Vai al contenuto

Brachipelma smithi sono stato morso!!!

Messaggi raccomandati

Non è una questione di "credere"... se sei allergico è il secondo morso ad essere davvero pericoloso. Se non sei allergico più ti azzanna e più ti immunizzi ma non te lo consiglio...[:D]

/// E nOn Ti CoNvIncE PeR NiEnTE Il PrOgRaMMa ChE StaNno DaNdO... Ma ChE StrAnO NeSsUno Lo PUò pIù CaMbIaRe CoL TeLecOMaNdO!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

In effetti un'eventuale allergia si mostrerebbe al secondo contatto con l'allergene (morso-veleno), ma dubito che una allergia pericolosa al primo contatto non dia segni, quindi mi sento di dire che dovresti essere parte di quella maggioranza che non sono allergici.

Il morso "secco"...è possbile anche per il meccanismo di iniezione che prevede un contatto prolungato fra chelicero-pelle (o derma, meglio) e ghiandola velenifera.

In pratica il morso delle migali è un'operazione a due tempi:morso-aggancio dei cheliceri, iniezione del veleno.

Sulla tossicità del veleno della B.smithi e della T.blondi, non ho dati nè notizie di particolare attività del veleno delle migali centramericane.

Non mirisulta quindi che la B.smithi sia molto più velenosa della T.blondi, proprio perchè poco velenose entrambe.

Diverso il discorso per le specie asiatiche ed in parte africane.

Ciao, temerario......

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusate forse vi sembrerò paranoico o stupido, ma parlando di fantasia, nel fim spiderman viene detto che i ragni della specie (genius cucurcania) o na cosa del genere!!! hanno un meccanismo di percezione dei pericoli sensoriale una specie di sesto senso è vero????????????? o e solo una sciocchezza del film???????????

è solo una mia piccolissima curiosità vi prego non mi prendete per matto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francesco

Ciao, sono solo ora tornato e leggo adesso il topic: davvero interessante. Finalmente abbiamo una prova empirica del morso di una Brachypelma [:D], mi dispiace che sia successo, comunque e complimenti per il sangue freddo, Spider84 ma chi sei? Il dottor Spock?

In ogni caso, da quello che so chi è allergico al veleno dele api probabilmente è anche allergico a quello dei ragni.

In effetti, è vero che il secondo morso è più pericolo del primi in quanto il primo opera una reazione antigene-anticorpo che se "riattivata" dalla seconda inoculazione velenifera porta allo shock anafilattico (sicuramente, però, su questo discorso può parlare a ragion veduta il mitico dottore(non c'è bisogno che faccia nomi, tutti noi lo conosciamo).

Per quanto riguarda, invece, la scala di pericolosità dei veleni delle migali, per il momento non so rispondere, ma mi informerò. Tuttavia, sottolineo già da ora che pochi studi sono stati fatti in proposito. Ancora non ho trovato un LD50 riguardante tutte le migali. Per chi non lo sapesse la famosa (o famigerata per me che amo gli animali) LD50, ovvero DL50 detta in italiano, è la prova Dose Letale al 50%: essa consiste nel provare empiricamente quanto dose di veleno iniettata (per diverse vie: cutanea, intramuscolo, intraperitoneale) in una popolazione "cavia" (normalmente topi) porta alla morte il 50% di tale popolazione. Vado a informarmi.

Bye

Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francesco

Ecco a voi qualcosa sul veleno della Brachypelma (è in inglese, sorry):

2.7. Tarantula Spider Venom

The tarantula is a large spider which belongs the Family Theraphosidae and has as its habitat a hole under the

ground. Tarantula spider venoms contain various components, such are bioamines, polyamines, adenosine

nucleotides and proteins (91,92).

The venom from the Mexican red knee tarantula, Brachypelma smithii, is considered not be hazardous to

man. Two proteins of the toxin were isolated and sequenced. Protein-1 has 39 residues, including six cysteine

residues with three disulfide bonds (93). It is identical to one of the isoforms of cockroach-toxic ESTX from the

venom of another tarantula, Eurypelma californium, that contains 39 residues (94). Protein-5 has 34 residues,

including six cysteine residues with three disulfide bonds, and is most similar to Tx2-9 from the Brazilian

'armed' spider, although it has only 41% sequence identity (66-68,94).

The venom from the Chinese bird spider, Selenocosmia huwena, which lives in holes underground in the

south of China, caused paralysis and rapid respiratory failure in mice (95). Neurotoxic components were

proteins. Among the neurotoxic components, was huwentoxin-I, a peptide of 33 residues, isolated from the

venom. The structure of huwentoxin-I was similar to omega-agatoxin V from the funnel web spider, Agelenopsis

aperta, which had three disulfide bonds. However, the biological activities of the two toxins were quite

different. Huwentoxin-I was shown to reversibly block the neuromuscular transmission in an isolated mouse

phrenic nerve-diaphragm preparation (96) and the omega-agatoxins are known to be insecticidal neurotoxins, which

can induce repetitive firing and massive transmitter release from presynaptic stores at the neuromuscular

junction of insects (86,97). A study of the three-dimensional structure of huwentoxin-I is in progress (98).

Fonte della dissertazione è il sito:

http://village.infoweb.ne.jp/~hispider/spidervenom.txt

dove è riportato un estratto della rivista: Jounal of Toxicology.Toxin reviews,17(3),405-426(1998)

Vi invito a leggerlo, parla di diversi tipi di veleni, ma, ahimé non c'è la DL50.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francesco

A proposito della sperimentazione della DL50, sono lieto di comunicarvi che è stata proibita dalla OECD (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, OCSE) in quanto provocava gravi e spesso inutili sofferenze agli animali. EVVIVA [:D]

Per maggiori info. http://www.hsus.org/ace/16338

Link al commento
Condividi su altri siti

bè in quanto ad api ho una casa in campagnia e di punture di api ne avrò prese a decine, allora posso stare tranquillissimo, ps ma percaso apettavate qualcuno che si facesse mordere da una B.S???per saperne le conseguenze, sono contento di esservi servito come CAVIA!!!!!![:D][:(][V][;)]

Link al commento
Condividi su altri siti