Vai al contenuto
Luca Bongiovanni

Enna (EN) - Lycosoides coarctata

Recommended Posts

Salve ragazzi, sono nuovo e dal momento in cui ho deciso di vivere in campagna vorrei conoscere meglio questi amichetti ad 8 zampe. Sono completamente ignorante in materia, ma per rispettare questi animali bisogna conoscerli. Come da regolamento compilerò la schedina per quello che posso. 

2018_09_25-16_59_32_6b65c.jpg

allora mi sono seduto sopra questo ragno, il 25 settembre 2018, penso abbia fatto tana sul mio divano, la tessitura della tela era a galleria. L'orario intorno alle 19:00. Per quanto riguarda le dimensioni siamo intorno al cm solo corpo con zampe possiamo arrivare a cm e mezzo. Il colore è caramello con la zona degli occhi e parte posteriore più scura. 

Grazie in anticipo, scusate la mia scarsa professionalità ma sono ignorante in materia

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Data: 25/09/2018 ore 19:00 circa
Luogo:  Enna (En), 750m metri sul livello del mare, altopiano a Sud-Est della città di Enna, Flora macchia mediterranea.
Posizione e microhabitat: Sul divano di casa, una piccola abitazione in legno.
Dimensioni del ragno: circa 10mm di corpo e 15-20mm apertura zampe.

Chiedo scusa per la doppia conversazione ma ho cercato di cancellarla fino alla fine senza riuscirci, :D:D:D

Col cell avevo difficoltà a ricopiare la scheda, ma dal pc è tutto più semplice.

Scusate ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, siccome non trovo nulla su internet, sapreste dirmi qualcosa in più tipo: se ha delle prede in particolare? Se è diurno o notturno, e magari qualcosa sulla riproduzione? Grazie ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un ragno attivo 24 ore, anche se di notte è più facile vederlo affacciato all'esterno del suo rifugio, e mangia di tutto. Ha un ciclo annuale con accoppiamento e deposizione delle uova alla fine dell'inverno. In natura fa la tela intorno ad un buco o partendo da sotto una pietra, e nel terrario gli vanno offerti dei ripari adatti, ma, al limite, ne fa a meno. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, elleelle ha scritto:

A me sembra più Lycosoides coarctata.

Non capisco granche' dalla foto postata da Luca, ma sembra che l'opistosoma sia lucido (magari è solo un effetto del flash?!). Guardando sul web foto di L.coarctata, il suo addome non appare mai lucido, anzi sembra proprio vellutato. Mi aiuti a capire per favore?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'opistosoma non è lucido. E' squarciato e si vede il liquido interno.

Si potrebbe ribattezzare Lycosoides squartata .....😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, elleelle ha scritto:

L'opistosoma non è lucido. E' squarciato e si vede il liquido interno.

Si potrebbe ribattezzare Lycosoides squartata .....😂

Ah ecco 😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti