Vai al contenuto

Nemesia cementaria

Messaggi raccomandati

Allora sarebbero Cteniza entrambi (sia il ragno di Anubis sia quello di Franci?)...

Ma, a riguardare le foto a me la forma del cefalotorace mi sembra molto differente nei due esemplari... va beh che sono maschio e femmina, ma a me sembrano veramente molto differenti, in particolare la fovea...

She's got the jack, ta na naaa...

Link al commento
Condividi su altri siti

David, mi sa che in realtà è tutto al contrario...

dal sito: http://eresus.free.fr/f_nemesi.html

"Le céphalothorax porte une profonde fossette transverse en forme de croissant de lune aux pointes dirigées vers l'arrière (récurvée)" per Nemesia...quindi recurved sarebbe "curvata all'indietro"... e dalle foto che ho visto in giro Cteniza avrebbe la fovea "procurva", curvata in avanti (pro)... Quindi quella di Franci dovrebbe essere Nemesia, mentre quella di Anubis Cteniza...

Guarda anche le foto qua: http://geagallerie.free.fr/galerie3.htm , la fovea della Ctniza si vede chiaramente, ed ha la stessa curvatura del ragno trovato da Anubis

She's got the jack, ta na naaa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi , se usavamoil "cerca", nel topic "identificazione ortognato" avevamo già dato la risposta a questi quesiti.

L'interpretazione esatta è quella di Matteus..

Ciao!!

Uno stracchino è per sempre.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che, contrario al complimento di Kaiser Scorpion, mio ragionamento ha fatto una piega - e' come![:14]

Provero' a spianarla.

1. Quella di Anubis e senza dubbio Ctenizidae, e non Nemesiidae come ho detto prima. Scusatemi l'errore.[:19] Nella seconda foto del topic si vede chiaramente che la fovea e' in forma di mezaluna con i punti diretti in avanti (procurved).

2. Per me la fovea nella foto di Franci sembra ugualmente procurved, e allora anche questa appartiene alle Ctenizidae.

Allora tutti i due Ctenizidae.

Ciao

David

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'esemplare di Lara ci si puo' basare anche sulle microfotografie del pedipalpo.

Link al commento
Condividi su altri siti