cesco1122 Posted January 16, 2019 Report Share Posted January 16, 2019 Buongiorno a tutti ,volevo chiedere un'informazione, qualche mese fa mi e' stata regalata una migale della specie Harpactira pulchripes..mi e' stato detto che necessita di un ambiente secco invece per quanto riguarda la temperatura va bene quella ambientale sui 22 gradi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted January 16, 2019 Report Share Posted January 16, 2019 Ambiente secco si, ma non troppo. Tieni sempre un angolino umido. Temperatura per me va bene. Ricordati di scrivere bene i nomi scientifici come indicato qui sotto in questo caso sarebbe Harpactira pulchripes :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
cesco1122 Posted January 16, 2019 Author Report Share Posted January 16, 2019 ah okok va bene provvedero' grazie mille dell'info:) ora e' in periodo pre muta credo ..penso cio' per svariati motivi :1) Da piu' di una settimana non mangia mentre solitamente mangiava 1 grillo ogni 2/3 giorni piu' o meno,nonostante cio' pero' l'addome e' pieno e non scarno 2)ce l'ho da meta' novembre piu' o meno e il venditore alla fiera mi ha detto che aveva fatto solamente una muta ..tu che ne pensi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted January 17, 2019 Report Share Posted January 17, 2019 che senza foto è impossibile dare giudizi, che sono animali dal metabolismo lento e magari ha smesso di mangiare per sue ragioni e non necessariamente per premuta. Io terrei umidità costante come ti ho detto e finchè ha opistosoma gonfio non mi preoccuperei se non mangia http://www.aracnofilia.org/i-ragni-esotici/lallevamento/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucapappo Posted January 17, 2019 Report Share Posted January 17, 2019 Personalmente trovo che la loro temperatura "ideale" si aggira intorni ai 25/26 gradi, sembrano trovarsi più a loro agio secondo me, a temperature più basse tendono a rimanere più tempo in stand by tessendo di meno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cesco1122 Posted January 17, 2019 Author Report Share Posted January 17, 2019 Lucapappo anche tu hai un esemplare di questa specie? Link to comment Share on other sites More sharing options...
cesco1122 Posted January 17, 2019 Author Report Share Posted January 17, 2019 Gaborri sisi non e' scarno anzi sembra gonfio piuttosto..penso che sia in premuta perche' oltre al fatto di non mangiare e' particolarmente statica cosa che non e' mao stata ..anzi era sempre in movimento Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted January 18, 2019 Report Share Posted January 18, 2019 magari il fatto che sia statica dipende anche da quello detto da Luca, ovvero le temperature Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattiaPof Posted January 18, 2019 Report Share Posted January 18, 2019 Il 16/1/2019 at 19:18, cesco1122 ha scritto: Da piu' di una settimana non mangia mentre solitamente mangiava 1 grillo ogni 2/3 giorni piu' o meno,nonostante cio' pero' l'addome e' pieno e non scarno Con una frequenza di pasti così breve è molto probabile che sia semplicemente sazia. Il 16/1/2019 at 19:18, cesco1122 ha scritto: ce l'ho da meta' novembre piu' o meno e il venditore alla fiera mi ha detto che aveva fatto solamente una muta Non hai fornito nessun dato sulla dimensione dell'esemplare, per cui non possiamo capire se abbia fatto una sola muta da quando l'ha presa il venditore o se è alla sua prima muta (e quindi uno sling) 9 ore fa, Gaborri ha scritto: magari il fatto che sia statica dipende anche da quello detto da Luca, ovvero le temperature Lo penso anch'io. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucapappo Posted January 18, 2019 Report Share Posted January 18, 2019 @cesco1122ho schiuso 2 cocoon l anno scorso, prova ad usare la funzione cerca, avevo fatto un post report con tutti i dati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cesco1122 Posted January 19, 2019 Author Report Share Posted January 19, 2019 mattiapof francamente io non credo che sia statica a causa della temperatura in quanto sin da novembre, ovvero da quando ce 'ho la temperatura e' sempre stata la stessa sui 22 gradi e il mio esemplare era molto attivo fino ad una decina di giorni fa quando ha smesso di mangiare,ragion per cui credo proprio che sia in pre muta ..per quanto riguarda la muta ne ha fatta solo una in totale nella sua vita,l'esemplare e' sui 3 cm di lunghezza corpo cmq Link to comment Share on other sites More sharing options...
cesco1122 Posted January 19, 2019 Author Report Share Posted January 19, 2019 grazie mille Lucapappo!ora provo a cercare Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattiaPof Posted January 21, 2019 Report Share Posted January 21, 2019 Il 19/1/2019 at 17:22, cesco1122 ha scritto: per quanto riguarda la muta ne ha fatta solo una in totale nella sua vita,l'esemplare e' sui 3 cm di lunghezza corpo cmq Se è sui 3cm di solo corpo è impossibile che abbia compiuto solo una muta, a questa grandezza sono sull'orlo della maturità sessuale. Il 19/1/2019 at 17:22, cesco1122 ha scritto: mattiapof francamente io non credo che sia statica a causa della temperatura in quanto sin da novembre, ovvero da quando ce 'ho la temperatura e' sempre stata la stessa sui 22 gradi e il mio esemplare era molto attivo fino ad una decina di giorni fa quando ha smesso di mangiare,ragion per cui credo proprio che sia in pre muta In tal caso non è da escludere che possa essere in premuta. Considera però che la temperatura influisce sempre sul metabolismo e sull'attività generale in un legame direttamente proporzionale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cesco1122 Posted January 21, 2019 Author Report Share Posted January 21, 2019 34 minuti fa, MattiaPof ha scritto: Se è sui 3cm di solo corpo è impossibile che abbia compiuto solo una muta, a questa grandezza sono sull'orlo della maturità sessuale. Cosi' mi ha detto il venditore alla fiera.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattiaPof Posted January 21, 2019 Report Share Posted January 21, 2019 4 ore fa, cesco1122 ha scritto: Cosi' mi ha detto il venditore alla fiera.. Bè chiaro, quando i venditori son poco seri e poco preparati pensano solo a vendere e poco si preoccupano che chi acquisti abbia le dovute informazioni Siam qui anche per questo non preoccuparti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts