Jump to content

Milano (MI) - Loxosceles rufescens

Recommended Posts

Data: 26/9/2024 - 10:00
Luogo: Milano (MI)
Posizione/Micro-habitat: Appartamento mansardato in città
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Buongiorno, premetto che sono nuovo nel forum e spero di non offendere nessuno con le foto che carico, nel caso mi scuso anticipatamente. Come anticipato nei dati, questa mattina (26/9/2024) spostando un asciugamano da un mobiletto del bagno è uscito questo ragno piuttosto grande e veloce. Vivo in un appartamento mansardato in zona città studi a Milano e spesso vedo diversi ragni, ma non mi era mai capitato di vedere questa tipologia. Essendomi spaventato e temendo che fosse un ragno violino l’ho ucciso, spero che nessuno si offenda, ma avevo troppa paura per catturarlo e liberarlo all’esterno. Allego le foto che ho fatto, purtroppo non sono chiarissime perché il telefono se avvicinavo l’obbiettivo non metteva a fuoco. Chiedo anticipatamente scusa per le foto che sono del suo cadavere (vi prego di non insultarmi). Secondo voi si tratta realmente di un ragno Violino? 
vi ringrazio in anticipo, 

Andrea

PS. In caso posso scattare e caricare altre foto

2024_09_26-10_25_54_14855.jpg

2024_09_26-10_25_54_2c569.jpg

2024_09_26-10_25_54_39d73.jpg

Cerca "loxosceles" nel forum ne abbiamo discusso molto spesso, infatti @00xyz00 mi offro volontario per un'eventuale articolo del sito o per un post da tenere "pinnato" qui sul forum. Che sia per un'effettiva crescita della popolazione o per clamore mediatico, ormai la domanda viene fatta, giustamente, in continuazione.

• Like 1

7 minuti fa, Darko ha scritto:

Cerca "loxosceles" nel forum ne abbiamo discusso molto spesso, infatti @00xyz00 mi offro volontario per un'eventuale articolo del sito o per un post da tenere "pinnato" qui sul forum. Che sia per un'effettiva crescita della popolazione o per clamore mediatico, ormai la domanda viene fatta, giustamente, in continuazione.

Ciao Diego, sul nostro sito nell'apposito articolo già c'è qualche info https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/

Se gli incontri sono più frequenti, può essere opportuno intervenire per cercare di ridurre la popolazione. Purtroppo in alcune situazioni, come ad esempio edifici storici con pareti in muratura ricche di possibili nascondigli, è abbastanza difficile pensare di riuscire ad eliminarli totalmente. Si può però utilmente agire all’interno delle singole unità abitative, sigillando infissi, battiscopa, fessure nei muri, passaggi per tubature e tutti gli anfratti in cui possa stabilmente nascondersi o che possa utilizzare per accedere dall’esterno.

Questo articolo puoi facilmente linkarlo selezionandolo dal menu dell'editor del messaggio qui sul forum (simbolo del fulmine, risposte rapide)

Più che altro mi piacerebbe "sfruttare" la tua disponibilità per completare il lavoretto sulla mappa :D Parliamone al telefono

• 00xyz00 changed the title to Milano (MI) - Loxosceles rufescens
7 minuti fa, 00xyz00 ha scritto:

Ciao Diego, sul nostro sito nell'apposito articolo già c'è qualche info https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/

Hai ragione, non ricordavo la sezione su come "allontanarlo", magari aggiungerei le trappoline adesive (se effettivamente sono efficaci, pare di sì), e la pulizia approfondita sotto e dietro i mobili, dietro i quadri, ecc.

10 minuti fa, 00xyz00 ha scritto:

Questo articolo puoi facilmente linkarlo selezionandolo dal menu dell'editor del messaggio qui sul forum (simbolo del fulmine, risposte rapide)

ecco dov'era finito!! Pensavo fosse stato tolto quando abbiamo aggiornato il forum.

10 minuti fa, 00xyz00 ha scritto:

Più che altro mi piacerebbe "sfruttare" la tua disponibilità per completare il lavoretto sulla mappa :D Parliamone al telefono

Yesss

L'articolo c'è già, ma comincia ad avere un valore "archeologico" essendo datato di oltre 10 anni.

Da allora le segnalazioni - vere o ipotetiche - sono aumentate, e parallelamente sono aumentati i casi documentati di conseguenze serie.

Anche escludendo che i tre casi mortali, di cui due nel 2024, siano effettivamente imputabili a Loxosceles, non mi pare sia il caso di minimizzare i rischi, né tanto meno suggerire di convivere con i Loxosceles e di risparmiare quelli che si trovano in casa mettendoli fuori con bicchiere e foglio di carta. 

Non vedo perché Ragnofobico si debba profondere in scuse perché ne ha ammazzato uno trovato in casa. E' una specie presente in natura e ben lontana dal rischio di estinzione.

Credo che questo atteggiamento protettivo verso Loxosceles, forse come reazione all'eccesso di allarmismo diffuso, sia fuori luogo. Non ha senso tenere in casa un animale potenzialmente pericoloso. Non vedo perché si debba rispettare Loxosceles più di quanto rispettiamo le blatte o le zecche. Il fatto che morda per difesa non sposta il problema. I morsi capitano spesso.

• Like 1