Orion Posted May 28, 2003 Report Share Posted May 28, 2003 Ciao a tutti, vi comunico con grande dispiacere che mi sono morti due sling di Lasiodora p.[V]. Sono morti in tempi diversi, ovvero a distanza di un mese e mezzo l'uno dall'altro, ma entrambi con le stesse circostanze: con opistosoma con macchia nera da pre-muta. uscendo dalla loro micro-tana e mettendosi in un agolo del terrario a pancia all'aria. Nei terrarietti avevano alta umidità (circa 80%) e temperatura di 26°. Possibile che sia imputabile a normale mortalità ( e sfiga []) data la giovane età(1cm ls e 1.5cm ls il secondo, infatti il secondo, mentre il primo moriva, ha mutato solo per morire un mese e mezzo dopo nelle medesime condizioni[xx(]). O magari ho fatto qualche errore io[:0][!][]! Non vorrei ricapitasse, i terrari erano dei barattoletti in vetro di 6 cm di diametro con 1.5 cm di torba sterile sul fondo ed il coperchio forato. Ditemi voi se vi è capitato qualcosa di simile, magari con nidiate, oppure è sfortuna o magari sono stato io a fare qualche errore. P.S.: potrebbe essere la nicotina delle mie sigarette?[?] Ciao Andrea andrealorenzo.palotta@pirelli.com Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted May 28, 2003 Report Share Posted May 28, 2003 non mi sento di fare ipotesi, ma ti consiglio comunque di non fumare in prossimità degli animali sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted May 28, 2003 Report Share Posted May 28, 2003 Se riesci, non fumare dove tieni i ragni! Ovviamente non ci sono studi a riguardo, ma in genere non fa bene, per cui, tanto vale evitare. Sai gli sling sono delicati e magari si stressano non poco in mezzo al fumo. Ricorda che il "fumo" per gli animali è sintomo di "fuoco" (quindi l'istinto li mette in grande agitazione). Per il resto non ti saprei dire... in genere le Lasio sono abbastanza resistenti. Io di 30 sling ne ho perso solo uno! Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
krystal Posted May 28, 2003 Report Share Posted May 28, 2003 Mi dispiace molto per i tuoi sling, ti faccio le mie condoglianze e rinnovo il consiglio di non fumare vicino agli sling (anche se dubito fortemente che sia stata questa la causa) per matteo: 30 sling di Lasiodora? Vabbè che sono prolifiche, ma tu che fai le prendi a secchiate?[][]... scusi, mi dia un etto di Lasiodora parahybana. Guardi è un etto e mezzo, che faccio lascio? Lasci pure, grazie.[][] Dany Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarantonio Posted May 28, 2003 Report Share Posted May 28, 2003 beh in un vecchio topic in parecchi sconsigliammo di non fumare nella stessa camera dove si allevano le migali pero' la morte delle tue due parahybana potrebe essere dovuta ad una massiccia presenza di nematodi o acari Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted May 28, 2003 Report Share Posted May 28, 2003 ragazzi, vi ricordo che la nicotina è utilizzata anche come insetticida... Link to comment Share on other sites More sharing options...
krystal Posted May 28, 2003 Report Share Posted May 28, 2003 Concordo sulla tossicità della nicotina per i nostri amici a 8 zampe, ma solitamente nei casi di avvelenamento ci sono dei sintomi, no di sicuro una morte istantanea ed in ogni caso, considerato lo sforzo e lo sconvolgimento immane che subiscono le migali con l'approssimarsi della muta, non credo che sarebbero nemmeno arrivati a girarsi se la causa del malessere fosse stata la nicotina. Posso sbagliare, ma a meno che tu non ci fumi sopra, orion, credo che avresti sicuramente notato i tuoi sling barcollare, cadere sul lato, muoversi in maniera scoordinata se fossero stati avvelenati dalle tue sigarette. Dany Link to comment Share on other sites More sharing options...
Orion Posted May 28, 2003 Author Report Share Posted May 28, 2003 Cara Krystal, lo penso anche io, d'altro canto come fa notare Matteo su trenta ne ha perso uno,io due su due, mi pare strano. Comunque rispondendo alla tua domanda, no non barcollavano ne tanto meno gli ho mai fumato addosso. Fossero nematodi o acari? Poco tempo fa ho avuto un'invasione di acari piccolissimi (100 - 500 micron)e biancastri, ma non credevo potesero danneggiare i ragni in quanto stando a quanto ne so io si nutrono di materiale organico in decomposizione, non di animali vivi! Boh? Andrea andrealorenzo.palotta@pirelli.com Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted May 28, 2003 Report Share Posted May 28, 2003 No no ragazzi, la nicotina non fa parte del fumo passivo...quindi niente insetticida per aerosol... La causa della morte di due spiderlings (erano fratelli/sorelle?) in condizioni simili fa pensare a difetti genetici...(difficoltà a mutare, ecc....). Se fratelli penserei ad un problema simile. Se NON fratelli, non saprei a cosa imputarla... Comunque mi spiace. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Orion Posted May 29, 2003 Author Report Share Posted May 29, 2003 Si, si tratta di fratelli, i-Lang, ed entrambi morti, anche se a distanza di una muta e di un mese e mezzo, nello stesso identico modo: una settimana di digiuno, escono dalla tan con opistosoma nero, si girano sul dorso, il carapace ed i cheliceri si gonfiano come in per mutare....ma poi muoino! Andrea andrealorenzo.palotta@pirelli.com Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts