Vai al contenuto

Come fornire acqua ad un aracnide (ciotola o no)

Ospite volothar

Messaggi raccomandati

beh dipende dalle volte. per esempio stamattina le ho dato da bere ma non ha bevuto. non ho detto che si attacca subito o che si schianta addosso al vetro nel tentativo di farlo...forse mi sono espresso male. comunque quando la presi le misi la ciotola e la tenni nel terrario per tre mesi. non la usò mai e i grilli vi annegavano dentro. perciò decisi di toglierla. stessa cosa per il nascondiglio: non l'ha mai usato e le prede vi si nascondevano sotto.

questa però è solo la mia opinione dettata dalla mia breve esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

quote:Originally posted by volothar

Continua da http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...p?TOPIC_ID=2277

Personalmente seguo la "scuola d'allevamento" che non utilizza ciotole per fornire acqua ai miei ragni. [CUT]

*Enrico*

id="quote">id="quote">

Ah ecco con chi ne avevo parlato, bravo!

Ma hai aperto un topic solo per me? Cioè, per quello che ho detto io?

Io non contesto nè giudico i tuoi metodi di allevamento, ci mancherebbe. Anzi, avendoti "conosciuto", so bene che sei molto preparato.

Il mio era solo un discorso generico e cmq morale, anche perchè conmosco divers epersone che mantengono solo l'umidità e basta (usando per altro vermiculite e non torba) e sprovvedendo di acqua bevibile in toto il ragno. Non mi riferivo a te in particolare, ognuno poi ha i suoi metodi di allevamento.

Sulla qeustione "diritti" cnmcordo pienamente sul discorso libertà e dicevo appunto che già togliendo un diritto come la libertà si fa del male, toglierne addirittura due (come l'acqua per chi lo fa in toto come detto) non è di certo meglio, ma peggio.

Sulla questione "scuola di allevamento" non c'è bisogno che tu me los criva, non ha peso per me, ogni scuola insegna a suo modo. Ho avuto 4 cani e hanno tutti superato i 15 anni senza mai vedere un veterinario in vita loro. Non ho mai seguito un consiglio che sia uno di allevatori e di veterinari, nè diete particolari.

Altri che invece seguono i consigli e le diete hanno avuto cani sempre ammalati o che sono durati poco.

Oh, questo non è pr dire che ho ragione io e loro torto, è solo per dire che è cmq sempre tutto reltivo all'animale, al suo metabolismo, anche un animale è un individuo, esattamente come noi, e anche nell'ambito della stessa specie e razza, possono avere bisogni diversi.

Cmq sulla questione "ciotola" rispondevo semplicemente all'utente dando la mia opinione in merito, niente di più. [:)]

P.S. La mia Rosea usa la ciotola piena d'acqua come "cesso". Se è vuota invece i suoi bisogni li fa in giro. Almeno per qualcosa sembra gradirla. [:)]

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite volothar

Non era aperto solo per te, reputo la quiestione comunque interessante e mi sembrava giusto aprire un topic a riguardo.

Io non sono contro chi usa ciotole (ci mancherebbe) è l'ho dettto anche prima, solo era disinformativo dire di allevare mantenendo solo l'umidità (a mio modo di vedere è sbagliato) l'assenza di ciotola viene compensata anche in altri modi e non solo con l'umidità. Per il resto ripeto è solo una quiestione di scelte.

*Enrico*

Link al commento
Condividi su altri siti

quote:Non ho mai seguito un consiglio che sia uno di allevatori e di veterinari, nè diete particolari.

Altri che invece seguono i consigli e le diete hanno avuto cani sempre ammalati o che sono durati poco.

id="quote">id="quote">

Sai,queste due premesse reggono una conclusione(logica)non espressa nel tuo discorso.La seguente:

"Di conseguenza i consigli degli esperti sono inutili"

quote:...che è cmq sempre tutto reltivo all'animale, al suo metabolismo, anche un animale è un individuo, esattamente come noi, e anche nell'ambito della stessa specie e razza, possono avere bisogni diversi
id="quote">id="quote">

Appunto.

Poichè non si ha alcun controllo sulle,eventuali casuali predisposte che siano,lesioni delle funzioni vitali del singolo animale(non si può impedire che si ammali di un male qualsiasi ad esempio)si può al contrario cercare di prevenire che ciò accada.Dottori e veterinari praticano anche la prevenzione oltre alla cura e tra il "fai da te" o un loro consiglio sarei più propenso a seguire il secondo.

Opinioni,come le tue,strettamente personali

Loris

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non volevo dire che i consigli degli esperti sono inutili. Se devo dire qualcosa lo dico, non lo nascondo mai nelle frasi io. I consigli non sono mai inutili a prescindere.

Inutili no, relativi si.

Sulla questione veterinari anche qui è relativo il discorso.

Un po' come gli allevatopri di ragni che non accettano molte cose che altri esperti del loro livello pubblicano magari su dei libri.

Il veterinario è fondamentalmente un medico. Quante volte il medico ti da medicine che finiscono col farti più male che bene? Qualche volta capita. Con gli animali idem, anzi, è più facile che accada con gli animali poichè non potendo parlare non possono comunicarti i loro sintomi esatti.

Il guaio è che se una medicina o un'anestesia non va bene per un animale puoi accorgertene tardi.

Personalmente ritengo che l'elisir dello star bene stia nei rimedi naturali. Come detto ho tirato 4 cani oltre la loro vecchiaia senza che mai vedessero un veterinario in vita loro (a parte le vaccinazioni ovviamente).

Il guaio è che spesso e volentieri ci si affida alle medicine ed alle diete per ragioni di "tempo". Veterinari e medici non fanno eccezione. Poi tutto è sempre relativo alla preparazione del professionista.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la discussione abbia preso una piega un pò off topic.

Esistono buoni medici che non avvelenano di norma nessuno, cattivi medici dai quali è meglio guardarsi, idem nella categoria dei veterinari. Generalmente il livelo medio sia dei medici , sia dei veterinari è dignitoso, quindi.....

Ciò ha poco a che vedere con l'uso delle ciotole d'acqua nell'allevamento degli aracnidi.

E' ormai chiaro dal dibattito (civilissimo) che esistono due scuole di pensiero, soprattutto riguardo l'allevamento dei Teraphosidi.

E' a questi che moltissimi interventi si sono riferiti.

Altri aracnidi hanno esigenze particolari sia in un senso sia nell'altro, e vanno presi come situazioni particolari.

Per me interessante è scoprire che ci sono alternative altrettanto valide e diverse. Credo che sia così che si imparino cose nuove da "colleghi" che si stimano ed apprezzano nella loro attività di allevatori.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

quote:Se devo dire qualcosa lo dico, non lo nascondo mai nelle frasi io.
id="quote">id="quote">

Nessuno lo mette in dubbio.Ma se dai delle premesse ci dovrà per forza essere una conclusione da qualche parte.

E,sempre dalle premesse,logicamente parlando è quella che indovino io

quote:Un po' come gli allevatopri di ragni che non accettano molte cose che altri esperti del loro livello pubblicano magari su dei libri.
id="quote">id="quote">

Dipende dal grado di preparazione degli allevatori....e dalle pubblicazioni.

Come fai a generalizzare cosi?

quote:Il veterinario è fondamentalmente un medico. Quante volte il medico ti da medicine che finiscono col farti più male che bene?
id="quote">id="quote">

Le controindicazioni sono ovunque ormai.E sono anche nelle medicine.

Non credo che un medico prescriva farmaci con lo scopo di fare più male che bene.

Nella sua esperienza frutto di teoria e pratica se prescrive qualcosa lo fa poichè pensa faccia bene o possa almeno giovare al paziente.Nel caso contrario,in cui tali farmaci producano effetti negativi,ciò sarebbe imputabile a complicazioni che esulano dal proposito della prescrizione.

quote:Personalmente ritengo che l'elisir dello star bene stia nei rimedi naturali. Come detto ho tirato 4 cani oltre la loro vecchiaia senza che mai vedessero un veterinario in vita loro (a parte le vaccinazioni ovviamente).
id="quote">id="quote">

Le vaccinazioni a me non sembrano essere poi così naturali.

Senza di esse non è possibile sostenere che ci sarebbe potuta essere un'eventualità di prematuro decesso dei tuoi animali?

Loris

P:S.:chiedo scusa a Matteo e ai moderatori per essere andato volutamente off-topic anche con quest'ultima mia reply.Non accadrà più.

Link al commento
Condividi su altri siti

quote:Originally posted by ilragno

Le vaccinazioni a me non sembrano essere poi così naturali.

Senza di esse non è possibile sostenere che ci sarebbe potuta essere un'eventualità di prematuro decesso dei tuoi animali?

id="quote">id="quote">

No, erano le vaccinazioni obbligatorie per legge.

Sul resto sono tue opinioni, rispetto quelle di tutti. [:)]

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Off topic....e mi scuso.

Le vaccinazioni obbligatorie per legge nei cani servono a proteggerlo dalle malattie più comuni e spesso letali (cimurro, rabbia, parassitosi pericolosissime come la filaria), non ad altro.

Quindi li hai (giustamente) protetti da malattie, che "naturalmente" portavano a morte prematura molte povere bestie.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi belli![:D!]

Terzo comandamento: non appendersi!

Matteo sul Sinai e voialtri con il ragnone d'oro! [:)]

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Link al commento
Condividi su altri siti

• 20 anni dopo...

In realtà le migali prendono i liquidi di cui hanno bisogno dai loro pasti il metodo delle ciotole d acqua é americano e serve per lo più per l umidità che comunque si puó regolare nebulizzando secondo me state facendo una discussione inutile e ognuno é libero di allevare come meglio si trova senza criticare o denigrare i metodi altrui

Link al commento
Condividi su altri siti