Jump to content

Identificazione ragno e uova - Zoropsis

Recommended Posts

http://shaolinx.altervista.org/ragno.jpg

Questo bel ragnozzo l'ho trovato sabato sera tornando a casa sul muretto di casa mia. Zoropsis spinimana??

http://shaolinx.altervista.org/uova.jpg

Queste uova le ho trovate ieri sotto una sedia da giardino...sapete dirmi di cosa sono? e siccome dovrei pulire le sedie...dov'e' meglio che lasci le uova senza recare troppi danni?

"Mai una mosca era sfuggita alla rete di Shelob, e mai come adesso era stata furiosa e affamata." SdA

1) Sì, sembra proprio Zoropsis sp. (nel Nord Italia c'è anche Z. media).

2) A me più che uova sembrano neonati di Araneidae... se hai qualche giorno di pazienza vedrai che faranno la muta e si disperderanno.

si molto...infatti ho chiaramente ordinato hai miei di non toccare quella sedia!

pero mi e' sorto un dubbio...li vicino ai piccoli ci sono altri 2 ragnetti di colore scuro di grandezza 1/1,5 mm

genitori o predatori?!

"Mai una mosca era sfuggita alla rete di Shelob, e mai come adesso era stata furiosa e affamata." SdA

Comunque l'ipotesi che siano i genitori è credibile?

Ovvero: esistono specie in cui maschio e femmina convivono anche dopo l'accoppiamento?

La madre potrebbe anche essere nelle vicinanze magari, ma il fatto che ci sia la copresenza di entrambi i genitori mi lascia dubbioso...

Più probabile che siano i fratelli maggiori. Aspetto smentite!!![;)]

La prima è sicuramente una Zoropsis sp. forse spinimana? [:)]

Nella seconda foto sono ninfe all'ultimo stadio di Araneus sp. dal pattern direi Araneus diadematus ma non è una certezza.

"Forse sono i fratelli più grandi... occhio al cannibalismo" questo è impossibile perchè in così poco tempo dalla schiusa (nella foto sono ancora ninfe) non esiste in alcun modo la possibilità che due piccoli abbiano già una taglia così diversa dai fratelli. Poi non hanno ancora cominciato a nutrirsi perchè in quello stadio hanno ancora il sacco vitellino da riassorbire per poi effettuare un'altra muta e diventare ragnetti indipendenti.

Fabio De Vita g51.gif