Vai al contenuto

Anzi (PZ) - Xysticus sp.

Messaggi raccomandati

Data: 11/3/2019 - 9:00
Luogo: Anzi (PZ)
Posizione/Micro-habitat: Sul muro di una casa
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)

Salve, ho trovato oggi questo piccolo ragno rannicchiato sul muro di una casa, in ombra (centro di Anzi, PZ, circa 1000 m s.l.m.). Purtroppo la foto che ho fatto non è di grande risoluzione un pò per motivi tecnici e anche perché l'esemplare è abbastanza piccolo, 3-4 mm di corpo e circa 8-9 mm di legspan. Immagino che sia un ragno saltatore, anche se spostandolo si è solo lasciato cadere a terra con il filo di seta.  Qualcuno riesce a individuare almeno il genere dalla foto?  Potrebbe essere un Saitis? Non so se in queste zone si trovano e non ho molte conoscenze di Salticidae... Dalla foto non si nota bene, ma gli occhi frontali sono ben sviluppati, il prosoma presenta due bande longitudinali e le zampe sono tutte vistosamente tigrate di nero e beige. L'opistosoma ripresenta simili bande e un disegno centrale un pò arabescato.

2019_03_11-09_16_50_1f05b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio, in effetti dalle immagini online sembra l'ipotesi più ragionevole. Non ho preso in considerazione i Thomisidae perché nei paraggi la vegetazione è molto scarsa, però l'aspetto è quello... oltretutto ciò giustificherebbe il fatto che l'esemplare non abbia provato a saltare via.

Link al commento
Condividi su altri siti