Giacomo Traballoni Inviato 14 Giugno 2019 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2019 Data: 13/06/2019 - 22:00 Luogo: Matelica (MC) Posizione/Micro-habitat: Parete esterna abitazione, dal balcone, terzo piano Dimensione corpo: Media (10-20mm) Ciao a tutti. Mia sorella e il suo prossimo marito stanno preparando un appoggio temporaneo nella mansarda di un'abitazione. L'abitazione è in un centro urbano di circa 10'000 abitanti prossima ad un giardino comunale. Sistemando il balcone esterno che fa da sottotetto, ho trovato questo ragno sospetto a cui ho potuto fare solo una foto approssimativa con il flash in quanto l'animale era in movimento. Il corpo è di circa 20 mm comprese le zampe, è totalmente nero e lucido, con un dorso rotondo e con zampe di un certo spessore. Considerata la somiglia ad un esemplare di Latrodectus, ho sentito il bisogno di chiedere conferma qui. È vero che questi animali hanno di solito dei segni fortemente distinguibili non presenti nell'esemplare in questione, ma ho letto che questi segni non sono presenti in tutti gli esemplari. Questo balcone si affaccia proprio sulla camera da letto. Ci consigliate di fare una ricerca più scrupolosa e di addirittura organizzare una disinfestazione di ragni prima del trasferimento? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 14 Giugno 2019 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2019 Non è Lateodectus, ma Steatoda grossa. È una specie della stessa famiglia, ma non è pericolosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giacomo Traballoni Inviato 14 Giugno 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2019 Una false black widow dunque, mi ha ingannato. Ottima notizia comunque, grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maxim Pavone Inviato 5 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2020 https://www.animali-velenosi.it/ragni/steatoda-grossa/ consiglio per capire e riconoscere la specie steatoda grossa.. a presto. maxim Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 6 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2020 21 hours ago, Maxim Pavone said: https://www.animali-velenosi.it/ragni/steatoda-grossa/ consiglio per capire e riconoscere la specie steatoda grossa.. a presto. maxim Se non vado errato, il link è lo stesso in cui un esperto ha recentemente notato una foto di Steatoda nobilis spacciata per Steatoda grossa; un equivoco che mi sembra deporre a sfavore della sua attendibilità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maxim Pavone Inviato 6 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2020 si lho notato ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati