Jump to content

Biologia e fisilogia e nozioni di allevamento sugli aracnidi del gruppo Solifugae.


Recommended Posts

Inizio col presentarmi: Sono Pasquale vengo da Napoli e allevo e studio da circa 6 anni animali esotici soprattutto Ofidi, Anuri e artropodi di vario genere e specie.

Quest'anno alla fiera di Fiano Romano ho notato che un esportatore ungherese vendeva degli aracnidi dell'ordine Solifugae in particolare vendeva degli esemplari juvenile di Galeodes caspius cosi incuriosito ho speso 25€ per un aracnide veramente piccolo  grazioso...già avevo sentito parlare di questi aracnidi in passato e la loro reputazione non era delle migliori per via della loro durata di vita una volta presi e dalle difficoltà di allevamento.

Cosi dopo circa tre settimane di studi ricerche ed osservazioni ho deciso di scrivere la prima scheda di allevamento tutta fatta in italiano. Ecco il contenuto pdf per visualizzarlo copiare ed incollare la stringa sottostante in qualsiasi sistema di ricerca e vi porterà direttamente alla scheda...Buona lettura!

ECCO IL LINK DEL FILE: https://tinyurl.com/y7j2uf5d

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Pasquale, innanzitutto benvenuto :)

1 ora fa, Pasquale Borsa ha scritto:

Ecco il contenuto pdf per visualizzarlo copiare ed incollare la stringa sottostante in qualsiasi sistema di ricerca e vi porterà direttamente alla scheda...Buona lettura!

file:///C:/Users/Pasquale/Desktop/Scheda%20Solifugae.pdf 

Il link che hai condiviso porta ad un file contenuto nel tuo PC, e di conseguenza, non pubblico. Non c'è modo per noi di poterlo visualizzare, dovresti caricare il file pdf su di un server (e quindi un servizio, come google drive o dropbox per citarne alcuni) e successivamente postare qui il link.

In alternativa potresti modificare il post copiando ed incollando il testo direttamente qui, sarebbe sicuramente più fruibile.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille del contributo! Sarà nostro piacere visualizzarlo e revisionarlo con tutti i crismi per rendere il lavoro accessibile e generale! Ce ne fossero come te ;) 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao, mi sembra un po' scarna :)

Vuoi migliorarla? Se mi mandi il documento originale ti faccio qualche commento se lo desideri. 

Grazie per il contributo, con un po' di lavoro si può decisamente far venire fuori un bel lavoro... magari con anche un articoletto per il sito statico ;)

@Fede95

 

ci sarebbe da spostare in altri aracnidi... ci pensi tu?

Link to comment
Share on other sites

sicuramente...l'avevo pensato anche io che era un po' scarna però non preoccupatevi datemi un po' di tempo e farò le cose fatte più nello specifico...l'unica difficoltà è sarà tradurre in modo corretto tutte le informazioni che ci sono in internet (non intendo siti come arcnoboard ecc..ma ricerche fatte da scienziati qualificati)poi per il resto come vi sembra? avete capito il senso di tutto ciò?

 

Link to comment
Share on other sites

Bene. Ho dato un'occhiata veloce.

Ci sono alcune cosette da rivedere, fra cui alcuni errori di battitura (come pedipalpi, ecc.)

Per le foto bisogenerebbe avere i permessi degli autori per (ri)pubblicarle.

 

Non so se lo conosci già, ma esiste un libro molto famoso e, purtroppo, molto costoso sui solifugi:

The biology of camel-spiders.

Autore: Fred Punzo.

Sicuramente potresti trovarci molte informazioni utili.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.