Jump to content

Rhomphaea rostrata preda Tetragnatha sulla sua tela

Recommended Posts

Santa Teresa Gallura (OT), 19-7-2020

Ieri sera ho fatto il colpaccio. C'è voluta un po' di bravura e soprattutto molta fortuna, di quella con la C maiuscola. Ho notato una Rhomphaea, circa 5x1 mm, su un cespuglio, che stava sul bordo di una tela di Tetragnatha. Ho capito che stava per succedere qualcosa e mi sono piazzato in attesa. Per fortuna la ragnatela era abbastanza in basso e la potevo inquadrare stando comodamente inginocchiato con la macchina appoggiata sul monopiede. Ad un certo punto, Tetragnatha ha abbandonato la posizione centrale per portarsi di larto, verosimilmente per catturare una cicalina che era caduta nella tela, e Rhomphaea ne ha approfittato per piazzarsi al centro della tela. Quando Tetragnatha ha riguadagnato la posizione centrale è partito l'attacco. Sentendosi attaccare, Tetragnata si è lasciata cadere, ma ha peggiorato la situazione perché è rimasta appesa ai fili che Rhomphaea le aveva buttato addosso e senza punti di appoggio. Rhomphaea ha continuato a legare Tetragnatha che cercava disperatamente di scappare e c'è riuscita. Quando l'ha morsa in una zampa l'altra si è immobilizzata quasi istantaneamente. Ho preferito fare una sequenza di foto invece di un filmato perché non sapevo se la luce era sufficiente. In molte foto si vede chiaramente il filo prodotto da Rhomphaea, con una serie regolare di palline vischiose che lo fanno somigliare ad un cavetto per le tende tipo veneziane. Credo che si tratti di un maschio immaturo di Rhomphaea rostrata. Tetragnatha appartiene ad una specie di dimensioni mediopiccole attiva solo di notte.

2020_07_20-16_58_08_d1a37.jpg

2020_07_20-16_59_12_314b7.jpg

2020_07_20-16_59_36_0b54c.jpg

2020_07_20-16_59_52_54c71.jpg

2020_07_20-17_00_09_bb6e1.jpg

2020_07_20-17_00_41_eb40e.jpg

2020_07_20-17_01_04_aef58.jpg

• 1 month later...