Jump to content

Ragusa (RG) - Loxosceles rufescens

Paolina
 Share

Recommended Posts

Mi ero scordata di chiedere l'identificazione di questo ragno lucidissimo, l'opistosoma sembrava una goccia di vetro di murano 😅 

Data 2 sett. 2018 

Luogo: Ragusa c.da Serramenzana

Ubicazione/habitat: in casa sulla parete del soggiorno

Dimensioni: era veramente piccolo, sui 3/4mm

2018_10_12-08_33_45_1b847.jpg

9 ore fa, elleelle ha scritto:

Mi pare un Loxosceles.

No aspetta, fammi ragionare 😆

Allora, l'opistosoma era lucidissimo, non è un effetto del flash. Aveva la stessa lucentezza di un Theridiidae (tipo Crustulina sp. o Robertus sp.).

Ne ho visti 4 finora di ragni violino ma il loro dorso era tipicamente vellutato. Inoltre, viste le dimensioni ridotte, mi chiedo come mai abbia un addome così florido. Intendo dire che a parità di body length e considerando il fatto che sia un esemplare giovane, senza ancora avere ben visibile la tipica macchia, sembra molto diverso dal mio ultimo ritrovamento. Guarda qui, per fare un confronto:

2018_10_12-19_10_13_0dc25.jpg

7 ore fa, Darko ha scritto:

tipo quella di @elleelle :)

Anche a me sembra abbia tutti i tratti caratteristici di L. rufescens.

Anche tu Darko, che ne pensi? ☺

Io di L. rufescens ne ho visto uno solo dal vivo per ora. L'addome lucido penso sia da imputarsi all'età giovane e al fatto che è evidentemente pieno di cibo. Inoltre potrebbe anche aver mutato da poco e avere quindi un esoscheletro più sottile. 

Per me i tratti distintivi che si vedono da questa foto sono le due coppie di occhi laterali oblunghe e la posizione delle zampe retrograde. 

14 minuti fa, Darko ha scritto:

Io di L. rufescens ne ho visto uno solo dal vivo per ora. L'addome lucido penso sia da imputarsi all'età giovane e al fatto che è evidentemente pieno di cibo. Inoltre potrebbe anche aver mutato da poco e avere quindi un esoscheletro più sottile. 

Per me i tratti distintivi che si vedono da questa foto sono le due coppie di occhi laterali oblunghe e la posizione delle zampe retrograde. 

Tirando le somme, sto disonesto satollo mi ha fregato?! 😅

1 ora fa, Uomodelmonte ha scritto:

Allora scusate… sono un po' tardo… è o non è un lexosceles?

Se hai letto la conversazione avrai capito che l'identificazione è dubbia. Senza vedere l'esemplare dal vivo e senza ingrandimenti è il massimo che si possa fare. 

3 ore fa, Uomodelmonte ha scritto:

ok. In effetti guardandolo bene…  ne ho visti parecchi di Loxosceles nella mia casa a Narni...

4 ore fa, 00xyz00 ha scritto:

Ho chiesto anche il parere degli altri e l'esemplare gonfio di cibo non può che essere un Loxosceles :4fuu9h1:;)

La lucentezza dell'opistosoma mi ha letteralmente fregato, al pari degli occhi che per me non sono un elemento distintivo