Peacock Inviato 4 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2014 ... molto spesso la gente confonde un profondo disgusto o repulsione con l'effettiva fobia... ___________ Dany Vediamo se come nuovo del forum sono già riuscito ad entrare in conflitto con le regole in questo post.. E' proprio vero, la fobia ha una connotazione 'patologica': io per esempio sono molto attratto dai ragni, anche se di certi ragni ho (forse non a torto) molta paura, ma non ho repulsione alla vista in condizioni di sicurezza; ho invece una profonda ed insopprimibile avversione e ribrezzo per le blatte...vederle che si muovono veloci e soprattutto vederle in gran numero mi fa venire una pelle d'oca alta una spanna, tuttavia non ho reazioni incontrollabili. ..magari trovandomele addosso..!!! Mi è capitato di cliccare per sbaglio un video su YT mentre guardavo tarantole & Co. ed era un tutorial sull'allevamento di blatte..NO, NON CE LA POSSO FARE :blink: ..forse é proprio fobia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 5 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2014 Io sono aracnofilo, ma anche un po' aracnofobico fin da piccolo. Non ho paura dei ragni in sé e tratto senza averne paura (ma con la dovuta cautela) anche quelli pericolosi come Latrodectus tredecimguttatus. o quelli grandi come Hogna radiata. Analizzando meglio sono arrivato alla conclusione che ciò che mi mette a disagio è la paura che un ragno mi cammini addosso dove non lo posso vedere, e che mi possa mordere accidentalmente. Infatti, una caratteristica della maggior parte dei ragni è la capacità di arrampicarsi e il fatto che, se si sentono comprimere, mordono. A conferma di questo, tra i ragni che mi mettono più a disagio ci sono Olios argelasius e Micrommata sp., che sono capaci di uscire dal contenitore e arrampicarsi su di me in pochi secondi (è successo). Per lo stesso motivo mi sento a disagio se devo passare in un cunicolo con molte ragnatele (specialmente se di Tegenaria sp.) perché anche in questo caso me li potrei ritrovare addosso senza poter gestire la situazione. Mi dà meno fastidio, invece, camminare tra i cespugli dove si trovano tele di Araneus sp., perché è vero che ne posso strappare una a trovarmi il ragno addosso, ma siamo all'aperto e la situazione è più gestibile, anche perché gli Araneidae non sono molto veloci a camminarmi addosso. Credo anche che la maggior paura dei ragni rispetto agli insetti sia legata al fatto che, in casi estremi, un insetto lo puoi schiacciare senza grosse conseguenze, mentre un grosso ragno, quando lo schiacci, sporca molto; e quindi anche questa "difesa" è meno praticabile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 5 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2014 Io invece non credo di avere nessun genere di timore nei confronti dei ragni... contrariamente a quanto mi succede per i cavalli (i quali preferisco vedere sulla brace con un bel contorno di patate piuttosto che starci vicino, sebbene siano degli animali meravigliosi ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peacock Inviato 6 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2014 OOOps! Pardon, non avevo visto che il topic era stato chiuso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 8 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2014 Io sono aracnofilo, ma anche un po' aracnofobico fin da piccolo. ... Analizzando meglio sono arrivato alla conclusione che ciò che mi mette a disagio è la paura che un ragno mi cammini addosso dove non lo posso vedere, e che mi possa mordere accidentalmente. Infatti, una caratteristica della maggior parte dei ragni è la capacità di arrampicarsi e il fatto che, se si sentono comprimere, mordono. ... Per lo stesso motivo mi sento a disagio se devo passare in un cunicolo con molte ragnatele (specialmente se di Tegenaria sp.) perché anche in questo caso me li potrei ritrovare addosso senza poter gestire la situazione. Mi dà meno fastidio, invece, camminare tra i cespugli dove si trovano tele di Araneus sp., perché è vero che ne posso strappare una a trovarmi il ragno addosso, ma siamo all'aperto e la situazione è più gestibile, anche perché gli Araneidae non sono molto veloci a camminarmi addosso. ... La tua situazione credo che si attanagli benissimo alla mia. Potrei sottoscriverla... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
asiletto Inviato 8 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2014 Visto che il topic è stato riaperto...sono l'unico a cui fanno senso gli anellidi? Quando rivolto una pietra per cercare qualche insetto e ci trovo un innocuo lombrico mi vengono i brividi. Non parliamo poi delle sanguisughe.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 12 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2014 Visto che il topic è stato riaperto...sono l'unico a cui fanno senso gli anellidi? Quando rivolto una pietra per cercare qualche insetto e ci trovo un innocuo lombrico mi vengono i brividi. Non parliamo poi delle sanguisughe.. No tranquillo non sei l' unico Io invece non riesco a dormire se c'è un ragno in camera ( non in terrario ) ho paura di ritrovarmelo nel letto ...almeno è rimasto solo questo della mia ormai passata aracnofobia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 12 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2014 Ok, ridete... io ho paura dei roditori, non ce n'è dal morso del mio criceto ( avevo 6 anni, maledetto Apollo!) che mi ha perforato l'unghia del medio ( dito che volevo mostrare all'animale!) non riesco a toccarli, ma neppure mi rifaccio somministrandoli ai miei ragazzi a 8 zampe ........ e ne avrei svariate possibilità tra aracnidi e chilopodi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 12 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2014 I roditori Giacomo sono estremamente sottovalutati, dopo averli allevati per anni posso dire di saper quello di cui son capaci. Un morso di un roditore ha pochi eguali tra gli animali in cattività. Una potenza veramente importante. Pensa che una volta ho dovuto portare il mio gatto dal veterinario perché, senza che me ne accorgessi, era entrato in contatto con mamma e papà ratto freschi di cucciolata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Breath Inviato 5 Luglio 2014 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2014 Salve, a tutti. Mi sono iscritta da poco a questo forum perchè mi sono imbattuta (non io di persona per fortuna) in un ragno particolare e ho voluto conoscerne le carattersitiche per sapere se fosse pericoloso. Mai nella mia vita avrei pensato di iscrivermi in un forum sui ragni visto che da quando sono nata soffro di aracnofobia . E non c'entrano purtroppo ne le dimensioni, ne i colori le forme o quant'altro. Mi basta vederli muovere (spesso anche i granchi mi fanno lo stesso effetto visto che sono dotati di 8 zampe) e rabbrividisco, sto male, mi blocco, sudo e i miei sensi si acuiscono fino a farmi sentire sulla pelle anche un granello di polvere. Odio questa mia fobia, perchè mi condiziona. I ragni sono ovunque (e guardacaso li becco sempre io... ) dai più piccoli a quelli che fanno i ballerini negli angoli delle case. Quando ce n'è uno nella mia stessa stanza io non sto più tranquilla se prima non VEDO e mi accerto che il ragno sia altrove, non parliamo di dormire in una stanza dove un minuto prima l'ho visto e poi si è nascosto. Ho provato più volte a vincere questa paura cercando di studiarli... mi sono informata sulla loro biologia, sul comportamento e sulla loro pericolosità. Ma niente da fare . Vederli in foto già mi fa venire la pelle d'oca e per pubblicare le foto di quel ragno che ho trovato ieri ho fatto veramente fatica!! L'unico ragno che nella mia vita mi ha fatto simpatia è quello della serie tv "minuscule" (la foto che ho come profilo)... se volete farvi due risate eccolo: C'è da dire che però è l'unico animale che temo. Non mi fanno schifo le blatte (le prendo con il tovagliolo e le butto fuori) ne gli altri insetti in genere (fin da piccola prendevo le cavallette dalla bocca dei gatti per non farle uccidere). Prendo a mani nude, gechi, lucertole, bisce e serpenti. I roditori? Mi piacciono!! Per cui non stiamo parlando di una persona che si spaventa della mosche. Detto questo... mi è venuto in mente di raccontare la mia fobia perchè visto che qui invece si riuniscono persone che amano gli aracnidi ho pensato che uno scambio tra persone con una visione totalmente diversa sui ragni potesse essere produttivo per me per provare a vederli con occhi diversi !!! Cosa vi affascina dei ragni? Come è nata questa passione? Li vedete carini e simpatici? Se doveste trovarne uno sul letto o dentro la macchina non vi farebbe inorridire nemmeno un pò? Se vi va spiegatemi il vostro modo di vederli e se avete notizie su come combattere l'aracnofobia ve ne sarei grata!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
asiletto Inviato 5 Luglio 2014 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2014 Cosa vi affascina dei ragni? Come è nata questa passione? Li vedete carini e simpatici? Se doveste trovarne uno sul letto o dentro la macchina non vi farebbe inorridire nemmeno un pò? Se vi va spiegatemi il vostro modo di vederli e se avete notizie su come combattere l'aracnofobia ve ne sarei grata!!! A me piacciono tutti gli artropodi, e i ragni sono particolarmente facili da allevare. Non saprei dire esattamente perchè, ho cominciato ad allevare artropodi con le formiche, per via della struttura sociale complessa... ps: ho la stanza, il bagno e il terrazzo "invasi" da decine di Holocnemus pluchei, e non solo non li butto fuori, ma quando mi sento magnanimo li nutro anche con delle micro camole Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 6 Luglio 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2014 Cosa vi affascina dei ragni? Come è nata questa passione? Li vedete carini e simpatici? Se doveste trovarne uno sul letto o dentro la macchina non vi farebbe inorridire nemmeno un pò? Se vi va spiegatemi il vostro modo di vederli e se avete notizie su come combattere l'aracnofobia ve ne sarei grata!!! A me i ragni hanno sempre affascinato, fin da quando ero una bambina, però fino a circa 6 mesi fa ero anche aracnofobica Quindi prima mi spaventavo e poi rimanevo lì a fissarli. La mia fobia però mi è passata grazie sopratutto a questo forum, conoscerli meglio mi ha fatto passare la paura ( o almeno una grandissima parte di essa ) e adesso mi incuriosiscono e affascinano sempre di più Mi dispiace che per adesso studiarli non ti ha aiutato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Breath Inviato 7 Luglio 2014 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2014 Quindi... dovrei continuare ad insistere magari mi "abituo" come te Theraphosa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 7 Luglio 2014 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2014 Quindi... dovrei continuare ad insistere magari mi "abituo" come te Theraphosa... Secondo me potresti provare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Breath Inviato 7 Luglio 2014 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2014 Quindi... dovrei continuare ad insistere magari mi "abituo" come te Theraphosa... Secondo me potresti provare Intanto con il ritrovamento della Lycosa sp. il mio fidanzato si sta appassionando e vorrebbe averne uno..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati