elleelle Inviato 27 Luglio 2024 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2024 Data: 25/7/2024 - 0:00 Luogo: Santa Teresa Gallura (SS) Posizione/Micro-habitat: incolto con erba alta e giunchi non lontano da uno stagno Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Finalmente, ho potuto fare un reportage abbastanza completo di Cyrtarachne ixoides, uno dei ragni più sorprendenti e meno documentati in natura della nostra fauna. Come noto Cyrtarachne costruisce la sua tela a notte inoltrata e la demolisce al mattino andandosi poi a nascondere tra la vegetazione, approfittando del fatto che il suo aspetto lo mimetizza facendolo somigliare ad una cacca di uccellino. Raro, per la mia esperienza, incontrare tele completamente costruite prima delle 11 di sera. Le stranezze di queste ragnatele sono tante. Le spire sono molto distanziate tra di loro, di molte lunghezze del ragno, per cui è impossibile che il ragno le posizioni misurando la distanza con le zampe come gli altri costruttori di tele orbicolari. Per distanziare le spire di 2-3 cm deve per forza aver trovato un modo per "contare i passi". Le spire sono imperlate di palline collose particolarmente grandi. Infatti, data la distanza tra le spire, le prede normalmente restano attaccate ad una sola spira, e necessitano palline molto tenaci. Il peso di queste grosse palline fa incurvare fortemente a festone i tratti di spira tra un raggio e l'altro. Addirittura alle palline standard sono aggiunte, per lo più all'estremità del tratto reso colloso, delle palline enormi, che ricordano quelle del suo lontano parente Cladomea (Ragno bolas). Mi viene da pensare che il grosso opistosoma di questo ragno serva in buona parte a contenere le voluminose ghiandole che secernono la colla. Le palline vischiose non sono distribuite su tutta la spira, ma solo nel tratto intermedio, e si interrompono a circa 0,5 - 1cm dalla giunzione col raggio. E' in questo punto che si osservano di norma le palline giganti. Ho avuto la fortuna di assistere a due predazioni, prima di un dittero e poi di una piccola falena. Entrambi erano rimasti attaccati ad una sola spira. Dopo la cattura, che ha visto prima il morso e poi l'avvolgimento sommario della preda, il ragno si è messo a mangiare. Quando è arrivata la seconda preda, l'ha cattura e legata insieme alla prima a formare una specie di fagotto unico. Mi pare che già da queste osservazioni ci sia da rimanere a bocca aperta di fronte a questo piccolo mostro. 1 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 27 Luglio 2024 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2024 Bellissime osservazioni come al solito Luigi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 28 Luglio 2024 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2024 Bellissimo report, grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati