Vai al contenuto

Chioggia (VE) - Zygiella sp.

Messaggi raccomandati

2019_01_31-12_48_48_cabfb.jpg

Buongiorno, 

Domenica mattina per le 8:00 ho trovato il ragno del quale allego foto nella portina esterna del mio armadio ed ho il sospetto che sia un ragno violino per il disegno che ha sul dorso. Le zampette però non sono di colore uniforme mentre da qualche parte ho letto che dovrebbero essere uniformi. Io abito a Chioggia in provincia di Venezia. In totale il ragno comprese le zampe sarà stato grande 1 cm. L'ho ucciso con uno spray e poi fotografato. Sono preoccupata perché ho una bimba piccola in casa.. Ringrazio chiunque mi possa aiutare nell'identificazione! 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, Sandra said:

Grazie mille della tua risposta! Posso chiederti per quali caratteristiche sei sicuro che non è un violino? Invece la specie che hai scritto è innocua? Grazie di nuovo! 

Il ragno in questione assomiglia a Zygiella x-notata anche se non è possibile dirlo con certezza a causa della foto ma per certo non è il ragno violino. Il ragno violino ha una colorazione arancio-legnosa, zampe molto più lunghe e meno tozze oltre ad il pattern inconfondibile (da cui il nome) sul cefalotorace. Il nome scientifico del ragno violino è Loxoscele rufescens ed appartiene alla famiglia dei Sicariidae, mentre Zygiella sp. appartiene alla famiglia degli Araneidae, dalle grandi tele orbicolari, dunque non solo una specie ma anche una famiglia assolutamente diversa.

Zygiella sp. è molto comune nella nostra zona (abito a 15km da Chioggia), ama fare tele su travi, angoli, spazi tra ringhiere e cancelli etc., la sua tela si presenta rotonda e con una sezione mancante, è davvero inconfondibile e completamente innocuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono più sollevata! Il mio dubbio nasceva dal fatto che una mia amica che vive anche lei a Chioggia ne aveva trovato uno in casa e

2019_01_31-14_01_02_79b88.jpg

le era stato detto che era un ragno violino... Vi allego la foto di quello che ha trovato lei dopo averlo schiacciato... Mi confermate che quello è un violino? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Varie specie possono convivere nello stesso ambiente. 

Per tranquillità, tieni presente che:

• se un ragno ha zampe tozze
  • se tiene le zampe raccolte strettamente intorno al corpo anziché allargate lateralmente
  • se sta appeso ad una ragnatela, oppure appoggiato su una ragnatela a drappo distante dal supporto 
  • se sta affacciato da una tana tubolare
  • se è in grado di arrampicarsi sul vetro

..... non è un ragno violino

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Sandra ha scritto:

Sono più sollevata! Il mio dubbio nasceva dal fatto che una mia amica che vive anche lei a Chioggia ne aveva trovato uno in casa e

2019_01_31-14_01_02_79b88.jpg

le era stato detto che era un ragno violino... Vi allego la foto di quello che ha trovato lei dopo averlo schiacciato... Mi confermate che quello è un violino? 

ho capito ma perche' ucciderlo? non e' aggressivo bastava prenderlo con un bicchiere e portarlo fuori di casa..bho io non capisco queste cose,saro' strano io..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente rispetto tutti i ragni in natura, ma in casa mia mi sento autorizzato a fare un eccezione per Loxosceles, che è una specie diventata comunissima proprio nelle case, tutt'altro che a rischio estinzione, e indubbiamente è un ragno dal quale si rischia di essere morsi. Ovviamente non è aggressivo, ma si può trovare nascosto nei posti più impensati e, se si sente premere, morde.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, cesco1122 ha scritto:

ho capito ma perche' ucciderlo? non e' aggressivo bastava prenderlo con un bicchiere e portarlo fuori di casa..bho io non capisco queste cose,saro' strano io..

Quel ragno violino alla mia amica ha creato non pochi problemi.. Io ho chiesto qui nel forum un' ulteriore conferma che quello fosse un violino come le era stato detto. Era dentro al suo accappatoio e l'ha morsa. È stata ricoverata all'ospedale per più giorni. Per fortuna ora sta bene. Di conseguenza però anch'io se, spero mai, ne dovessi trovare uno a casa mia mi sento autorizzata ad ucciderlo.. 

Link al commento
Condividi su altri siti