Edoardo Inviato 30 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2004 Adesso che si sta avvicinando l'estate mi è già capitato di incontrare dei "vesponi" belli tozzi con il posteriore bianco. Cercando nel web, sono riuscito ad identificarli : sono Bombi (nome scientifico ?). Ecco, volevo sapere effettivamente se sono pericolosi e se dispongono di veleno, e quanto può essere tossico per l'uomo. Inoltre, rimanendo in tema di "vesponi" sento spesso dire che il più pericoloso è sicuramente il calabrone. Lo confermate ? Anche su soggetti non allergici, sia bombo che calabrone possono dare fastidio ? La puntura e dolorosa ? Nessuno di voi è mai stato punto ? Grazie, ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 30 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2004 Bombo, dall'addome bianco... Bombus terrestis punge eccome, con una potenza velenifera simile all'ape (quindi non particolarmente dolorosa). In genere (a differenza della cugina) non lascia pungiglione ed è molto più propenso alla fuga che alla puntura (ancora meno dell'ape). Il calabrone, Vespa crabro invece fa piuttosto male. Non è pericoloso un singolo morso, ma se ne metti qualcuno insieme, possono mandarti all'ospedale in brutte condizioni. Inoltre la puntura è dolorosa (provata personalmente []). Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 30 Aprile 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2004 Ok, ho capito perfettamente. Grazie. [] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hyles Inviato 30 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2004 Quando si parla della pericolosità del veleno degli animali, bisogna tenere sempre a mente che ogni organismo reagisce in maniera differente a tossine diverse. La maggior parte delle persone non ha reazioni particolarmente pericolose alla puntura di un ape, conosco persone punte da più di una decina di questi insetti contemporaneamente senza alcun risentimento, se non il dolore iniziale. Per altre persone invece basta una puntura per avere uno shock anafilattico e rischiare la vita. Stesso discorso per il calabrone, solo che in questo caso la puntura è molto più dolorosa (così dicono, non l'ho mai provata), e probabilmente è più facile una reazione anafilattica. Però un mio amico sostiene di esser stato punto una volta da più calabroni e di non aver neanche sentito un dolore particolarmente acuto. Però è allergico alla puntura dell'ape e ne basta una per mettere a repentaglio la sua vita. Basandomi sullo stesso principio, secondo me, andrebbe ritenuto pericoloso qualsiasi animale, ragni compresi, in grado di perforare la cute umana ed inoculare un veleno. Per quanto blando può causare pericolose reazioni allergiche. Quindi prudenza quando maneggiate i ragni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 30 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2004 Citazione:... secondo me, andrebbe ritenuto pericoloso qualsiasi animale,id="quote">id="quote">Mi permetto di dissentire. Le reazioni allergiche (o meglio gli shock anafilattici) sono fortunatamente piuttosto rare e non dovrebbero essere considerati elemento che in qualche modo dilata il concetto di pericolosità reale di un animale. Altrimenti anche i peperoni (a cui moltissimi sono allergici) dovrebbero essere considerati ortaggi in potenza velenosi... Voglio dire... un'ape fa prudere e gonfiare la pelle --> se sei allergico rischi di morire una vespa cartaia provoca dolore urente --> se sei allergico rischi di morire un ragno provoca una piccola necrosi --> se sei allergico rischi di morire un peperone ti torna su --> se sei allergico rischi di morire un taipan ti morde --> certamente muori un crotalo ti morde --> se non muori, ci lasci un arto.... L'allergia non c'entra con la pericolosità generale dell'animale (o dell'ortaggio) Citazione:Per altre persone invece basta una puntura per avere uno shock anafilattico e rischiare la vitaid="quote">id="quote"> Questo è errato. Lo schock si ha sempre alla seconda puntura. Mai alla prima... Citazione:Però un mio amico sostiene di esser stato punto una volta da più calabroni id="quote">id="quote">Non credo fossero calabroni, allora... stai certo che se più calabroni avessero morso un tuo amico, minimo un giretto all'ospedale gli veniva voglia di farselo. Provato di persona. [] º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vincenz88 Inviato 30 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2004 Matteo sei sicuro che il bombo sia velenoso?Io ho sempre creduto il contrario.Da piccolo li prendevo spesso in mano[8D] e non mi è mai successo niente.Probabilmente mi sbaglio ciao VIncenZO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 30 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2004 Che io sappia, le femmine di bombo (che fondamentalmente sono api) hanno un pungiglione e un apparato velenifero. E' però vero che sono animali che lo usano con frequenza bassissima... Non di rado nelle mie scampagnate per i prati in cerca di ragni mi sono trovato un bombo infilato da qualche parte! E mai sono stato punto, anche se avrebbe potuto. Cosa che invece mi capita spessissimo con le api... [] º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 1 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2004 Anche a me hanno sempre raccontato che i bombi non pungono e spesso li ho presi in mano senza ricevere punture. Però forse è vero che tendono a non utilizzare il pungiglione e così si spiegherebbe la credenza popolare che attribuisce loro scarsa pericolosità. Matteo, in che occasione sei stato punto dal calabrone? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 1 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2004 mi ha punto sulla mano (dito mignolo) mentre ero su un'amaca. E' rimasto preso nella maglia di rayon e io, nel cercare di alzarmi, l'ho preso in pieno. Sono pure riuscito a disincagliarlo, poi... ma intanto mi aveva dato una bella lezione. Dolore urente. Molto forte, da lacrima per i primi minuti... poi scema fino a non farsi più sentire, nel giro di sei sette ore. Il dito è però gonfiato parecchio e la sera (sono stato morso all'ora di pranzo) non mi sentivo benissimo. Sensazione di febbriciattola. Mi ha fatto male a muoverlo per una settimana buona.. Teo PS: non ho dovuto togliere il pungiglione. Come tutte le vespe, non l'ha lasciato... º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88 Inviato 1 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2004 Ma, è una mia impressione, o è solo la femmina di bombo che è dotata di apparato velenifero, mentre il maschio è innocuo? Ciao da Luca! [:17] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 1 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2004 Come per le api anche il maschio di Bombus è innocuo. "SaRaNno in poCHi a riScaTtArSi DaLla pOveRTà, a rALleGrarSI dELlA GLoriA pEr qUaNTo inFiNIta" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 1 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2004 Noi maschi siamo sempre innocui..[] Sarà proprio un bene? [?] Mah...[)][)] Uno stracchino è per sempre............. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88 Inviato 1 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2004 lol [][][] Ciao da Luca! [:17] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 1 Maggio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2004 E un bombo maschio da uno femmina come si distingue ? [] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 2 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2004 "Un metodo pratico per distinguere le femmine (regine e operaie) dai maschi è fornito dall'osservazione delle mandibole: queste sono ben sviluppate nelle femmine e, quando sono chiuse, conferiscono al capo un aspetto quasi triangolare, anteriormente appuntito; nei maschi sono meno sviluppate e rimangono più o meno nascoste sotto il labbro, lasciando generalmente intravvedere ai suoi lati una tipica "barba" formata dalle loro frange basali di peli, e il capo assume anteriormente un aspetto ottuso [sic![]] [...] Inoltre, per quanto riguarda il riconoscimento sul campo, molto spesso, dopo alcune osservazioni dei bombi durante le loro visite ai fiori, è possibile apprezzare a vista la maggiore lunghezza delle antenne dei maschi rispetto a quelle delle femmine." tratto da http://www.bombus.it/pdf/colore_bombi.pdf (in questo link sono anche presenti numerose foto). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati