Jump to content

Le formiche sono forti, in tutti i sensi 😉

Paolina
 Share

Recommended Posts

È ormai risaputo che questi esserini riescano a trasportare oggetti e insetti di gran lunga più grandi e pesanti.  Ma mi ha stupito non poco questo esemplare notato il mese scorso intento a  trascinare una forficula con incredibile nonchalance su una parete verticale. Vista la conformazione del peziolo a due nodi, si può arrivare a identificarne il genere?

Può essere Tetramorium sp.?

2019_05_19-09_13_10_c2b69.jpg

2019_05_19-09_13_21_c61ce.jpg

2019_05_19-09_13_31_e4001.jpg

Vi mostro un altro esemplare, forte in un altro senso perché l'ho trovato buffissimo 😂 Camminava con determinazione con questa specie di maschera (il resto di un onisco) sbattendo ovunque, ma non mollava la presa

2019_05_19-09_22_21_8088d.jpg

2019_05_19-09_22_30_c61d6.jpg

2019_05_19-09_22_40_b2e48.jpg

Niente, non la posso guardare 😂

Si tratta di Aphaenogaster cfr spinosa.

La loro specialità è proprio di rastrellare palmo a palmo il territorio alla ricerca di cadaveri, che riescono a trasportare molto bene, anche da sole, ma a volte in gruppo.

Catturano anche animali vivi, tra cui larve di coleotteri, che feriscono ma conservano vive nel formicaio in modo che le larve le possano mangiarle fresche.

Raramente si mettono a sezionare gli insetti che trovano, a meno che non siano molto grandi, a differenza di quello che fanno altre formiche, come Crematogaster scutellaris e Pheidole pallidula, che li riducono a piccoli pezzi prima di trasportarli, dopo di che li trasportano velocemente.

2019_05_20-12_15_22_e1f6b.jpg

2019_05_20-12_17_11_6e916.jpg

si la foto è mia ^^

quella foto tra l'altro fa parte della mia raccolta macro su formiche che è finita tra i vincitori della competizione scientifica di wikimedia 2017 e finalista in varie categorie, ecco probabilmente perchè compare su google

4 ore fa, endervale ha scritto:

si la foto è mia ^^

quella foto tra l'altro fa parte della mia raccolta macro su formiche che è finita tra i vincitori della competizione scientifica di wikimedia 2017 e finalista in varie categorie, ecco probabilmente perchè compare su google

Infatti è magnifica!! Complimenti 😊

Se ti va di condividerne qualcuna di questa specie, siamo qui ad occhi aperti 😉