Jump to content

Cato-artista all'opera (foto)


EegaBeeva
 Share

Recommended Posts

Non sono ai livelli di papa Giulio II della Rovere che, nel sedicesimo secolo, aspettò (più o meno pazientemente) parecchi anni prima che Michelangelo gli consegnasse la Cappella Sistina affrescata (*).

Appunto, non sono a quei livelli. Ma un buon numero di mesi li ho aspettati anch’io, e altri ne avrei aspettati, perché non si mette fretta a un’artista. Specie se gli artisti sono due, e all’estro di uno si aggiunge quello dell’altro (Cato e la sua mamma, in questo caso).

 

ciondolozia.jpg

 

Ma, infine, ecco l’oggetto che domandai a Catoblepa a metà novembre 2003, appena prima di Cesena. Fitto scambio di mail fra noi… mi aveva colpito la sua aracno-guitar… decidiamo misure, “soggetto”, forma… (il compenso è trattativa personale e segreta, fra artista e committente)… poi, la luuuuuuuuuuunga attesa. C’è da dire che l’artista ha messo sempre al corrente il committente dello stato di avanzamento-lavori: il materiale, la mola, (l’auto che non funziona), la ricerca di una immagine della Latrodectus, (ancora l’auto che non funziona), la scansione, l’attesa dell’ispirazione per lo schizzo, la colorazione… ah, manca ancora la smaltatura (forse occorreranno ancora un paio di mesi e altre due revisioni all’auto), però – infine – ecco l’immagine del “mio” personalissimo ciondolo, che pensavo di fotografare completo di cordino di cuoio (ma il cordino non ha importanza). Invece, vi giro la scansione che l’artista ha fatto dell’oggetto inviatami stamane per email (se l’oggetto latita, al collo prima o poi finirà che appenderò la scansione).

 

Ecco dunque il ciondolo che mi ha creato Cato dal nulla, plasmando e molando materia destinata ad altro, disegnato e colorato con l’importantissimo ausilio della sua mamma. Vi piace?

 

Siete bravissimi entrambi, Cato e mamma-di-Cato (Cata?). Grazie! E’ bellissimo e originale e avrò (speriamo presto) l’onore di indossarlo. E’ un oggetto che considero prezioso e mi piace l’idea che Cato ci abbia messo così tanto tempo, perché voleva fare una bella cosa e ha inseguito, cogliendo, i migliori attimi della sua ispirazione. Come l’estratto di un profumo.

 

Lidia

 

(*) Ogni giorno papa Giulio II si recava fin sotto le impalcature, sulle quali Michelangelo lavorava, e a gran voce domandava all’artista: “QUANDO LA FINIRETE?” (sottintendendo “quando finirete la Cappella Sistina?”), e Michelangelo rispondeva, sporgendosi: “Quando la finirò!”. Con questa risposta nelle orecchie, sempre la stessa, Giulio II attese anni e anni, ma ne valse la pena. Questo aneddoto è per tutti, TRANNE che per Cato [:)]

 

EegaBeeva

Link to comment
Share on other sites

Weeeeeeee Illari!!!!

Ma è bellissimo,

si vede che l'hai creato per una persona a cui tieni particolarmente,

ci devi aver messo molto impegno..

 

Ma che materiale hai usato?

Ha un non so che di "archeologico"...[:)]

 

Mara

Link to comment
Share on other sites

Citazione:Messaggio inserito da Anubis

 

Ma che materiale hai usato?

Ha un non so che di "archeologico"...[:)]


id="quote">id="quote">

 

il materiale è MDF, il non so che di "archeologico" è dovuto al fatto che ho lavorato tutti lati creando qualcosa dall'aspetto grezzo,al tatto irregolare e semi-ruvido; ancora la forma stessa e il tipo di fondo bianco fanno la loro parte.

 

Cat[:178]blepa¸.·´¯

 

-----------------------------------------

 

"...Migdan e non più mille..."

Link to comment
Share on other sites

ok, perfetto, ciondolo a forma di stracchino con scytodes sopra in arrivo.........[:)]

 

Cat[:178]blepa¸.·´¯

 

-----------------------------------------

 

"...Migdan e non più mille..."

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.