nausea Inviato 11 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2004 visto che la frase era mia mi spiego: innanzi tutto hai perfettamente ragione. un irradiamento veramente 'naturalistico' dovrebbe provenire dall'alto durante il giorno. applicando questo meccanismo a un terrario l'ideale sarebbe un faretto, ma come saprai ragni e scorpioni non amano particolarmente le fonti di luce diretta. di conseguenza un cavetto sotto il terrario per lo meno fornisce l'effetto 'terra riscaldata' durante le ore notturne del quale parlavi tu. per garantire agli animali anche la possibilità di trovare refrigerio il cavetto va sistemato soltanto sotto una frazione della superficie del fondo, in modo tale da creare una gradiente termico all'interno della teca. comunque, al di fuori del mio suggerimento, anche un posizionamento sulla parete laterale della teca va benissimo e produce effetti del tutto simili. sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sparkino80 Inviato 11 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2004 Grazie della spiegazione, nausea! Citazione:Messaggio inserito da Matteus Prova: prendi una lastra di polistirolo abbastanza spessa (due cm o più), prendi un chiodo, lo scaldi alla fiamma e scavi una canalina nel polistirolo profonda circa 1 cm, dentro cui ci metterai il cavetto. Metti a contatto il polistirolo con la parete del terrario, così limiti al minimo le dispersioni di calore. id="quote">id="quote"> Questo mi fa sorgere un'altra domanda: se adottate questo sistema (pannello laterale di polistirolo), come lo fissate il pannello al terrario? Ce lo appoggiate? Lo mettete a contrasto tra la parete del terrario ed una parete di casa o di un mobile? Ce lo incollate? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Scorpione dipendente Inviato 11 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2004 Io ho risolto il mio problema fissandolo con del nastro adesivo, tanto il pannello è di polistirolo e perciò non è neanche pesante ed è facile da fissare. Mauro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 11 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2004 l'ideale è proprio il nastro adesivo: facile, economico e soprattuto reversibile in caso un domani si dovessero apportare modifiche al terrario. sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 11 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2004 Io non sono per niente d'accordo per quanto riguarda il riscaldamento messo sotto, che a mio parere è la posizione peggiore in cui mettere il riscaldamento, soprattutto per animali con tendenze fossorie come i Pandinus. Lo scorpione scava per due motivi: ricerca di frescura e soprattutto di umidità. E' chiaro che con il riscaldamento piazzato sotto si ottiene esattamente il contrario... E' vero che di notte magari il terreno rilascia un po' di calore, ma direi che è veramente poco e per poco tempo (è un discorso di capacità termica... Di notte nel giro di poche ore il terreno diventa freddo...) E poi sul suolo della foresta tropicale non so se ci sia veramente questa grande insolazione da scaldare a tal punto il terreno da permettere un rilascio graduale del calore durante la notte... comunque sarebbe ancora una situazione inversa, poichè aumentando la profondità della tanna lo scorpione va sempre verso strati più freschi, mentre in un terrario con il riscaldamento sotto scavando trova strati più caldi e secchi... She's got the jack, ta na naaa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sparkino80 Inviato 11 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2004 Infatti, anche a me pareva una controversia, però volevo sentire vari pareri, dato che ancora non ne capisco molto! [] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 11 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2004 mi inchino alla sapienza in materia di matteus[] sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 13 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2004 Rientro un attimo sull'argomento muta perché ho dei seri problemi con gli Hadogenes paucidens. E' più di un mese che rifiutano il cibo: niente larve del miele che avevano sempre gradito, niente scarafaggi, niente grilli, oggi pomeriggio ho provato anche con una cavalletta di medie dimensioni, ma non c'è stato verso di farliela mangiare...sono disperato, non so più cosa fare. Il maschio presentava gli stessi sintomi che ha ora la femmina. Lui è morto [xx(] 4 giorni fa, e sono veramente preoccupato per la femmina. Sono quasi sicuro, che stessero mutando perché il maschio morto era molto molliccio e anche la femmina non sembra molto compatta, sfiorandola delicatamente con un bastoncino. Non so fino a quando mutino gli Hadogenes; per avere un'idea dell'età, posso dire che il maschio era circa 11 cm mentre la femmina è sui 12. E' da giugno 2003 che li allevo e non avevano dato mai problemi. La temperatura è adeguata e anche l'umidità; oltretutto considerando che sono semideserticoli, non credo che sia il caso di nebulizzare eccessivamente. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie 1000 da un aracnofilo in preda al panico[] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 13 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2004 Temperatura? Te l'umidità alzala comunque, che non fa mai male... di quelle dimensioni potrebbero essere anche adulti, quindi niente muta... non stressarli continuando a offrire cibo, non ti preoccupare che a questo scorpione sei mesi di digiuno fanno un baffo. Tieni la temperatura sui 25 gradi, o anche di più, umidità alzala, fai anche 70-80 % e vedi se si riprendono. She's got the jack, ta na naaa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Scorpione dipendente Inviato 17 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2004 Ragazzi, vorrei sapere che pianta posso mettere all'interno del terrario[?]. Grazie!!!!!!!!! Mauro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 17 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2004 Nessuna. Meglio eviatare piante nel terrario, per vari motivi, soprattutto perchè ad una pianta serve molta luce, a un aracnide no. Volendo puoi provare, ma devi mettere molti rifugi e rassegnarti a vedere l'animale molto di rado. She's got the jack, ta na naaa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 18 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2004 Se ci tieni proprio a mettere una pianta nel terrario, dovresti orientarti verso specie che vivono in zone ombrose. Non sono un botanico, quindi non vorrei dire una stupidaggine, però penso che le felci potrebbero essere adatte. Non dovresti avere problemi di spazio dato che hai un terrario piuttosto grosso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Scorpione dipendente Inviato 22 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2004 Ciao raga, ho un altro problema:HO IL TERRARIO INFESTATO DI MOSCERINI. Che cosa mi consigliate di fare[?] Rispondete presto. Grazie!!! Mauro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 22 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2004 Togli lo scorpione, cambi tutto il substrato, lavi il terrario, riarredi tutto, rimetti lo scorpione... She's got the jack, ta na naaa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sparkino80 Inviato 23 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2004 ...e ricordati di sterilizzare nuovamente tutto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati