Vai al contenuto

scorpioni: che fare?

Ospite LadyD

Messaggi raccomandati

E' bene precisare alcune cose.

1)Il fatto che le blatte siano una delle prede preferite dagli scorpioni, non implica necessariamente che se queste mancano allora anche i predatori non ci sono.

2)Se la tua abitazione è di costruzione relativamente recente è normale che tu non abbia mai rinvenuto uno scorpione in casa. Di norma si trovano negli edifici datati.

3)Molto dipende dalla tipologia di abitazione; mi spiego meglio. Se uno abita in un appartamento al sesto piano di un palazzo di Milano, è evidente che avrà una remotissima possibilità di trovare uno scorpione in casa, mentre uno che abita in montagna sull'Appennnino bolognese o in campagna nella Maremma toscana avrà maggiori probabilità di trovarne uno che gironzola sul pavimento.

4)I ragni sono predatori molto attivi di grilli; è altresì vero che pure gli scorpioni sono in grado di cacciarli, ucciderli e divorarli, per cui non credo che una carenza di scarafaggi danneggi irreparabilmente la dieta di questi Aracnidi.

5)La casa di LadyD presenta le condizioni ottimali per un proliferare di scorpioni perché è molto umida e di temperatura non troppo rigida. Inoltre la legnaia è un ottimo nascondiglio e fonte di cibo in quanto molti animaletti spesso si nascondono nelle cataste di legna. Oltretutto in precedenza era una stalla. Sicuramente nessuno passava il cencio per terra o manteneva un livello di pulizia paragonabile a quello di una casa abitata. Quindi quell'ambiente si è rivelato adatto per molti Insetti che hanno poi attirato i loro predatori. Vedi EegaBeeva, probabilmente in casa tua c'è sempre stato un elevato livello di pulizia per cui non si sono verificate le condizioni ottimali per lo sviluppo di questo habitat. Con questo non sto affatto dicendo che la casa di LadyD sia una pattumiera...Intendiamoci...Ha ereditato la situazione che c'era nella stalla. Se il soffitto ha le classiche travi di legno in vista, e le pareti sono in pietra con molte fessure, sicuramente offriranno un buon riparo per tutti gli scorpioni che ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Capisco benissimo. Tuttavia, non parlavo della mia casa cittadina, bensì di quella (isolata) sul lago di Comabbio, abitata solo per i fine settimana, con giardino semi-incolto, legnaia grande e piccola, ambiente umido, costruita circa 40 anni fa e piena di fessure e fenditure (una intercapedine funge da dispensa per una famiglia di ghiri nocciolini). Si pranza all'aperto e l'elevato livello di pulizia è ben lungi dall'essere raggiunto, poiché è un continuo viavai dal giardino alla casa. Il regno dei ragni (e non solo), ma - appunto - non degli scorpioni che in questa mia casa latitano. Non ne ho mai visto uno. Anche se una volta, parlando con un amico aracnofilo (non ricordo il nome) mi aveva detto che "ci sono... ci sono...". Mi ha confortato, ma non ho mai avuto il piacere e l'onore di un avvistamento, né diurno, né notturno.

Per il resto, ovviamente, concordo con te.

Grazie. Ciao.

Lidia

EegaBeeva

Link al commento
Condividi su altri siti

Una condizione necessaria per la presenza degli scorpioni è l'umidità. Se nella tua casa c'è un clima secco è normale che non ve ne siano. Tuttavia sia le cataste di legna che le fessure nel muro di pietra che hai descritto offrono nascondigli bui e sicuramente umidi, quindi è molto strano che tu non ne abbia mai visti. Non è molto facile vedere uno scorpione durante le ore diurne, però già dopo il vespro dovrebbero saltare fuori...

Forse sei stata semplicemente sfortunata...

