Mary Gna Inviato 11 Marzo 2019 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2019 Data: 11/3/2019 - 9:00 Luogo: Anzi (PZ) Posizione/Micro-habitat: Sul muro di una casa Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Salve, ho trovato oggi questo piccolo ragno rannicchiato sul muro di una casa, in ombra (centro di Anzi, PZ, circa 1000 m s.l.m.). Purtroppo la foto che ho fatto non è di grande risoluzione un pò per motivi tecnici e anche perché l'esemplare è abbastanza piccolo, 3-4 mm di corpo e circa 8-9 mm di legspan. Immagino che sia un ragno saltatore, anche se spostandolo si è solo lasciato cadere a terra con il filo di seta. Qualcuno riesce a individuare almeno il genere dalla foto? Potrebbe essere un Saitis? Non so se in queste zone si trovano e non ho molte conoscenze di Salticidae... Dalla foto non si nota bene, ma gli occhi frontali sono ben sviluppati, il prosoma presenta due bande longitudinali e le zampe sono tutte vistosamente tigrate di nero e beige. L'opistosoma ripresenta simili bande e un disegno centrale un pò arabescato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 11 Marzo 2019 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2019 Mi dà più l'idea di un Thomisidae (Ozyptila sp.?). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 11 Marzo 2019 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2019 Per il poco che si vede direi più Xysticus sp.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mary Gna Inviato 12 Marzo 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2019 Vi ringrazio, in effetti dalle immagini online sembra l'ipotesi più ragionevole. Non ho preso in considerazione i Thomisidae perché nei paraggi la vegetazione è molto scarsa, però l'aspetto è quello... oltretutto ciò giustificherebbe il fatto che l'esemplare non abbia provato a saltare via. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati