Erika Vianesi Inviato 4 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2018 Salve, essendo completamente ignorante in materia vorrei proporvi la foto (purtroppo non riuscitissima) di un ragno. Data: 1 ottobre 2018 Luogo: Pontremoli (MS) Dimensioni: corpo circa 0.8-1 cm L'ho trovato prima di andare a dormire su un muro in casa e qualche giorno prima ne ho trovati altri 3 caduti dalla scatola nella quale si avvolge la zanzariera fissa alla finestra che dà sul giardino, tutti in serata. La mia paura è che possa trattarsi del ragno violino e avendone trovati così tanti che abbia nidificato (forse nei pressi della finestra). Ho una bimba piccola. Ringrazio chi vorrà rispondermi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Erika Vianesi Inviato 4 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2018 Purtroppo il colore non rende molto...era un po' più chiaro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Syrio Inviato 4 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2018 A me viene da pensare che sia Steatoda nobilis, ma la foto in effetti non è un granché. Comunque di sicuro non è un violino. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 4 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2018 Di sicuro è un maschio del genere Steatoda cf. grossa. Ma come detto da Syrio, la foto è poco chiara per determinarne la specie (almeno per me). È certissimo comunque non si tratti di ragno violino, Erika Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Erika Vianesi Inviato 4 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2018 Grazie mille ad entrambi!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 5 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2018 A me pare più un maschio di Steatoda paykulliana, ma la foto non permette una determinazione certa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Erika Vianesi Inviato 5 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2018 Il ragno che ho fotografato io non era nero con macchie rosse, ma bruno-arancio con una specie di M chiara sull'addome...Potrebbe trattarsi comunque di una Steatoda paykulliana?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Erika Vianesi Inviato 5 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2018 Scusate, ho visto foto di esemplari maschi e in effetti parrebbe proprio il mio ragno...devo quindi bonificare casa?? Oltre ad avere una bimba piccola sono anche incinta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Syrio Inviato 6 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2018 7 ore fa, Erika Vianesi ha scritto: devo quindi bonificare casa?? Oltre ad avere una bimba piccola sono anche incinta... oddio, non vedo perché. Da che so io, morso di questo ragno può essere anche piuttosto fastidioso, ma certo non causa sintomi gravi. Sicuramente, se vuoi stare più tranquilla, puoi buttarlo fuori casa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 6 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2018 7 ore fa, Erika Vianesi ha scritto: .devo quindi bonificare casa?? 😳ma è un ragno innocuo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Erika Vianesi Inviato 6 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2018 Infatti io l'avevo semplicemente messo in giardino (mi fanno un po' ribrezzo i ragni, lo confesso, ma non sono solita ammazzarli)...Pensavo fosse pericoloso S. paykulliana, perciò avevo chiesto se era il caso di bonificare casa...Se è innocuo tanto meglio!! Grazie a tutti!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 6 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2018 Considerando l'habitus, colorazione di zampe e prosoma (chiara), pattern addomianle, direi senza troppi dubbi che è un maschio di S. grossa! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maxim Pavone Inviato 4 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2020 steatoda grossa maschio, per via dell' addome ristretto rispetto alla femmina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati