Fabio De Vita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex Inviato 18 Maggio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2004 Con l'arrivo dell'estate questi episodi sono sempre + frequenti.L'importante è che non ci vengano a crear problemi.E poi cosa fanno x dare piu' rilievo alla notizia?Fanno vedere un pandinus che zampetta su una libreria disturbato da un paio di pinze...Bah![}] Alex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 18 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2004 Come al solito i MEDIA si mostrano molto interessati a tali scoop e pronti a tirar fuori il mostro in prima pagina. Il TG5 oggi alle 13 ha posto l'articolo nel sommario di apertura (quindi era per loro una notizia importante, sensazionalistica...) con il titolo "scorpioni killer alla Malpensa". Sempre il TG5 la mattina invece ha accompagnato un articolo a riguardo con le solite immagini di repetorio di scorpioni vari e nel finale, tanto per far brodo, ci ha messo una bella B.smithi... Dopo che ti fanno una rassegna stampa di tal livello, vai a spiegare alla gente comune le ragioni della nostra lotta contro l'attuale legge, vai a spiegare che sì, esistono specie pericolose per l'uomo, sia tra gli scorpioni che tra i ragni, ma esse sono una minutissima percentuale del totale e noi siamo daccordo a rendere tali specie vietate mentre optiamo per la libertà di detenzione di quelle non pericolose!!! Scusate ma essere in giro dalle 6 di mattina e cominciare col sentire la notizia in TUTTE le radio, poi tornare a casa e vedere i servizi in TV tutti per sottolineare la catastrofica notizia di 2 scorpioni killer rinvenuti in un carico di legname del Kenia mi da veramente il voltastomaco. SCORPIONI KILLER, ma per favore, manco fossero stati addestrati da Bin Laden... Ste Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 18 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2004 Nonostante tutto non credo che questa notizia crei ripercussioni sul lavoro che è stato fatto per il chiarimento della legge sugli aracnidi... tanto più che il genere Parabuthus è considerato di importanza medica all'unanimità. Hai ragione Stefano... fortunatamente nella commissione per la revisione della legge non c'è "gente comune" che si allarma guardando il telegiornale. Ma persone con una certa cognizione scientifica... Sarà più duro il lavoro di sensibilizzazione ma la voce scientifica è più forte di quella di un articolo che ha molto a che vedere con un nostro caro cabarrettista di Zelig... "Attentatooooo!!!" [] Poi più che per gli scorpioni mi preoccuperei di più di un controllo sanitario sugli umani negli aereoporti... mi preoccupa decisamente di più sapere che ogni "X" tempo si sente di una persona tornata dall'Africa e morta in 15 giorni per una non precisata malattia... [xx(] Oppure di gente che torna con la malaria perchè è stata in un paese dove la profilassi antimalarica era solo consigliata e non obbligatoria... [xx(] Fabio De Vita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 18 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2004 Sono dell'idea di Fabio e Matteo sullo stocaggio in chi sà che zone del legname, prima dell'arrivo in Italia. RiKy [:71]*W la Sardegna*[:68] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sparkino80 Inviato 18 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2004 Citazione:Messaggio inserito da FabioDV A me pare di aver capito che abbiano "ibernato" tutta la partita di legna e non direttamente gli scorpioni... ma magari ho capito male io... Fabio De Vita id="quote">id="quote"> No no, hai capito bene, solo che si sono dati da fare per catturare i Parabuthus e sbatterli in cella frigorifera insieme alla legnaia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 18 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2004 Che tristezza... affidarli ad uno zoo o qualcosa di simile? Non credo che 3 terrari 30x30 e un paio di grilli la settimana rovinino uno zoo... [xx(] Per fortuna che c'è chi si professa come "difensore" della natura e dell'ambiente. Non voglio assolutamente essere polemico ma uccidere deliberatamente questi animali è una cosa indegna... non stiamo parlando di animali vettori di ebola... basta non farsi pungere... [xx(] Fabio De Vita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati