mammifero85 Inviato 1 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2020 Data: 30/11/2020 - 16:00 Luogo: Massarosa (LU) Posizione/Micro-habitat: In casa, dietro un comodino. Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Sera a tutti✋ ieri pomeriggio mi sono messo a pulire dietro il comodino, un posto che non toccavo da tanto tanto tempo... mobile incassato. Pensavo di trovarci chissà quale micromondo dietro invece, polvere a parte, c'era solo questo piccolo amico! La cosa buffa è che proprio la sera prima guardavo la pagina di questo sito dedicata alle "famiglie italiane" e mi era caduto l'occhio sulla particolarità degli Scytodidae: "ne vedrò mai uno?" 😄 Ed ecco che l'occasione non viene a mancare, da quanto ho appreso è uno Scytodes thoracica, ragno sputatore!!! Habitus molto bello🧐 Dai pedipalpi piccoli penso a una femmina ma non sono affatto sicuro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 1 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2020 La specie è quella, quanto al sesso del tuo animale non ti so dire, i palpi non sono visibili nella loro parte terminale (ove si verifica la differenza). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 1 Dicembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2020 Grazie brigante, purtroppo non mi resta che un video, spero possa aiutare qualche frame. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 2 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2020 Femmina senza dubbi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 2 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2020 Nella mia foto un maschio. In effetti in questa specie il dimorfismo è poco accentuato. Anche le dimensioni sono praticamente uguali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 2 Dicembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2020 Sono particolari quei pedipalpi rispetto ad altri ragni che ho visto. Grazie mille a entrambi, così se mi ricapita so come riconoscere il sesso al primo colpo. 💪 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati