Vai al contenuto

Genova (GE) - Enoplognatha cf. mandibularis

Messaggi raccomandati

Sbaglio a vederci Steatoda bipunctata

Ho fatto questo ragionamento. In Linyphia hortensis le zampe non presentano annulature e le spine sono dritte, l'opistosoma inoltre ha delle bande biancastre che in questo esemplare non sono presenti. Lo si trova su arbusti e vegetazione bassa, non in habitat rocciosi, comunque non sotto le pietre. Il body length inoltre vai da 3 a 5mm.

S. bipunctata invece può raggiungere i 7mm di b.l.,  è una specie sinantropa ma può anche trovarsi all'aperto, su alberi o rocce. Le zampe sono annulate e le spine non sono ritte, proprio come l'esemplare in foto

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti E. mandibularis vive sotto i sassi e sono dei maestri della tanatosi, caratteristica che ho osservato soprattutto nei maschi. Tuttavia, dell'esemplare di Antonio, mi spiazza il pattern dorsale che pare assente, intendo di colore omogeneo, e le annulature scurissime delle appendici su una base marrone-rossastra. E. mandibularis non ha una base marrone rossastra sulle zampe, almeno quelle che ho rinvenuto da me avevano delle annulature scure su base chiara.

Reperire info sulle specie diciamo terricole di Enoplognatha è per me difficile. Quelle dall'opistosoma più o meno scuro che potrebbero avvicinarsi forse sono E. testacea E. thoracica. Tuttavia entrambe le specie hanno le zampe monocromatiche 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolina contento di risentirti. Intanto devo correggermi, non 7 mm ma almeno 2 mm in meno e con la linphia, soprattutto guardando le zampe non c'entra niente se non col fatto che soggiornava da quelle parti (la pietra sotto cui ho ritrovato il ragnetto in discussione, è posta accanto a un alberello di melo. Ho provato a fare altre foto ma temo che non possano lasciare ulteriori indizi . Il pattern dorsale mi ricordava quello del leviellus o appunto del linphia...

2019_02_17-10_46_17_0b383.jpg

2019_02_17-11_10_06_c5ff7.jpg

2019_02_17-11_10_24_a0387.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto di prima sembravano mostrare un opistosoma più o meno monocolore 😖

Queste ultime invece fugano i miei dubbi dato che evidenziano un pattern dorsale tipico di Enoplognatha cf. mandibularis, come anticipava Ellelle nei precedenti post ☺ Anche le annulature presentano un colore di base ben diverso.

Il mio giardino è abbastanza sassoso ed è praticamente invaso, fino a stamattina ne ho trovate una decina sotto pietre diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Genova (GE) - Enoplognatha cf. mandibularis