Vedrai che un giorno avrai la fortuna di incontrarne uno.[;)]

Link al commento
Condividi su altri siti

NOn è detto che se c'è un muro pieno di buchi allora ci sono in automatico gli scorpioni... almeno, per quello che ho potuto vedere io, sono animali "a popolazione stabile", diciamo... se una casa ricca di nascondigli è stata costruita, anche molto tempo fa in un contesto in cui gli scorpioni non ci sono allora difficilmente sarà colonizzata... Come altri animali, gli scorpioni sono relativamente poco "mobili" in quanto a popolazione... fanno pochi piccoli, crescono lentamente e sono legati ad un certo tipo di habitat...

Se in questa zona io trovo gli scorpioni non è detto che 100 metri più in la ce ne siano, anche se magari c'è una zona potenzialmente favorevole, semplicemente perchè magari c'è di mezzo uno spazio che rende dura la vita degli animali, non so se mi spiego...

Esempio: qua nelle mie zone il paesaggio è costituito principalmente da distese più o meno vaste di campi coltivati intensamente (habitat decisamente sfavorevole agli scorpioni), punteggiati di cascine. Ebbene, queste vecchie cascine rappresentano degli ottimi ambienti per gli scorpioni, eppure non tutte sono popolate...

Non ho dati in merito, ma non mi stupirei se le popolazioni di scorpioni delle varie cascine, anche limitrofe, risultassero completamente chiuse e isolate le une dalle altre...

In questo senso non mi stupisce che non si trovino scorpioni nella tua casa, Lidia, anche se è umida, sporca, disordinata e piena di buchi [;)]...

Non so se mi son spiegato...

She's got the jack, ta na naaa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Matteus, e grazie ancora, Kaiser Skorpion.

Resto dell'opinione che a casa mia (nonostante le delizie ambientali e l'ottimo livello di umidità che permette ai ragni locali di molte specie di prolificare in abbondanza) non vi sono scorpioni, sposando le argomentazioni di Matteus.

Buona giornata.

Lidia

EegaBeeva

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che non tutte le specie appartenenti al genere Euscorpius sono sinantrope nella stessa misura. E. flavicaudis, il più comune qui a Roma, si trova abbastanza facilmente vicino alle case, così come E. italicus, non so se si possa dire altrettanto dei congenerici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque dato che l'ambiente sembra adatto, potresti provare ad introdurli. Non credo che si corra il rischio di creare un danno ecologico. Liberi una coppia di adulti e vedrai che nel giro di qualche anno ci sarà un bel nucleo familiare.[;)]

Link al commento
Condividi su altri siti

E' SEMPRE una pessima idea introdurre (non re-introdurre, intendiamoci...) nuovi animali in un qualsivoglia ambiente, a meno che non si faccia in maniera più che consapevole e ragionata (penso alla lotta biologica, ad esempio...)

Anche se effettivamente non vedo le potenzialità per creare un danno ecologico rilevante introducendo qualche scorpioncino in una casa, rimango dell'idea che se li non ci sono scorpioni un motivo ci sarà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteus, forse non ci sono solo perché sono stati tutti predati o perché non ci sono mai arrivati dalle zone limitrofe per un qualsiasi motivo...E' un'ipotesi campata in aria però è pur sempre possibile. Non si tratta di intodurre il gambero killer in un corso d'acqua italiano dove potrebbe sterminare la fauna locale, si tratta solo di liberare una coppia cento metri più in là da dove sono stati presi. Non credo che si possano creare dei danni ambientali di grande impatto[;)]. Cosa ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaiser, ti cito:"forse non ci sono solo perché sono stati tutti predati o perché non ci sono mai arrivati dalle zone limitrofe per un qualsiasi motivo..."

Allora... se sono stati tutti predati vuol dire che l'ambiente non è adatto, e quindi è inutile reintrodurli.

Se non ci sono mai arrivati, anche da cento metri di distanza, l'introduzione potrebbe comunque "squilibrare" i micro-equilibri che si sono creati nell'ecosistema della casa di Lidia, che sembra abbastanza florido e che di contro potrebbe essere abbastanza fragile... Se si è formato per 40 anni in assenza di scorpioni, l'ecosistema si è formato tutto in base all'assenza di questi animali, non vedo perchè rischiare di rovinare questa "costruzione" per poter trovare due scorpioncini in casa, quando basta spostarti di cento metri che li trovi...

Di certo non sconvolgi l'ambiente nazionale, ma quello del giardino di Lidia forse si... magari (anzi, direi, probabilmente) invece la presenza di qualche scorpioncino non cambierà molto, ma io dico: perchè farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti, così come non introduciamo sostanze nocive (come insetticidi e diserbanti) e altre amenità (come gli ultrasuoni per le talpe), non introdurremo scorpioni. In 40 anni la casa ha sviluppato un suo mondo, che va popolandosi sempre più. L'estate scorsa, grazie al caldo torrido e alle serate abbastanza fresche per la vicinanza dell'acqua del lago (che in pratica lambisce il giardino della casa), ho visto aumentare le specie di ragni e di insetti in genere (anche i micromammiferi e gli uccelli erano più numerosi e pasciuti).

L'assenza di scorpioni avrà un suo motivo.

Peccato che EffeCi non mi risponda. Proverò con una mail privata. Ero davvero curiosa di sapere la zona...

Lidia

EegaBeeva

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessanti quesiti etologici si aprono.

Una cosa è certa...gli Euscorpius spp. hanno un comportamento elusivo molto efficace. Spesso trovarli , necessita di una ricerca minuziosa e

moolto mirata. Soprattutto se sono una piccola popolazione per motivi di predazione, di competizione o quant'altro.

In particolare, segnalo la predazione esercitata da toporagni, spesso misconosciuta, ma molto pesante quando questi piccoli killers sono presenti.

In particolare, mi ricordo una mamma con piccoli di flavicauda dell'appennino toscano, da me liberata con rifugio allegato in una zona vicina a casa mia...ritrovata dopo 3 giorni...neanche tanto...semidivorata , mancante di una chela e di parte del corpo....letteralmente rosicchiata.

Ho passato tot tempo, giorni, sere a trovare il probabile colpevole e l'unico papabile visto, è stato un toporagno che aveva la tana nel territorio. (vallo a sapere...).

Matteus ha ragione quando dice che se un animale è assente da un determinato territorio, vi è un motivo. Agli appassionati, resta il compito, non da poco, non solo di disquisirne amabilmente su un forum, ma anche quello, molto più difficile, capisco, di individuarne le cause ....Con fatica e senso dell'osservazione.

Ciaooo!

Uno stracchino è per sempre.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce della nuova rivelazione, cioè che il giardino pullula di toporagni, ottimi predatori di scorpioni, mi associo alla vostra teoria di non introdurli. Sarebbe insensato prelevarli da un luogo dove vivono felicemente per poi darli in pasto a qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:Agli appassionati, resta il compito, non da poco, non solo di disquisirne amabilmente su un forum, ma anche quello, molto più difficile, capisco, di individuarne le cause ....Con fatica e senso dell'osservazione.
id="quote">id="quote">

Concordo.

Buona serata.

Lidia

EegaBeeva

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite LadyD

Ciao a tutti!!

Volevo ringraziare veramente di cuore tutti quelli che mi hanno risposto e mi hanno dato preziosissime informazioni.

Seguendo i vostri consigli, ho svuotato e pulito legnaia e cantina, e prossimamente acquisterò un deumidificatore.

Devo dire che sono parecchi giorni che non vedo più nemmeno l'ombra di uno scorpioncino.

Un'altra domanda. Ho letto che questo tipo di scorpioni si ciba di piccoli invertebrati. In casa pero' non ho mai trovato nemmeno un ragnetto! Di cosa si cibano allora? E se si cibano di piccoli invertebrati che catturano con le pinze, a cosa gli serve il pungiglione? [?]

Link al commento
Condividi su altri siti