Jump to content

Roncegno Terme (TN) - Allagelena gracilens

Share

Recommended Posts

Data: 28/08/2021 - 18:00
Luogo: Roncegno Terme (TN)
Posizione/Micro-habitat: Piantagione abbandonata
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Buongiorno

Immagino che non si potrà andare oltre un Agelena sp.o simile, ma forse qualche esperto mi smentirà... La terza foto è sfocata, ma la allego perché si vedono meglio le spine sulle zampe, un carattere che so essere utile in alcune determinazioni.

Grazie e saluti

Stefano

2021_08_30-16_51_25_947fa.jpg

2021_08_30-16_51_25_9d8af.jpg

2021_08_30-16_51_25_a6774.jpg

• Pepsis changed the title to Roncegno Terme (TN) - Allagelena gracilens
2 ore fa, zenones ha scritto:

Grazie, non credevo si potesse arrivare fino in fondo. Per curiosità, la separazione del genere Allagelena è dovuta a particolari macroscopici o a differenze infinitesimali con Agelena?

Direi macroscopici. Se confronti bene due foto (almeno, con la specie A. labyrinthica) vedrai bene alcune differenze, soprattutto negli esemplari adulti. Oltre alle differenze morfologiche ci sono alcune differenza nel comportamento, ad esempio noto che A. labyrinthica la trovo sempre all'interno del tubo della ragnatela, e tiene le zampe con femori e tibie sollevate, mentre Allagelena la vedo più spesso con zampe distese e in attesa delle prede sul drappo della ragnatela (come nelle tue foto).

Effettivamente la maggior parte degli esemplari di Agelena labyrinthica di cui ho visto le immagini in rete mostra tinte più nette, in particolare le due strisce nere sull'opistosoma spesso separate da una fascia molto chiara. Nel ragno che ho fotografato, inoltre, mi pare di vedere che il prosoma è più protruso in avanti, o comunque più slanciato, rispetto ad Agelena. Molto interessante il discorso comportamentale. Grazie delle dritte.

• Like 1