Vai al contenuto

Matelica (MC) - Steatoda grossa

Messaggi raccomandati

Data: 13/06/2019 - 22:00
Luogo: Matelica (MC)
Posizione/Micro-habitat: Parete esterna abitazione, dal balcone, terzo piano
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Ciao a tutti.

Mia sorella e il suo prossimo marito stanno preparando un appoggio temporaneo nella mansarda di un'abitazione. L'abitazione è in un centro urbano di circa 10'000 abitanti prossima ad un giardino comunale.

Sistemando il balcone esterno che fa da sottotetto, ho trovato questo ragno sospetto a cui ho potuto fare solo una foto approssimativa con il flash in quanto l'animale era in movimento.
Il corpo è di circa 20 mm comprese le zampe, è totalmente nero e lucido, con un dorso rotondo e con zampe di un certo spessore. 

Considerata la somiglia ad un esemplare di Latrodectus, ho sentito il bisogno di chiedere conferma qui. È vero che questi animali hanno di solito dei segni fortemente distinguibili non presenti nell'esemplare in questione, ma ho letto che questi segni non sono presenti in tutti gli esemplari.

Questo balcone si affaccia proprio sulla camera da letto.
Ci consigliate di fare una ricerca più scrupolosa e di addirittura organizzare una disinfestazione di ragni prima del trasferimento?

2019_06_14-16_47_40_f1885.jpg

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• MattiaPof ha cambiato il titolo in Matelica (MC) - Steatoda grossa
  • 1 anno dopo...

21 hours ago, Maxim Pavone said:

https://www.animali-velenosi.it/ragni/steatoda-grossa/     consiglio per capire e riconoscere la specie steatoda grossa.. a presto. 

maxim

Se non vado errato, il link è lo stesso in cui  un esperto ha recentemente notato una foto di Steatoda nobilis spacciata per Steatoda grossa; un equivoco che mi sembra deporre  a sfavore della sua attendibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti