ShaolinX Posted April 27, 2004 Report Share Posted April 27, 2004 http://shaolinx.altervista.org/ragno.jpg Questo bel ragnozzo l'ho trovato sabato sera tornando a casa sul muretto di casa mia. Zoropsis spinimana?? http://shaolinx.altervista.org/uova.jpg Queste uova le ho trovate ieri sotto una sedia da giardino...sapete dirmi di cosa sono? e siccome dovrei pulire le sedie...dov'e' meglio che lasci le uova senza recare troppi danni? "Mai una mosca era sfuggita alla rete di Shelob, e mai come adesso era stata furiosa e affamata." SdA Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted April 27, 2004 Report Share Posted April 27, 2004 1) Sì, sembra proprio Zoropsis sp. (nel Nord Italia c'è anche Z. media). 2) A me più che uova sembrano neonati di Araneidae... se hai qualche giorno di pazienza vedrai che faranno la muta e si disperderanno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShaolinX Posted April 27, 2004 Author Report Share Posted April 27, 2004 vero vero! sono ragnetti! che occhio![] "Mai una mosca era sfuggita alla rete di Shelob, e mai come adesso era stata furiosa e affamata." SdA Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted April 27, 2004 Report Share Posted April 27, 2004 Sono dei ragnetti infatti. Hai trovato una bella nidiata, non sei contento?[] Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShaolinX Posted April 28, 2004 Author Report Share Posted April 28, 2004 si molto...infatti ho chiaramente ordinato hai miei di non toccare quella sedia! pero mi e' sorto un dubbio...li vicino ai piccoli ci sono altri 2 ragnetti di colore scuro di grandezza 1/1,5 mm genitori o predatori?! "Mai una mosca era sfuggita alla rete di Shelob, e mai come adesso era stata furiosa e affamata." SdA Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted April 28, 2004 Report Share Posted April 28, 2004 Forse sono i fratelli più grandi... occhio al cannibalismo! "SaRaNno in poCHi a riScaTtArSi DaLla pOveRTà, a rALleGrarSI dELlA GLoriA pEr qUaNTo inFiNIta" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted April 29, 2004 Report Share Posted April 29, 2004 Mi spiace ma nella foto non riesco a vedere i due ragnetti più grossi...Se non li vedo, ogni ipotesi sarebbe un azzardo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest AlLe Posted April 29, 2004 Report Share Posted April 29, 2004 Comunque l'ipotesi che siano i genitori è credibile? Ovvero: esistono specie in cui maschio e femmina convivono anche dopo l'accoppiamento? La madre potrebbe anche essere nelle vicinanze magari, ma il fatto che ci sia la copresenza di entrambi i genitori mi lascia dubbioso... Più probabile che siano i fratelli maggiori. Aspetto smentite!!![] Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted April 30, 2004 Report Share Posted April 30, 2004 La prima è sicuramente una Zoropsis sp. forse spinimana? [] Nella seconda foto sono ninfe all'ultimo stadio di Araneus sp. dal pattern direi Araneus diadematus ma non è una certezza. "Forse sono i fratelli più grandi... occhio al cannibalismo" questo è impossibile perchè in così poco tempo dalla schiusa (nella foto sono ancora ninfe) non esiste in alcun modo la possibilità che due piccoli abbiano già una taglia così diversa dai fratelli. Poi non hanno ancora cominciato a nutrirsi perchè in quello stadio hanno ancora il sacco vitellino da riassorbire per poi effettuare un'altra muta e diventare ragnetti indipendenti. Fabio De Vita Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts