ilbrig4nte Inviato 16 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2019 Data: 16/9/2019 - 12:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 800m - campagna Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) un saluto a tutti gli amici del forum amanti dei ragni 😈 posto le foto di questo bellissimo e particolarissimo (almeno per me) ragno dal prosoma e zampe arancio brillante, scovato in campagna mentre vagava tra pietruzze e vegetazione bassa. i miei ringraziamenti vanno innanzitutto ad un giovane di Steatoda paykulliana che stavo fotografando e che, scattando via per nascondersi, ha incrociato il ragno del presente post si può identificare? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 16 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2019 Direi Dysderidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 17 Settembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2019 Buongiorno a tutti. Ringrazio Rupalm per la dritta. Ho consultato la Checklist 2018 e il web, ebbene il mio ragno assomiglia molto, anche nei colori, a Dysdera crocata. del resto, di questo genus tre sono le species papabili per la Basilicata stando al Pantini: quella ora citata, D. erythrina, che sembra avere colori abbastanza diversi, e D. fustigans che però non è stata più ritrovata dal 1966. Gli altri generi non somigliano al mio ragno. Cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 17 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2019 A me i colori fanno pensare più al genere Harpactea. Secondo Bellmann dovrebbe presentare 3 artigli nei tarsi, mentre in Dysdera c'è un ciuffetto di peli. Nelle tue foto però non si vede né l'uno né l'altro. Potrebbero essere questi gli artigli? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 17 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2019 Ho preso un Harpactea a caso sul web, identificata come H. lepida Il tarso II dx è più a fuoco. In effetti la conformazione è simile all'esemplare del brigante, se la presbiopia non m'inganna. Questa invece è la Dysdera che trovai lo scorso inverno a febbraio, gli artigli del tarso IV dx sono effettivamente due ma senza ciuffi in mezzo, a meno che non siano così piccoli che rasentano l'invisibile 😃 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 17 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2019 Ho provato a zoomare un'altra zampa: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 17 Settembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2019 Salve ragazzi, torno ora dalla "caccia" (oggi niente udienze) e quindi leggo con ritardo i vostri commenti. A ben considerare, potrebbe aver ragione Darko, trovo abbastanza pertinenti le sue osservazioni. Oggi vedo se ho scattato foto che ritraggono meglio gli arti del mio ragno e, nel caso, le posto, sperando di arrivare insieme all'ID di genere e, spero, specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 17 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2019 A favore di Harpactea vedo i cheliceri relativamente verticali anziché proiettati in avanti, ma le zampe mi sembrano troppo robuste, e anche i cheliceri troppo grandi. Propendo per Dysdera sp. . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 17 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2019 1 ora fa, elleelle ha scritto: Propendo per Dysdera sp. . Ripeti se hai il coraggio!!! Abbiamo rischiato la cecità a contare le unghie 😂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 17 Settembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2019 niente amici, nessuna foto migliore di quelle postate 8 ore fa, ilbrig4nte ha scritto: Ho consultato la Checklist 2018 e il web, ebbene il mio ragno assomiglia molto, anche nei colori, a Dysdera crocata. del resto, di questo genus tre sono le species papabili per la Basilicata stando al Pantini: quella ora citata, D. erythrina, che sembra avere colori abbastanza diversi, e D. fustigans che però non è stata più ritrovata dal 1966. potrebbe essere quindi D. crocata, in considerazione di quanto sopra? o la catalogo come ha suggerito Luigi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 17 Settembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2019 dimenticavo, è un maschio o una femmina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 17 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2019 Dysdera crocata non direi. Ha i cheliceri molto allungati in avanti. Quello delle foto è un ragno strano che mi lascia perplesso. Non mi convince Harpactea, ma in realtà non so chi è. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 17 Settembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2019 caspita, hai proprio ragione Luigi. e non è il primo ragno strano che trovo, posto e trovasi ancora senza ID. 👻 che territorio misterioso sto "esplorando" 👻 !? come facciamo? chi può darci una mano? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 18 Settembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2019 Forse Pepsis? Mmmm... mi sta venendo un'idea: perché non venite a trovarmi, quando volete e/o potete, cosi formiamo una "squadra", io posso fare lo sherpa vista la mia inesperienza, e battiamo per benino questo territorio alla ricerca di altri ufospiders? A parte gli scherzi, ho l'impressione che l'aracnofauna di queste zone sia poco conosciuta e sfruttata scientificamente (e poi qui, particolare non trascurabile, si mangia e soggiorna da dio) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 18 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2019 Raffaele!!! Anche solo per le ultime due righe, io verrei subito!😉 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati