Jump to content

Ci sono novità sulla legge?

Recommended Posts

Poichè è passato molto tempo dell'ultima volta che ho visitato il forum (per motivi indipendenti dalla mia volontà) vorrei sapere se ci sono state novità, anche se ne dubito visto che penso che se ce ne fossero state sarebbero state messe in primo piano... ma non si sa mai...

Chi ha paura dei ragni li vorrebbe uccidere tutti...

Io ho paura dei pappagalli che dovrei fare?

By Aldo [:36]

Oggi mi ha richiamato l U.S.L , dicendomi che devono tornare a controllare perchè:

non posso tenere le mie mygali nella stanza dove dormo [V]

e se li tengo là devo tenerle dentro due teche .......io veramente non ho più parole [:D]

Ciao

by Atrax

Molto semplice. Loro sono venuti e non hanno trovato nulla? Bene... faccenda finita, per te. Non li fai più entrare a meno che non abbiano dei buoni motivi che ti devono comunicare per iscritto. Per il discorso del "dormire con i ragni" chiedi quale Legge esattamente lo impedisce, articolo e comma.

Telefona, chiedi di parlare col responsabile del servizio, e fagli le rimostranze di cui sopra. E sii inflessibile!

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

anche a me hanno fatto storie al momento del controllo, ma non so come andrà a finire. In effetti, ragioniamo, la maggior parte di noi vive con i genitori, dove se le deve mettere le techè? in cucina con la mamma?

bha...

Cat[:178]blepa¸.·´¯

-----------------------------------------

"...Migdan e non più mille..."

Anche se non ho i terrari in camera, anche a me l'incaricato della ASL mi ha "accennato" dei casini, per le scatolette in cui tengo i piccoli (quelle quadrate, trasparenti), e mi han detto che "sono solo per il trasporto, gli animali devono essere tenuti nei terrari come quelli la..." indicando la batteria di terrari di 1 metro e venti...[:D]

E allora a star li a spiegargli che no, i piccoli non si tengono nei terrari di un metro e venti, se no li perdi, che è addirittura più facile che fuggano dalle prese d'aria in un terrario, ecc...

Però tutto sommato si è dimostrato comprensivo.... cioè, ha capito come funziona la cosa, ed è stato onesto, dichiarando "non so niente di questi animali qua"... è stato mandato da me su segnalazione della prefettura, ma nemmeno lui sapeva cosa bisognasse fare.

Verrà da me un altro giorno con un "tecnico specializzato" (che non si sa da dove lo vadano a prendere... speriamo ne arrivi uno ragionevole...)

She's got the jack, ta na naaa...

Ragazzi, la legge è estremamente poco chiara e dobbiamo cercare di trarne il maggior vantaggio possibile.

Tutto quello che viene detto dagli ispettori che non è espressamente indicato nella legge va contestato.

Dice bene Matteo: siate inflessibili.

Per qualsiasi osservazione fuori posto esigete una motivazione chiara (citazione del numero della legge, articolo e comma che ne parla espressamente). In caso contrario ritenetevi liberi di ignorare tutto.

Ricordatevi anche che avete la possibilità di negare l'ingresso a chiunque non abbia un mandato.

Generalmente dovrebbe valere il buon senso. Qualora questo sia assente (come nel caso di Atrax) fate valere le vostre ragioni.

Ciao

Danilo

In effetti a termine di legge se non hanno un mandato non dovremmo essere obbligati a farli entrare; e poi basta che vengano una volta sola.Le continue ispezioni mi sanno tanto di abuso di potere...

Come se non bastasse non hanno la minima competenza in materia[V]

Guardate, non vi fate intimorire... gli ispettori dell'ASL sono esseri umani. Loro sono nelle grane come noi. Arriva una nota dal Prefetto (che a sua volta non sa che pesci pigliare) e arrivano... Basta ragionarci e farsi vedere preparati (che in fondo lo siamo)!

Quale articolo di quale Legge dice che non posso tenere i ragni in camera da letto?

La 150/92...

No. La 150/92 non parla di artropodi ma di altri animali. Controllate bene, grazie.

Ma la 213/2003, in fondo cita la 150/92...

Certo, caro amico ispettore... la 213/2003 cita i commi 3 e 5 dell'articolo 6 della legge 7 febbraio 1992, n. 150, ovvero:

1. che si à tenuti a farne denuncia alla prefettura territorialmente competente entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto... [fatto]

2. che il prefetto, d'intesa con le autorità sanitarie competenti, può autorizzare la detenzione dei suddetti esemplari previa verifica della idoneità delle relative strutture di custodia, in funzione della corretta sopravvivenza degli stessi, della salute e dell'incolumità pubblica.

3. che si possono pigliare delle multe... (per innadempienza di quanto al comma 1, cioè detenere animali vietati) e non per altro...

Una volta che le strutture di custodia sono idonee (si parla delle scatole in pratica che - se siete furbi- controllerete bene e dimostrerete loro che sono a prova di fuga), queste possono essere tenute dove si vuole, a meno che non vadano a pigliare il Regolamento. Ma li si apre ancora la solita storia.... il regolamento parla di "rettili e mammiferi" e non ragni.

Diteglielo. Io sposto un ragno da questi barattoli ma voi me lo mettete per iscritto id="brown">che mi avete detto di spostarli e mi dite anche dove li sposto.

Ma ricordatevi che sono animali delicatissimi! Se poi me ne muore UNO che sia UNO... io vi denuncio e porto la cosa sui giornali....[;)] Ve ne prendete la responsabilità? Siete sicuri che si debbano applicare a piccoli e delicati ragni gli stessi criteri di un pitone? Siete DAVVERO sicuri di sapere quello che fate?

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Citazione:Messaggio inserito da Matteo G

[CUT]

Ma ricordatevi che sono animali delicatissimi! Se poi me ne muore UNO che sia UNO... io vi denuncio e porto la cosa sui giornali....[;)] Ve ne prendete la responsabilità? Siete sicuri che si debbano applicare a piccoli e delicati ragni gli stessi criteri di un pitone? Siete DAVVERO sicuri di sapere quello che fate?

id="quote">id="quote">

Cacchius, ma questa è psicologia inversa!

Bel discorso comunque Matteo, è giusto mettere un po' di ordine (anche se la cosa, purtroppo, non mi riguarda..) in questo bailamme che è stato creato..