Riccardo Inviato 11 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2003 Matteo, hai detto cose giustissime. Tranne una, a mio avviso: il divieto di addestrare i cani che per peso e dimensioni possano essere pericolosi. L'addestramento non deve essere visto come un percorso per esaltare l'aggressività di un cane, anzi, questo viene il più delle volte fatto per rendere il cane gestibile in ogni situazione. Ad esempio dopo un attacco a lasciare la presa a comando (molto difficile da eseguire subito per i soggetti più combattivi). Non è l'addestramento all'attacco che rende pericoloso un cane, un cane sa attaccare e mordere d'istinto. Quasi tutti gli allevatori consigliano infatti un buon addestramento completo di base, fatto ovviamente da persone competenti, proprio per migliorare il rapporto cane-padrone ed evitare spiacevoli sorprese. Rik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 11 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2003 Ne abbiamo già parlato lungamente. Talmente lungamente che non avevo proprio voglia di tornare a dire la mia. Anche perchè se fate un giro col search, le questioni sono sempre le stesse. Mi limiterò quindi a dire come VORREI fossero le cose. Ad ognuno la libertà di vedere quanto siamo lontani dal MIO ideale. Vorrei che non ci fosse nessuno che addestra pittbull o rottweiler per combattere. vorrei che nessuno acquistasse un cane per fare vedere quanto è "sborone" lui ed è feroce il suo cane. vorrei che ogni padrone di cane si rendesse conto che non tutti amano incontri ravvicinati "non protetti" con bestie di 40-50 e più kg. vorrei si tenesse conto che ci sono bambini, anziani, portatori di handicap che hanno il diritto di passeggiare per strade, parchi o quant'altro senza incontrare nessun cane potenzialmente pericoloso libero. vorrei che si rispettasse il diritto di tutti (cani compresi) a vivere una vita degna, senza addestramenti finalizzati alla lotta, alla presa, allo stimolo dell'aggressività. Vorrei vedere passeggiare tante persone col loro cane a guinzaglio. vorrei vedere sgambare i cani di dimensione medio-grossa con la museruola in luoghi a LORO destinati. Vorrei che 1 padrone di un qualsiasi cane di grossa dimensione smettesse di dire "ma il mio cane è buono"....tanto meglio, ma chissenefrega? se me lo vedo correre contro al parco con le mie stampelle, gli faccio un'intervista per sapere se mi morderà o no? Tante di queste cose sono obbligatorie a Ravenna grazie ad una semplice ordinanza del Sindaco. Pensateci e fate le vostre considerazioni se le mie sono "voglie" assurde e quanto ci siamo lontani. Ciao!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 11 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2003 In linea di massima sono con te, Riccardo. Ma come dici, l'addestramento dovrebbe essere fatto con criterio da chi ha criterio. Purtroppo oggi - e nella maggior parte dei casi- l'addestramento non è fatto a partire da questi presupposti, ovvero la creazione di un legame forte "uomo-cane", tale da rendere possibile una comunicazione privilegiata e ciò che ne consegue (un lavoro, per dirla tutta). E' fatta per "insegnare" al cane ad azzannare all'occorrenza, a comando, quando di fatto il cane non si sognerebbe nemmeno di farlo. Ho visto cani molossi, seduti e tranquilli, mettersi a ringhiare e sbavare per il solo fatto che il padrone (e ti lascio immaginare il soggetto) ha detto: "pronto!" Ecco che allora il cane diventa pericoloso perchè accendi in lui lampadine che erano spente. Lampadine che dicono: l'attacco è cosa naturale, che sai fare normalmente e devi fare normalmente, a richiesta. E questo è pericoloso. Allora dico... Addestramento si! Ma solo per chi possa dimostrare che saprà gestire un animale di questo tipo (per vari motivi come "reale" sicurezza personale). E dietro norme severe. Sono quindi d'accordo con il blocco dell'addestramento generalizzato in cui un delinquente qualsiasi può comprarsi un pitbull, farne un'arma, che potrà essere usata a vario titolo (dall'intimidazione agli incontri clansestini). Stessa cosa per quella selva di naziskin deficienti che girano col molosso addestrato - tipo vigilantes - solo perchè hanno problemi celebrali latenti. Non sicuramente perchè amino i cani. Matteo PS: per il resto sono d'accordissimo con Ilic. Ricordiamoci SEMPRE di una regola fondamentale del nostro mondo (regola valida dalla notte dei tempi, e che nessuno ha scritto, tranne un tizio che diceva "non fare algi altri quello... etc, etc..) e che postula: la "tua" lecita libertà non dev'essere mai tale da andare a rendere difficile la lecita libertà di un altro.... º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite gabriele Inviato 11 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2003 Matteo sono d'accordo con te, ma come faresti a giudicare se una persona piuttosto che un'altra ha il criterio necessario per possedere e addestrare un cane di taglia medio-grossa? In alcuni casi si dovrebbe addestrare il padrone a obbedire all'ordine "a cuccia", è vero, ma pur con tutta la collera che posso nutrire verso una categoria di persone non sono nessuno, come chiunque altro per dire: tu non puoi tenere un pastore tedesco/pitbull/mastino napoletano ecc perchè hai una catenina con un proiettile e una svastica tatuata sul dorso, o semplicemente parchè sei troppo "eccentrico". Il patentino non è poi così insensato ma neanche così efficace secondo me. L'esame per la patente di guida l'abbiamo passato, tuttavia la cosa non ci impedisce di andare ai 250all'ora se lo volessimo. ..Un giorno il nostro alito finirà per bruciarci le sopracciglia.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 11 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2003 beh, certamente in mano a certe persone un qualsiasi cane addestrato o non addestrato io non lo darei. Penso che il poblema sia tutto di buonsenso. Un buon addestramento penso anzi che possa quanto meno limitare gli incidenti. Se io, ragazzo pieno di buone intenzioni un giorno prendessi un qualsiasi cane muscolarmente vigoroso senza avere la possibilità di addestrarlo, penso che quando questo cane per non si sa quale motivo attaccherà un altro cane o peggio ancora una persona, ho buone probabilità di non riuscire a controllarlo... se invece il cane è ammaestrato magari o qualche possibilità che mi ascolti e si fermi prima che sia troppo tardi. In questo senso io penso che i cani di grossa taglia (tutti... ho preso un brutto spavento da piccolo ed ora quando vedo un qualsiasi grosso cane venirmi incontro un certo disagio lo provo) se addestrati possono essere più sicuri. E qui entra in gioco il buonsenso: l'addestratore (e il padrone...) non devono mirare all'aggressività dell'animale, ma dovrebbero mirare alla sua "gestibilità". In questo senso io darei un patentino al buonsenso degli addestratori... Sicuramente poi nascerebbero centri di addestramento clandestini, ma questo è un altro discorso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
buras Inviato 11 Settembre 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2003 Come dice Ilic sull' argomento si potrebbe discutere per ore, quando invece basterebbe una sola cosa a risolvere il problema: MUSERUOLA. Anche se credo che la museruola sia una cosa estramamente antipatica(anch' io ho un cane e non mi piacerebbe affatto vederglila addosso), è inequivocabilmente il rimedio migliore in molti casi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Kato Inviato 12 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2003 Citazione:Messaggio inserito da buras Come dice Ilic sull' argomento si potrebbe discutere per ore, quando invece basterebbe una sola cosa a risolvere il problema: MUSERUOLA. Anche se credo che la museruola sia una cosa estramamente antipatica(anch' io ho un cane e non mi piacerebbe affatto vederglila addosso), è inequivocabilmente il rimedio migliore in molti casi. id="quote">id="quote"> 10 e lode! « Il mondo è una prigione dove è preferibile stare in una cella di isolamento » Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Luka Inviato 12 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2003 Più o meno è quello a cui mi riferivo io:guinzaglio e museruola in luoghi pubblici...(ci sono vari tipi di museruola in commercio,non si pensi solo al modello "Hannibal" ok?)...Luka. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccardo Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 Ragazzi, a parte il fatto che adesso Sirchia, ha pensato bene di definire qualsiasi razza che pesa più di un etto un cane pericoloso, l'argomento museruola non è così facile come sembra. Provate a trovarmi una museruola adatta a un bulldog, cosa facciamo gli mettiamo un sacco di cuoio sulla testa? E um mastino napoletano? Lo soffochiamo nella sua pelle e nella sua bava? State tranquilli per certi cani questo strumento non è solo "scomodo" o "antipatico". Senza poi contare il fatto che alcuni si sono avvicinati alla cinofilia anche per proteggersi (ho conosciuto tempo fa una ragazza che prese un cane corso, che ora ama alla follia, dopo aver subito uno scippo), mettendo la museruola a tutti si impedisci loro di assolvere anche uno dei loro doveri, e una delle mansioni per cui sono nati. L'ennesima legge sui cani fatta con i piedi. Viva i politici e i loro grande buonsenso....[V] Rik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 Ragazzi, la legge è indubbiamente stata fatta con superficialità seguendo la tendenza a noi ormai tristemente nota. Naturalmente sono convinta che il problema sia il padrone, ma non necessariamente perchè si comporta male col cane, ma anche per l'esagerata fiducia che ripone nell'animale (non meritata visto che pur sempre trattasi di animali) e l'ossessiva tendenza ad umanizzare il nostro amico a 4 zampe (non sono esseri umani!!). Questi atteggiamenti sommati a molti altri rendono un padrone incauto. Definiamo padrone incauto: porta in giro il cane senza guinzaglio "non so che dire, di solito è buonissimo e non aveva mai morso nessuno prima" "beh, se sono arrivato primo, si vede che è il mio giorno fortunato!!!"; porta in giro il cane senza la museruola "è stato un attimo, non ho nemmeno visto che si girava per mordere" "si, ma io l'ho sentito benissimo invece!!!"; per un cane molto grosso e forte non utilizza un collare a strozzo "e ma non è mica colpa mia se ha rotto il guinzaglio..." "e si vede che allora è colpa mia!!!"; consegna il cane a qualcun'altro per la passeggiatina "oddio, mi dispiace, non è il mio cane, io ci ho provato ma proprio non mi sta a sentire..." "ok, ora può fare qualcosa per staccarmelo dalla gamba?!?!". E potremmo andare avanti per un bel pezzo... qual'è la soluzione? Se non siamo addestratori di mestiere, facciamoci aiutare da chi lo è, spediamo qualche soldino e portiamo il nostro cucciolotto a scuola! So che è brutto da dire così, perchè i cani non sono nati per andare "a scuola", ma a me non pare nemmeno giusto quello che dovrà passare quel povero bambino di Torino e il dolore dei suoi genitori. Come sempre, bastava studiarci un po' sopra per fare una legge decente, ma... beh... siamo in Italia ___________ Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite gabriele Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 Il discorso di Krystal non fa una piega, solo che ora se hai un cane che non è delle dimensioni comprese tra quelle di un chihuahua e un bassotto non puoi portarcelo a scuola! ..Un giorno il nostro alito finirà per bruciarci le sopracciglia.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilragno Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 Ieri o l'altro ieri,non ricordo,ho visto un servizio sul tg1 della sera. Hanno intervistato alcuni possessori di cani:tra tutti questi mi ha colpito in particolar modo la scelleratezza e il menefreghismo di un tizio il quale asseriva che la museruola non serve,che il guinzaglio non serve,che il cane ha diritto di correre libero. L'imbecille,perchè così è a mia opinione,si è però scordato,a quanto pare,che il suo cane(piuttosto simile ad un Pastore tedesco come dimensioni)correva in un luogo pubblico pieno di gente Francamente a me non interessa affatto che il padrone mi dia la sua parola a garanzia della bontà del suo cane,"che non mi fa niente" o che "è buono come il pane",le solite frasi...,il cane se non vuoi metterci la museruola,in un luogo pubblico lo tieni al guinzaglio.E stop.Non libero di fare ciò che vuole,altrimenti lo si prende e si va in un campo dove non può nuocere a nessuno. E' una questione di intelligenza. Francamente il sentir dire al tg1:"Metto la mano sul fuoco che il mio cane non fa male a nessuno" rappresenta un sintomo,a mio parere,alquanto inquietante.I frequentatori dei parchi pubblici sono avvertiti. Finchè ci saranno persone che la pensano come questi tizi gli incidenti non si fermeranno mai.Garantito Sapete perchè?perchè manca il rispetto,tutto qui. Loris Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 15 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2003 Citazione:Messaggio inserito da gabriele solo che ora se hai un cane che non è delle dimensioni comprese tra quelle di un chihuahua e un bassotto non puoi portarcelo a scuola! id="quote">id="quote"> Purtroppo, infatti, ci si doveva pensare prima. ___________ Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite gabriele Inviato 16 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2003 Io ho da sei anni un Gorgi Pembroke, chi conosce questa razza sa che sono offensivi quanto il bianconiglio, tuttavia sono alquanto espansivi, salta, lecca, "gioca" e bisogna essere consapevoli che il suo Gioco puo' benissimo buttare a terra un bambino e fargli batter la testa, per questo quando esce dal mio giardino non è mai stato senza guinzaglio. Ora, se vale per un corgi, come può qualcuno pensare che non valga per un samoiedo o altro?? Pur essendo buoni come il pane, sono comunque imprevedibili. La mia opinone è guinzaglio sempre e comunque nei luoghi pubblici e museruola nei luoghi molto affollati. ..Un giorno il nostro alito finirà per bruciarci le sopracciglia.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite rg Inviato 16 Settembre 2003 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2003 Concordo pienamente, e cmq e' una questione di razza, che piaccia o meno, sono state selezionate per anni per esaltare alcuni caratteri somatici e sistemici vuoi per lavoro vuoi per passione. Le razze causa di attacchi sono sempre le stesse, e' inutile nascondersi dietro un dito, non biasimo i cani ma chi li ha selezionati e addestrati al punto tale da essere incontrollabili. E per favore, non e' possibile per quanto si amino gli animali, arrivare a dire che e' solo colpa di chi gli passa davanti, ma siamo seri. Scusate, ma in tanti post non ho letto nessuno si preocupasse della donna ammazzata o del bambino sfigurato (e non succede solo in italia) e questo mi rammarica, amare gli animali significa anche amare il prossimo. La cosa piu inaudita in questioni di sicurezza e' il fatto che possano esistere assurdita' tali da vietare in un batter d'occhio ragni e scorpioni, temporeggiare sul da farsi per cani pericolosi, si perche' non e' da poco che fatti del genere succedono. Salute a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati