Vai al contenuto

Castegnato (BS) - Amaurobius ferox

Messaggi raccomandati

Data: 12/03/2024 - 18:00
Luogo: Castegnato (BS)
Posizione/Micro-habitat: Lavanderia, nel seminterrato
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

2024_03_13-22_00_23_753a0.jpg

2024_03_13-22_28_46_227f3.jpg

2024_03_13-22_31_14_72a45.jpg

Da qualche settimana questo ragno (dimensione corpo circa 1 cm) si aggira nella lavanderia (piano interrato, luogo piuttosto umido).

Non capisco perchè vedo solo una foto caricata (ne avevo caricate tre; oltre a questa una con in parte il metro ed una con vista "frontale", anche se quest'ultima era un pò sfocata).

Caratteristica particolare sono i pedipalpi molto ingrossati (ok che è un maschio, ma pedialpi così grossi non mi ricordo di averne visti, nemmeno in ragni di taglia superiore quali Hogne radiate e Tegenarie). Inoltre (si vedeva nella foto "frontale") sui pedipalpi sembra esserci una macchia di colore arancione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'identificazione.

Continuo a chiedermi perchè nella mia lavanderia trovo diverse specie di ragni tranne quelli che in genere si dovrebbero trovare (leggi Tegenarie: non ne ho ancora vista una in 15 anni che abito qui 🤔).

Amaurobius ferox non l'ho mai sentito; è un ragno "raro" da trovare?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un ragno comunissimo che abita ambienti umidi e poco illuminati. In natura si trova un grotte e anfratti, sotto le cortecce sollevate degli alberi e sotto le pietre nei boschi. Ce ne sono tre specie particolarmente comuni che preferiscono ambienti leggermente diversi.

Caratteristica la sua tela cribellata con riflessi azzurrini

2024_03_16-13_06_13_4bb89.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Castegnato (BS) - Amaurobius ferox

Per quella che è la mia esperienza, le Tegenaria da piano interrato (generalmente T. parietina) prediligono luoghi bui e praticamente non frequentati dall'uomo, giusto le cantine dove vai una volta tanto a prendere la bottiglia d'olio 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Simeon ha scritto:

How can we exclude related species like jugorum? 

Because I read in UniBe and Wiki-Spinnen forum that A. jugorum, the species most similar to ferox, prefers warm places under stones and not synanthropic places such as the cold, damp basements of houses.
The other Italic species differ in one or other characteristic from ferox.

(Perché leggo su UniBe e Wiki-Spinnen forum che A. jugorum, la specie più simile a ferox, preferisce luoghi caldi sotto le pietre e non luoghi sinantropici come i seminterrati freddi e umidi delle abitazioni.
Le altre specie italiche differiscono per una o l'altra caratteristica da ferox)

Link al commento
Condividi su altri siti