Vai al contenuto

Acquapendente (VT) - Loxosceles rufescens

Messaggi raccomandati

Sei stato veramente gentile e sincero nelle tue risposte ... Ma sono sincera, non mi ci voleva 😭😭😭😭

Difficilmente mollo la presa ma questi animaletti mi terrorizzano e ho paura che possano nuocere ai miei figli!!! 

E come al solito non poteva trovare un ragnetto comune 

Grazie infinite 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/14/2019 at 9:18 PM, ilbrig4nte said:

Sembra Cheiracanthium. non velenoso.

Come già qualcuno ha correttamente detto, sono ragni violino (Loxosceles rufescens), potenzialmente di interesse medico.

Detto ciò, anche se fosse stato del genere Cheiracanthium, sarebbe stato velenoso, come il 99% dei ragni.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Darko ha scritto:

Esatto, tutti tranne una famiglia, quella degli Uloboridae.

Ed io non potevo trovare questi 😭😭😭

Vivo in questa casa da 13 anni e non ne avevo mai visto uno ! Forse molti anni fa uno davvero grande subito aspirato con aspirapolvere. Di questi mi preoccupa anche il colore : non si vedono poi così bene !!! 

Sto sgrullando tutto quello che mi passa sotto mano ma non posso continuare così 😢😢😢

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, l'ultimo è un maschio adulto. Quello che devi fare te lo hanno già scritto. Le due cose principali sono pulizia ed un po' di attenzione; ti consiglio inoltre di non sterminare tutti i ragni, perché potrebbe essere predato da alcuni di essi (es. Gnaphosidae, Scytodes oppure Pholcus o Steatoda se si dovesse imbattere nella loro tela)

Piccola precisazione: "velenoso" non significa "pericoloso". "Velenoso" significa solo che possiede ghiandole velenifere; ma delle circa 1600 diverse specie di ragni presenti in Italia, solo 2 (il Ragno Violino e la Malmignatta, tanto per usare nomi "volgari") sono effettivamente "pericolose" e quindi potenzialmente in grado di determinare un danno di interesse medico.

Link al commento
Condividi su altri siti