Vai al contenuto

Androctonus? O che altro? Mah!

Ospite AlLe

Messaggi raccomandati

Il fatto cha AlLe possieda quell'esemplare di Androctonus australis incollato al cartoncino, non fa di lui un ecoterrorista o un collezionista spietato. Anche io, ho decine di scorpioni morti (per cause naturali), ma non li conservo certo per diletto o per bullarmi, quando li mostro agli amici. Spesso osservare degli esemplari morti è utile per conoscerne le caratteristiche. Ovviamente sono contrario a chi danneggia seriamente una specie, prelevando ripetutamente campioni solo per il gusto di averli nella propria collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

A questo punto voglio specificare che questo scorpione non l'ho ucciso io, ma lo vendevano come souvenir in Tunisia così come ve l'ho presentato (e a quanto ho capito non siamo pochi ad averne uno in simili condizioni).

Anche io li preferisco vivi, non c'è alcun dubbio, e mi dispiace pensare che quello che ho comprato molto probabilmente non è morto di cause naturali com'è giusto che sia.

Tuttavia, l'anatomia e la morfologia dell'animale sono molto difficili da comprendere appieno sull'esemplare vivo, almeno senza procurargli enormi stress, stress che di certo un corpo senza vita non subisce.

Non per questo intendo dire che sia giusto uccidere gli animali solo per studiarli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì AlLe, il tuo ragionamento è giusto e sensato. Anche a me dispiace pensare che probabilmente non sia morto per cause naturali. E' abbastanza diffuso come souvenir perché in Tunisia hanno grande disponibilità di esemplari e te li possono vendere a basso costo. Si trovano facilmente anche nel Sud-est asiatico; quando sono andato in Thailandia due anni fa, quasi ogni bancarella ce li aveva. Comunque non bisogna pensare che questa pratica sia diffusa solo nei paesi del terzo mondo perché anche in Arizona è facile reperire Hadrurus sp. o Centruroides sp. immersi nel plexiglass. Fortunatamente alcune specie come il Pandinus dictator, il P.imperator e il P.gambiensis sono stati messi nella lista del CITES, così ora è illegale vendere esemplari morti di queste specie come souvenir.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite loyerlyn

Chiedo scusa ma un animale non è una bestia e un essere vivente proprio come l'uomo e a me non piace vedere un animale morto che è oggetto di studio e di concetture preferisco rispettare cio che ne rimane come merita .Anc'io ò uno scorpione morto e c'e lo in un piccolo sarcofago dove spero che riposa in pace .non capisco come si possa studiare un animale morto ,cosa ne puoi studiare la morfologia,comuncue sia io non riesco atrovare nel sito dove sono queste ricerche soprattutto sui ragni io adesso o una Grammostola Spatulata e mi interesserebbe saperne di piu e poi mi interesserebbe sapere se cèqualche libbro in materia di Artropodi o di Aracnidi . Grazzie della risposta e ancora [;))][:(][V]scuse scuse scuse

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, rispetto per i morti, ma sono aracnidi... se si vuole capire qualcosa di più della loro morfologia (anche ai fini dell'allevamento... ricordiamoci che un aspetto dell'aracnofilia è anche la scientificità... allevare un cane non è la stessa cosa che allevare uno scorpione) è necessario osservarli da morti.

Per quanto riguarda la tua grammostola, fai una ricerca con il motore di ricerca in alto a destra (magari non in questa sezione...): scrivi Grammostola spatulata, ti accorgerai che usciranno parecchi post che ti diranno che la specie ora si chiama Grammostola rosea...

Al che scrivi Grammostola rosea: hai solo da perderti nella marea di post riguardanti questa specie...

E poi, non scordiamoci il sito statico: la sezione di allevamento, le schede... una marea di info su come tenere al meglio i propri animali, sui comportamenti strani che hanno, ecc.

Se cerchi troverai info anche sui libri: in italiano ce ne sono solo due di qualità non precisamente elevata...

Aracnofilia è nata per diffondere il RISPETTO verso gli aracnidi, prima di tutto... attraverso lo studio scientifico, certo, ma soprattutto attraverso l'osservazione, l'allevamento, la curiosità verso ogni aspetto della vita di questi animali... è sempre stato il pilastro portante di questo forum.

Di Aracnofilia si può dire tutto ma non che studia gli aracnidi come oggetti!!!

She's got the jack, ta na naaa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da "uccisore di topi" e "torturatore di ragni morti" mi sento chiamato in causa. Ribadisco il concetto mille volte espresso: se nessuno si sporca le mani per mettere un artropode morto sutto un microscopio, scrivere libri diventa impossibile. Non sono un aracnologo (magari!), per cui posso permettermi di mettere sotto il binoculare solo i ragni che trovo morti o che arrivano alla fine del loro ciclo vitale nel mio allevamento, ma benedetto sia il sacrificio di un esemplare in nome della conoscenza, da parte dell'uomo, della specie tutta, che nel suo complesso ne può solo beneficiare.

Sono profondamente agnostico, nonostante questo rispetto altrettanto profondamente la morte, e con essa il corpo degli uomini come quello degli animali più vicini all'uomo (non sarei mai capace di dissezionare un cane o un gatto che sono stati con me da vivi), però trovare un punto di confine in questo discorso è necessario: anche i batteri sono esseri viventi, meglio morire di polmonite per rispettarli o prendere un antibiotico? E ancora, uno scorpione è un animale più antico e più semplice dal punto di vista anatomico rispetto a una zanzara (non uso l'espressione "meno evoluto" perché sbagliatissima): anche per quest'ultima provi un rispetto tale da non riuscire a schiacciarla? La tua Grammostola non si nutre d'aria, e gli insetti che le dai, grilli o camole che siano, per quale motivo dovrebbero essere considerati "meno nobili" di lei? Se esiste un'anima, ce l'hanno anche loro (oltretutto vale il discorso fatto poc'anzi, gli Insetti in generale sono più complessi degli Aracnidi).

Ti assicuro, loverlyn, che tutti i frequentatori più assidui di questo sito provano la stessa tua ammirazione per ragni e scorpioni, ma l'unico modo di comunicarla a chi "di suo" ha una sensibilità molto minore è quello di studiarli in maniera approfondita e divulgare tutto quello che si riesce a scoprire. E non c'è nulla di nevrotico, profanatorio o feticista nel fotografare uno scorpione morto nel modo in cui lo ha fatto AlLe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace dover puntualizzare una cosa che magari può sembrare alquanto macabra ma che secondo me rende bene l'idea: Leonardo, da tutti considerato una delle più grandi menti della storia, sezionava i cadaveri per studiare il funzionamento del nostro corpo. Se lui o chiunque al suo posto non avesse cominciato a provare questa curiosità, oggi non sapremmo ancora come funziona il nostro corpo, la funzione dei vari organi, la disposizione della rete sanguigna.

Questo studio non sarebbe stato attuabile sulle persone vive senza provocare gravi danni al loro organismo, e se non fosse andata com'è andata, oggi avremmo dovuto rinunciare ai trapianti o ai benefici di molti altri traguardi raggiunti dalla medicina.

Ora c'è da chiedersi: non vale la pena di studiare nel pieno rispetto un corpo morto, se il suo "sacrificio" può dare beneficio a chissà quante altre persone vive?

Scusate per il breve fuori tema, ma mi sembrava spiegasse abbastanza bene il concetto. Conoscere un'animale nella sua completezza ci permette di apprezzarlo ancora più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il genere Androctonus è uno dei più velenosi del pianeta.

Assieme al genere Leiurus, Tityus, Hemiscorpius, Parabuthus e Centurioides.

Tutta la famiglia Buthidae è "ben armata".

Ciao.

Uno stracchino è per sempre........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite loyerlyn

Ma se si viene morso da un Andrnctonus in Italia si riuscira a trovare l'antitodo atiscorpionico io con il Pandinus o rischiato 2 volte e la seconda volta o rischiato di brutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai rischiato di farti pungere da un Pandinus?

E come hai fatto?

Considerando che non vanno manipolati, non sono particolarmente agili o veloci, non tendono ad usare il pungiglione.....

Un Androctonus spp va trattato con moolta più cautela.....

Ciao!

Uno stracchino è per sempre........

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, i Pandinus si possono dimostrare piuttosto combattivi, ma solo se distubati, e di certo per rischiare di farsi pungere due volte bisogna mettercene di buona volontà...

Se hai rischiato due volte con un Pandinus, non avvicinarti ad un Androctonus... molto più agile e propenso ad usare il proprio pungiglione, e anche se fosse disponibile il siero ti consiglierei ASSOLUTAMENTE DI NON RISCHIARE.

Loyerlin, per favore: un po' più di attenzione nello scrivere i post, un minimo di precisione non guasta...

She's got the jack, ta na naaa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite loyerlyn

Purtroppo l'animale che è in me mi porta a toccare l'impossibile e qindi (effetto conseguenza)essere punti .Comunque o potuto notare che gli scorpioni usano molto la vista per cacciare a differenza dei ragni,anche se alquni fanno esclusivo uso della vista,la maggioranza si basa sull,uso delle ragniatele o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti