Jump to content

Palermo (PA) - Araneus diadematus

Share

Recommended Posts

Salve!

Un caro amico che abita in campagna mi ha girato oggi la foto che vedete in basso - scusate per la qualità non eccelsa.

Luogo dell'avvistamento: comune a pochi chilometri da Palermo, ad un centinaio di metri sul livello del mare.

Orario: foto scattata al tramonto. L'ospite è rimasto dove lo vedete per un paio di settimane, fino ad oggi che ha tagliato la corda - anche se forse sarebbe più corretto dire ..."la tela".

2018_10_19-22_22_20_d23b6.jpg

Immagino sia assolutamente innocuo, ma mi piacerebbe conoscerne il nome. Grazie!

🙂

È un po' migliore della prima, ma purtroppo non è comunque un granché. Dovessi sparare direi che è una femmina di Araneus diadematus, ma non ne sono sicuro quindi mi fermo a quanto ha scritto Paolina. In ogni caso confermo che è innocuo.

Non puoi dirci con precisione il comune del ritrovamento?

Ringrazio gli intervenuti.

Intanto mi correggo e contestualmente rispondo a Syrio: il luogo del ritrovamento è la frazione di Villagrazia (di Palermo), che è appunto una frazione e di fatto non fa comune.

Si tratta comunque di un luogo le cui origini, molto interessanti, risalgono al '600. Da parte opposta, ma a non più di una decina di chilometri, sorge invece il ben noto comune di Monreale.

• 00xyz00 changed the title to Palermo (PA) - Araneus diadematus