zenones Posted August 30, 2021 Report Share Posted August 30, 2021 Data: 28/08/2021 - 18:00 Luogo: Roncegno Terme (TN) Posizione/Micro-habitat: Piantagione abbandonata Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buongiorno Immagino che non si potrà andare oltre un Agelena sp.o simile, ma forse qualche esperto mi smentirà... La terza foto è sfocata, ma la allego perché si vedono meglio le spine sulle zampe, un carattere che so essere utile in alcune determinazioni. Grazie e saluti Stefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted August 30, 2021 Report Share Posted August 30, 2021 Direi Allagelena gracilens. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted August 30, 2021 Report Share Posted August 30, 2021 1 ora fa, elleelle ha scritto: Direi Allagenela gracilens. Io invece Allagelena 😀😀😀😀😈 Ciao Luigi 👋 Link to comment Share on other sites More sharing options...
zenones Posted August 31, 2021 Author Report Share Posted August 31, 2021 Grazie, non credevo si potesse arrivare fino in fondo. Per curiosità, la separazione del genere Allagelena è dovuta a particolari macroscopici o a differenze infinitesimali con Agelena? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darko Posted August 31, 2021 Report Share Posted August 31, 2021 2 ore fa, zenones ha scritto: Grazie, non credevo si potesse arrivare fino in fondo. Per curiosità, la separazione del genere Allagelena è dovuta a particolari macroscopici o a differenze infinitesimali con Agelena? Direi macroscopici. Se confronti bene due foto (almeno, con la specie A. labyrinthica) vedrai bene alcune differenze, soprattutto negli esemplari adulti. Oltre alle differenze morfologiche ci sono alcune differenza nel comportamento, ad esempio noto che A. labyrinthica la trovo sempre all'interno del tubo della ragnatela, e tiene le zampe con femori e tibie sollevate, mentre Allagelena la vedo più spesso con zampe distese e in attesa delle prede sul drappo della ragnatela (come nelle tue foto). Link to comment Share on other sites More sharing options...
zenones Posted August 31, 2021 Author Report Share Posted August 31, 2021 Effettivamente la maggior parte degli esemplari di Agelena labyrinthica di cui ho visto le immagini in rete mostra tinte più nette, in particolare le due strisce nere sull'opistosoma spesso separate da una fascia molto chiara. Nel ragno che ho fotografato, inoltre, mi pare di vedere che il prosoma è più protruso in avanti, o comunque più slanciato, rispetto ad Agelena. Molto interessante il discorso comportamentale. Grazie delle dritte. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted September 2, 2021 Report Share Posted September 2, 2021 Il prosoma dipende anche dal fatto che è un maschio. Le zampe di Allagelena sono più macchiettate, mentre quelle di Agelena più unifotrmi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts