Paolo Soldani Inviato 15 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2020 Data: 15/5/2020 - 13:00 Luogo: Merano/Meran (BZ) Posizione/Micro-habitat: Sulla ringhiera di un terrazzo, nei pressi di un meleto. Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Tempo umido e temperatura intorno ai 20 gradi. Appena trasferito nel bicchiere, il ragno si è finto morto...e la tanatosi è ancora in corso mentre scrivo! Prima che si appallottolasse, ho notato che l'opistosoma era piuttosto "cicciotto" e tondeggiante, il che mi ha fatto pensare alla specie steatoda. Ha un colore uniforme, ma un po' difficile da definire..direi bruno cosparso come di una polverina dorata. Le zampe sono piuttosto robuste e striate di giallo. Visto che la tanatosi va per le lunghe, adesso lo metto in un vaso di fiori. Ha vinto lui! Vi ringrazio per l'attenzione e - spero - per l'identificazione. Mi scuso per la qualità veramente pessima delle due foto è pessima, ma non ho potuto fare di meglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franzan Inviato 15 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2020 Mi spiace, ma temo proprio che sia impossibile arrivare anche al solo genere, perfino per un osservatore esperto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 15 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2020 Grazie mille per la risposta tempestiva! Speravo che il ragnetto si degnasse di rinvenire e mi consentisse di fare almeno una foto decente, ma non ne vuole proprio sapere🙄 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 15 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2020 Metti il ragno in un piatto bianco e alla luce del sole e fotografa il dorso. Se è ancora in tanatosi puoi fare una foto decente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 15 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2020 Purtroppo oggi è una giornata molto nuvolosa..Miracolo! Appena deposto sul terriccio ha steso le zampe! Adesso ci riprovo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 15 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2020 Con questa foto si arriva alla famiglia: Araneidae. Prova a fotografare l'opistosoma. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 15 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2020 Grazie 😅...ci provo subito! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 15 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2020 Nuctenea sp. Anche la tanatosi è tipica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 15 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2020 Grazie mille! Forte della tua identificazione, ho fatto subito qualche ricerca e dalle foto che ho trovato mi sembra che si tratti di una nuctenea umbratica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati