Jump to content

Pitigliano (GR) - Hogna radiata

Share

Recommended Posts

Data: 21/08/2020 - 12:00
Luogo: Pitigliano (GR)
Posizione/Micro-habitat: in una fontana chiusa, all'aperto in campagna
Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm)

2020_08_24-14_51_21_5a974.jpg

Ciao a tutti. Trovato a Pitigliano (GR), in campagna toscana; non riesco a capire minimamente di cosa di tratta. Attendo parere esperti, grazie

4 minuti fa, Trollone ha scritto:

Infatti ho usato lo zoom per la mia supposizione, sicuro fosse nero e non marroncino? 

Abbastanza sicuro che fosse proprio nero; ammetto che sono un pauroso senza motivo per cui non mi sono avvicinato molto nemmeno per fare la foto, ma ci vedo bene e poi la era in pieno giorno

11 minutes ago, Lucarello said:

non mi sono avvicinato molto nemmeno per fare la foto,

Per quanto tu abbia paura, sappi che non c'è rischio che un ragno ti salti addosso; l'unico rischio che corri se ti avvicini troppo  è che il ragno se la dia a gambe 🙂

https://forum.aracnofilia.org/topic/21197-avviso-le-foto-poco-nitide-o-troppo-piccole/

https://forum.aracnofilia.org/topic/20856-avviso-qualche-consiglio-per-fotografare-i-ragni/

Stavolta è andata così, ma potresti provare a ritagliare la foto tutto intorno al ragno e a ricaricarla; magari si riesce a vedere qualcosa di più.

Io ci vedo un Agelenidae, ma siamo a un livello puramente ipotetico.

1 ora fa, Trollone ha scritto:

Da quel poco che si vede potrebbe essere Hogna radiata, essendo anche uno scalatore per niente abile e quindi caduto e intrappolato nel lavandino, ma serve una foto migliore per un'identificazione corretta. 

Ho avuto lo stesso pensiero e per quel poco che si vede con lo zoom potrebbe essere proprio così. Ma dalla foto potrebbe essere anche un Agelenidae o addirittura Z. spinimana. Dubito lo sapremo mai.