Francesco Safina Inviato 4 Aprile 2020 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2020 Salve ragazzi, mi scuso innanzitutto se sbaglio la sezione per il post .... volevo chiedervi una cosa: proprio oggi la mia femmina di Poecilotheria metallica ha deposto e strutturato il suo cocoon. La unii assieme al maschio (che poi mori’) per circa 2-3 giorni ma non le vidi mai accoppiare. La mia domanda è: le femmine sono solite deporre anche se non fecondate? ... o la mia femmina è stata fecondata in orari in cui non me ne sono accorto? Grazie a chi vorra’ rispondermi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tan0 Inviato 4 Aprile 2020 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2020 Ciao Francesco. Guarda se è passato il tempo necessario alla deposizione da quanto le hai unite, sicuramente il maschio ha fatto il suo dovere (almeno per il momento). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Safina Inviato 4 Aprile 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2020 41 minuti fa, Tan0 ha scritto: Ciao Francesco. Guarda se è passato il tempo necessario alla deposizione da quanto le hai unite, sicuramente il maschio ha fatto il suo dovere (almeno per il momento). da quando le ho unite sono passati circa due mesi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tan0 Inviato 5 Aprile 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2020 Mhh...mi sembra un po’ poco come tempo. Sentiamo altri pareri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 5 Aprile 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2020 Non è poco. Dipende dai parametri ambientali. In ogni caso ci può stare come tempistica. Le Poecilotheria hanno metabolismo molto veloce. L'unico modo per scoprire se ha fecondato o no è aspettare per il cocoon, che spero per te sia non sterile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Safina Inviato 5 Aprile 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2020 8 minuti fa, Gaborri ha scritto: Non è poco. Dipende dai parametri ambientali. In ogni caso ci può stare come tempistica. Le Poecilotheria hanno metabolismo molto veloce. L'unico modo per scoprire se ha fecondato o no è aspettare per il cocoon, che spero per te sia non sterile Mi consigliate di toglierlo dalla madre? O lasciarlo a lei che lo tiene sempre stretto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 5 Aprile 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2020 Dipende da te. Se ci tieni alle bestioline dentro (se presenti) io lo prenderei. Altrimenti per curiosità personale è meglio lasciarlo alla madre Un esperto di riproduzioni del genere in questione può aiutarti @Fcazz Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fcazz Inviato 5 Aprile 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2020 Ciao, Allora, partiamo dall'inizio.... cerca di dare più info a riguardo, in modo da poterti aiutare: -Ultima muta della femmina -Data di maturazione del maschio Per Poecilotheria 2 mesi è pochino, soprattutto per Poecilotheria metallica, che impiega anche 6 mesi prima di deporre il suo cocoon. Aggiungo, che è difficile assistere ad un accoppiamento, solitamente lo fanno di notte e dopo qualche giorno di corteggiamento. Per sapere se il cocoon sarà fecondo, ti toccherà aspettare, se non hai mai avuto esperienze di riproduzione, ti consiglio fortemente di lasciare il cocoon alla madre per più di 30/40 giorni, così quando lo preleverai, ci saranno (se fecondo) L2 ....più facili da gestire. p.s. Ricorda che P.metallica ha 3 stadi larvali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Safina Inviato 5 Aprile 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2020 31 minuti fa, Fcazz ha scritto: Ciao, Allora, partiamo dall'inizio.... cerca di dare più info a riguardo, in modo da poterti aiutare: -Ultima muta della femmina -Data di maturazione del maschio Per Poecilotheria 2 mesi è pochino, soprattutto per Poecilotheria metallica, che impiega anche 6 mesi prima di deporre il suo cocoon. Aggiungo, che è difficile assistere ad un accoppiamento, solitamente lo fanno di notte e dopo qualche giorno di corteggiamento. Per sapere se il cocoon sarà fecondo, ti toccherà aspettare, se non hai mai avuto esperienze di riproduzione, ti consiglio fortemente di lasciare il cocoon alla madre per più di 30/40 giorni, così quando lo preleverai, ci saranno (se fecondo) L2 ....più facili da gestire. p.s. Ricorda che P.metallica ha 3 stadi larvali. Ciao e grazie per le info ....gli esemplari erano entrambi maturi (allego le foto). L'ultima muta la femmina l'aveva fatta circa 2 mesi prima che li unissi. Li ho tenuti insieme per circa 2-3 giorni... La femmina da allora non ha più mutato. Ora a distanza di circa 2 - 3 mesi (forse anche qualcosa in più) la femmina ha fatto il cocoon. Al momento lo tiene sempre stretto (come si vede in foto). Quindi mi consigli di non toglierlo almeno per un mese ... Purtroppo il maschio successivamente mi è morto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 6 Aprile 2020 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2020 Salvo come fai a dire che 2-3 mesi sono pochi per il genere Poecilotheria? Alla fine sono processi molto veloci quelli di ovulazione e successiva deposizione. Di solito le migali depongono quando si sentono pronte. Io non ho esperienza di riproduzione con questo genere in particolare, ma anche in altri generi ho assistito a periodi molto variegati di incubazione pre deposizione. Grossi terricoli a parte, Psalmopoeus mi ha deposto dopo meno di un mese come anche dopo 4. Non vedo delle tempistiche standard, se non sotto parametri e condizioni standard, che non è detto che ci siano. Non so se mi puoi confermare o commentare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fcazz Inviato 6 Aprile 2020 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2020 Dico questo perchè, gli allevatori con cui ho parlato, per portar la femmina in ovulazione servivano dei ciclaggi di temperatura e umidità. @Francesco Safina, a parer mio, non è molto preciso nello scrivere le date 😅 . Solitamente questo è il periodo giusto delle deposizioni di P.metallica. Le femmine mutano alla fine dell'estate quando è ancora caldo (si dovrebbero accoppiare in questo periodo) , poi arriva il "freddo" e in primavera con l'alzarsi delle temperature c'è la deposizione. Sarei curioso di sapere con precisione le date e le fasi di stabulazione di questa femmina. Gabry....è vero che le tempistiche variano, non lo metto in dubbio, ma non è comune come cosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Safina Inviato 6 Aprile 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2020 Si, hai ragione non sono preciso perchè non ho segnato le date cerco di ricordare meglio .... ma premetto che lei ha sempre vissuto in una teca riscaldata. Dunque la presi nel mese di giugno mentre il maschio poco dopo (luglio). Mutarono a distanza di un mese circa (quindi lei verso giugno e lui verso agosto). Verso ottobre li unii in un unica teca per 2-3 giorni .... poi li separai. La femmina non ha piu’ mutato e qualche giorno fa ha deposto. Sottolineo che il maschio e’ morto subito dopo che lo separai dalla femmina (credo che fu ferito da lei) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 7 Aprile 2020 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2020 Salvo io sono super d'accordo con te, ma qui vedi già che, per esempio, i ciclaggi non sono stati fatti L'idea mia è quella di spiegare il fenomeno, non giustificarlo. Io sono super d'accordo con te quando affermi che in generale ciò non succede, ma se pompi magari una migale tenendola sempre calda magari sballa e ci mette di meno. Alla fine ogni migale ha più o meno bisogno di ciclacci di umidità e temperatura. Se poi l'unione è stata fatta a ottobre... allora diventano 6 mesi e non 2 XD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 8 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2020 @Francesco Safina Com'è andata alla fine? ha deposto? aggiornaci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati