Biared96 Posted September 12 Report Share Posted September 12 Data: 12/9/2024 - 10:00 Luogo: Taranto (TA) Posizione/Micro-habitat: Taverna, sul pavimento Dimensione corpo: Media (10-20mm) Salve, è un ragno violino giusto? Quanti mesi/anni ha? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darko Posted September 12 Report Share Posted September 12 Manca la foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted September 12 Report Share Posted September 12 2 minuti fa, Darko ha scritto: Manca la foto Sarà un Loxosceles phantasma 🤓🤓🤓 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Biared96 Posted September 12 Author Report Share Posted September 12 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Biared96 Posted September 12 Author Report Share Posted September 12 11 minuti fa, ilbrig4nte ha scritto: Sarà un Loxosceles phantasma 🤓🤓🤓 🤣🤣🤣 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted September 12 Report Share Posted September 12 9 minuti fa, Biared96 ha scritto: Si si, dal momento che non compare in foto direi proprio Loxosceles phantasma o, in alternativa, Loxosceles vampyrescus 🤓🤓🤓 Oggi sono in vena di cazzeggiare 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Biared96 Posted September 12 Author Report Share Posted September 12 1 minuto fa, ilbrig4nte ha scritto: Si si, dal momento che non compare in foto direi proprio Loxosceles phantasma o, in alternativa, Loxosceles vampyrescus 🤓🤓🤓 Oggi sono in vena di cazzeggiare 😉 🤣🤣🤣👍 ... Inserita adesso Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted September 12 Report Share Posted September 12 Azz, foto stupenda 🤓🤓🤓 Io intravedo solo le zampe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Biared96 Posted September 12 Author Report Share Posted September 12 16 minuti fa, ilbrig4nte ha scritto: Azz, foto stupenda 🤓🤓🤓 Io intravedo solo le zampe. Ho messo una foto migliore 😆 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Biared96 Posted September 12 Author Report Share Posted September 12 40 minuti fa, Darko ha scritto: Manca la foto Inserita... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darko Posted September 12 Report Share Posted September 12 1 ora fa, Biared96 ha scritto: Inserita... Eccola! Sì confermo la tua identificazione, mi sembra un esemplare adulto. Credo che anche questa specie segua un ciclo annuale @ilbrig4nte dicci un po' tu! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted September 12 Report Share Posted September 12 Credo sia un maschio adulto, per il resto passo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted September 14 Report Share Posted September 14 Stanno aumentando le discussioni basate su una foto di Loxosceles rufescens (che risulta effettivamente lui). Anche nei gruppi facebook dedicati succede la stessa cosa. Questo aumento è spiegabile solo con l'aumentata sensibilità al problema determinata dai mezzi di informazione? Possiamo escludere, con approccio scientifico, che la popolazione all'interno degli immobili sia aumentata sensibilmente? Per esempio, grazie alla diffusione del riscaldamento? E' corretto affermare con sicurezza che "Non è cambiato niente. C'è sempre stato e ci abbiamo sempre convissuto senza problemi?" Io, per esempio, mi interessavo ai ragni già 70 anni fa. Il mio babbo faceva il vivaista; io osservavo i ragni nella serra e nei depositi vari. Trovavo Tegenaria, Zoropsis, Filistata, Amaurobius, Pholcidae, Theridiidae, ma non ricordo di aver mai visto un Loxosceles (e già allora lo avrei saputo distinguere) Cosa ne pensate? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted September 14 Report Share Posted September 14 Io non escluderei nessuna delle due ipotesi (riscaldamento globale e tam tam massmediatico). Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted September 14 Report Share Posted September 14 Non mi riferivo al riscaldamanto globale, ma all'estensione degli impianti di riscaldamento in abitazioni e ambienti di lavoro, perché sembra che l'eventuale aumento della popolazione sia avvenuto all'interno. Nessuno posta Loxosceles fotografati in natura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts