Robertina Rosucci Inviato 11 Dicembre 2024 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2024 Data: 11/12/2024 - 16:00 Luogo: Torino (TO) Posizione/Micro-habitat: Appartamento in città Dimensione corpo: non rilevate Buongiorno, vi chiedo aiuto perché ho tre gatti, e ho trovato questi due ragni a distanza di 10 giorni uno dall’altro. C’è chi mi dice di fare attenzione, e chi mi dice che sono assolutamente innocui, qualcuno addirittura che hanno le uova nella sacca. Vorrei chiedervi se devo fare una disinfestazione o basta sigillare le varie fessure dell’abitazione. Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 11 Dicembre 2024 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2024 Dysderidae, forse Dysdera sp. totalmente innocuo. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 11 Dicembre 2024 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2024 Per me è uno Gnaphosidae. L'ho incontrato varie volte, ma non ho trovato in rete immagini che corrispondano esattamente. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 14 Dicembre 2024 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2024 L'aspetto lucido e senza setole che, appunto, lo fa somigliare ad un Dysderidae, mi fa pensare a Zelotes, o anche a Gnaphosa alacris, ma non trovo in rete foto con quel colore unoforme e chiaro dell'opistosoma. Haplodrassus silvestris somiglia come colore, ma non ha l'opistosoma lucido. Posto una mia foto fatta in Sardegna che credo rappresenti la stessa specie misteriosa. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Robertina Rosucci Inviato 18 Dicembre 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2024 Non so se possa aiutare ad identificarli meglio, ma zoomando sembra avere un disegno sul corpo, come una croce o una sorta di spada/pugnale 🤷🏼♀️ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 31 Gennaio 2025 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2025 Urozelotes rusticus, Gnaphosidae-Zelotinae che si trova principalmente nelle case. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 1 Febbraio 2025 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2025 Come hai fatto ad arrivare a Urozelotes rusticus? Anche io ho cercato dappertutto e non ho trovato foto di Gnaphosidae così glabri e con opistosoma chiaro. La foto (poco nitida) di Urozelotes rusticus è unica in rete, ed è la stessa su Families e su Le monde dès insectes. Hai trovato qualcosa di meglio? Il mio della sardegna, comunque, temo che sia di un'altra specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 1 Febbraio 2025 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2025 Il ragno non mi era nuovo, poi ieri sera si è accesa la 💡 Prima di postare, per scrupolo ho usato Google e lì è pieno di immagini della specie. Il tuo, come già all'epoca ti disse Pepsis (ho trovato anche il tuo post), è uno Zelotes o "successive modifiche". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 1 Febbraio 2025 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2025 Hai ragione! Una volta che sospettiamo una specie, per conferma conviene interrogare Google😉👍 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati