Jump to content

149 grilli maschi

Diana

Recommended Posts

Ormai è certo, li ho controllati uno a uno, ho un fauna box con dentro 149 Gryllus assimilis subadulti tutti maschi!

I grilli sono tutti fratelli e sono nati dalla stessa terra. Per farli schiudere più in fretta li ho tenuti a 30 °C... Mi chiedo se anche per i grilli, a questo punto, la temperatura della terra influisca sul loro sesso.

A voi è mai successo qualcosa del genere?

Mai. Questa estate ho avuto un paio di schiuse con temperatura mai scesa sotto i 30°C (di giorno tranquillamente 34-36°C). Tutto normale, un po' e un po'. Non so che dirti, però ci deve essere qualcosa sotto. Dal punto di vista statistico quello che è successo un filino improbabile...

Lascio la parola agli esperti!

Ciao

Danilo

Anche a me, come a Danilo, nascono sempre grilli maschi e femmine, ho provato a far schiudere le uova a varie temperature, da 25 a 35°C, notando che la resa è migliore intorno ai 28°C, ma in ogni caso, indipendentemente dal numero di nati, ottengo sempre circa metà maschi e metà femmine.

Direi che l'entità di quello che ti è successo sia a dir poco curioso, sarebbe interessante approfondire la questione!

Andrea.

Io credo che sia successo qualcosa che li ha fatti diventare tutti maschi! E' statisticamente impossibile, altrimenti.

Spero ancora di sbagliarmi, ma ormai gli assimilis li conosco bene, se ci fossero delle femmine avrebbero almeno l'abbozzo dell'ovopositore. Comunque aspetto, ormai sono vicini all'ultima muta...

Non è che semplicemente siccome sono subadulti non hanno ancora sviluppato l'ovopositore? [;)]

Mi pare davvero strano che su 149 siano tutti maschi...

Fabio De Vita g51.gif

• 5 months later...

si secondo me devi ancora aspettare un pò[;)]

io infatti allevo i grilli neri per i miei piccolini e dopo la seconda muta acquisiscono il "sesso",ci sentiamo a dopo!!!

w le scolopendre cingulate

provo a buttare la' un paio di ipotesi:

Qualche anomalia genetica in uno dei genitori, o negli embrioni, che causa una mortalità precoce (nel senso che gli embrioni non si sviluppano)degli animali femmina.

Seconda ipotesi che tenderei ad escludere: "Aploide maschio-diploide femmina", come nelle api. Non ne ho sentito mai parlare per i grilli, però questo non lo renderebbe di per se impossibile...

Anche se il topic è vecchio l'ho letto solo ora che è stato rispolverato, e mi sembra interessante.

Ciao Diego

Alla fine qualche femmina c'era, ma non ne avevo mai viste così poche. Saranno state al massimo una dozzina! Tutti gli altri erano rigorosamente maschi come da previsione. Erano anche piuttosto piccoli e bruttini...

Non mi è mai più ricapitato.

Secondo me è plausibile l'ipotesi di incompatibilità genetica dei genitori, che ha causato la morto, o il mancato sviluppo, di gran parte delle femmine, ed ha prodotto i maschi piccoli e bruttini.

Sarà difficile avere conferma.

Diego