Lucarello Posted August 24, 2020 Report Share Posted August 24, 2020 Data: 21/08/2020 - 12:00 Luogo: Pitigliano (GR) Posizione/Micro-habitat: in una fontana chiusa, all'aperto in campagna Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm) Ciao a tutti. Trovato a Pitigliano (GR), in campagna toscana; non riesco a capire minimamente di cosa di tratta. Attendo parere esperti, grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted August 24, 2020 Report Share Posted August 24, 2020 10 minuti fa, Lucarello ha scritto: non riesco a capire minimamente di cosa di tratta Beato te, io non riesco nemmeno a vederlo l'animale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trollone Posted August 24, 2020 Report Share Posted August 24, 2020 Da quel poco che si vede potrebbe essere Hogna radiata, essendo anche uno scalatore per niente abile e quindi caduto e intrappolato nel lavandino, ma serve una foto migliore per un'identificazione corretta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucarello Posted August 24, 2020 Author Report Share Posted August 24, 2020 Grazie a tutti. purtroppo non ho una foto migliore. Però se scaricate l'immagine e si usa lo zoom al massimo si vede meglio. Dico solo che è tutto nero, con gambe piuttosto corte e corpo "cicciotto" lungo circa 2,5 cm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trollone Posted August 24, 2020 Report Share Posted August 24, 2020 Infatti ho usato lo zoom per la mia supposizione, sicuro fosse nero e non marroncino? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucarello Posted August 24, 2020 Author Report Share Posted August 24, 2020 4 minuti fa, Trollone ha scritto: Infatti ho usato lo zoom per la mia supposizione, sicuro fosse nero e non marroncino? Abbastanza sicuro che fosse proprio nero; ammetto che sono un pauroso senza motivo per cui non mi sono avvicinato molto nemmeno per fare la foto, ma ci vedo bene e poi la era in pieno giorno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted August 24, 2020 Report Share Posted August 24, 2020 11 minutes ago, Lucarello said: non mi sono avvicinato molto nemmeno per fare la foto, Per quanto tu abbia paura, sappi che non c'è rischio che un ragno ti salti addosso; l'unico rischio che corri se ti avvicini troppo è che il ragno se la dia a gambe 🙂 https://forum.aracnofilia.org/topic/21197-avviso-le-foto-poco-nitide-o-troppo-piccole/ https://forum.aracnofilia.org/topic/20856-avviso-qualche-consiglio-per-fotografare-i-ragni/ Stavolta è andata così, ma potresti provare a ritagliare la foto tutto intorno al ragno e a ricaricarla; magari si riesce a vedere qualcosa di più. Io ci vedo un Agelenidae, ma siamo a un livello puramente ipotetico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Met0 Posted August 24, 2020 Report Share Posted August 24, 2020 1 ora fa, Trollone ha scritto: Da quel poco che si vede potrebbe essere Hogna radiata, essendo anche uno scalatore per niente abile e quindi caduto e intrappolato nel lavandino, ma serve una foto migliore per un'identificazione corretta. Ho avuto lo stesso pensiero e per quel poco che si vede con lo zoom potrebbe essere proprio così. Ma dalla foto potrebbe essere anche un Agelenidae o addirittura Z. spinimana. Dubito lo sapremo mai. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted August 24, 2020 Report Share Posted August 24, 2020 2 hours ago, Met0 said: Dubito lo sapremo mai. E abbi un po' di fede, su 😁! Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted August 25, 2020 Report Share Posted August 25, 2020 Per me è Hogna radiata . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucarello Posted August 25, 2020 Author Report Share Posted August 25, 2020 Grazie ancora a tutti. E grazie a elleelle per aver caricato la foto con lo zoom del particolare con il ragno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts