elleelle Inviato 2 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2019 Spesso si dice che i Theridiidae costruiscono tele irregolari con fili che si diramano in tutte le direzioni. Questo è vero per alcuni, come Kochiura, Philloneta .... ., ma per alcuni la ragnatela ha una forma abbastanza definita, anche se risulta difficile da distinguere. Molti Theridiidae costruiscono sostanzialmente una tela a drappo a maglie rade simile a quella di alcuni Linyphiidae, con intorno molti altri fili che si diramano in maniera abbastanza casuale. Anche il movimento del ragno, in questi casi, è simile al movimento dei Linyphiidae tipo Frontinellina o Neriene, e consiste nel camminare velocemente aggrappato sulla pagina inferiore del drappo, piuttosto che arrampicarsi sui singoli fili. Nella foto una tela di Steatoda nobilis, su un cancello di ferro, costituita da un drappo orizzontale che si diparte da un rifugio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 2 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2019 hai notato stessa cosa anche per Steatoda triangulosa e Steatoda pakulliana? Che mi dici invece di Latrodectus tredecimguttatus? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 2 Aprile 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2019 Non ho foto ben riuscite di queste tele, ma mi sembra che, almeno per Steatoda paykulliana, abbiano in comune l'elemento del drappo a maglie rade che si diparte da un rifugio tubolare. Un drappo che non si individua facilmente sia per la presenza di altri fili sia sotto che sopra, sia per la conformazione del sito che spesso limita le dimensioni della tela. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 2 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2019 Il fatto che questi Theridiidae infittiscano la maglia della ragnatela quando sono sazi è stato ampiamente dimostrato. Lo fanno per aumentare la difesa nei confronti di potenziali intrusi (e o predatori). Che l'infittimento parta proprio da questo drappo? Nei miei esperimenti sul lifting ho osservato diverse volte che il sollevamento finisce quando la preda raggiunge il frame principale della tela... potrebbe essere questo il drappo? (purtroppo non ho foto dal basso o alto per verificarlo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 2 Aprile 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2019 Penso che tu abbia ragione. Una volta raggiunto il drappo (nel caso che in quella specie che sia presente) per sollevare ulteriormente la preda bisognerebbe attraversarlo facendoci un buco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 2 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2019 In questo caso diventa essenziale avere delle foto anche del drappo di Steatoda triangulosa, Steatoda pakulliana e Latrodectus tredecimguttatus. Magari @Fede95 ne ha qualcuna... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 2 Aprile 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2019 Vedrò di farne qualcuna appena capita. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 2 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2019 Bravo Io aspetto le foto... chissà che magari finiscano in qualche pubblicazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 2 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2019 20 minuti fa, Gaborri ha scritto: In questo caso diventa essenziale avere delle foto anche del drappo di Steatoda triangulosa, Io ho una popolazione di S. triangulosa nella cassetta dell'irrigatore, più tardi dò un'occhiata ma non ho mai visto drappi ma solo tele 3D abbastanza (apparentemente) casuali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 2 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2019 Come direbbe il mio supervisor.... look better Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 2 Aprile 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2019 Un'informazione utile si può avere osservando in che modo e con quale velocità cammina il ragno. Se c'è il drappo come nel caso di Steatoda nobilis il ragno si muove molto velocemente e praticamente in linea retta. Nel caso di fili irregolari si muove in maniera più lenta e incerta perché deve passare da un filo all'altro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 2 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2019 ma forse questo dipende anche da esemplare e esemplare... io per esempio ho sempre notato un andamento zig zag sulla verticale che mi induce a pensare non vi siano drappi o direzioni preferenziali. Mi viene più da pensare che il drappo sia di protezione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 2 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2019 Discussione davvero interessante io non ho foto di quelle specie, se ne avrò occasione ne faccio qualcuna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 2 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2019 6 ore fa, Gaborri ha scritto: Come direbbe il mio supervisor.... look better Allora, la colonia è sparita (magari tornerà col caldo?) e non ho trovato ragnatele se non in effetti un drappo triangolare. Non c'erano ragni ma fino a questo autunno c'erano svariate unità di S. triangulosa quindi in effetti potrebbe essere sua. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 2 Aprile 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2019 Sicuro che non fosse una vecchia tela di Tegenaria? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati