Vai al contenuto

Gradara (PU) - Steatoda grossa

Messaggi raccomandati

Per l'identificazione devi compilare la schedina come scritto qua: 

https://forum.aracnofilia.org/announcement/5-attenzione-per-le-identificazioni-leggere-qui/

Il ragno non è sicuramente Loxosceles rufescens (ragno violino) quindi non c'è da preoccuparsiquando avrò informazioni maggiori ti potrò dare un'identificazione più precisa :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fede. Mi stavo preoccupandom perchè purtroppo ne ho trovati di violino veri, ma era un po che non li vedevo..questo credo mi abbia morso xke ho sentito un leggero pizzico, nemmeno a me sembrava un violino, però nel dubbio ho chiesot..grazie.. e poi l'ho visto..e l'ho messo in un barattolo..e mi è venuto un colpo, conoscendo bene la pericolosità dei violino purtroppo...ti ringrazio per la tempestiva risposta, compilerò il topic da te indicato grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille :) 

Il ragno che hai trovato è un maschio di Steatoda sp. probabilmente Steatoda grossa

Qui un approfondimento sul ragno violino Loxosceles rufescens

http://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/

Sicuramente ti aiuterà a fare chiarezza su questa specie, visto che i media spesso esagerano un po' la sua pericolosità :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo non sembra un ragno tranquillo, leggo:

Anche se il Cupboard spider appartiene alla stessa famiglia della vedova nera, il suo veleno è meno potente. Provoca comunque dei sintomi significativi sugli esseri umani, anche se non può considerarsi un ragno potenzialmente letale, se non in caso di anafilassi.

Il morso dello Steatoda grossa provoca dolore intenso, vesciche nella zona colpita, sudorazione, spasmi muscolari, malessere generale e febbre. Qualche volta possono presentarsi nausea, mal di testa e letargia.

I sintomi non sono comunque di lunga durata, passano da soli da un minimo di 1 ora ad un massimo di 3 giorni.

porca vacca ho rischiato così tanto?? non credo mi abbia morso allora, non ho male

Link al commento
Condividi su altri siti

L'articolo lo ha preso da qui e lo avevo letto pure io.https://www.animali-velenosi.it/ragni/steatoda-grossa/ era nella mia cronologia

Leggo spesso di tutto sui ragni pure solo per curiosità e mi sono imbattuto sulla stessa pagina. Sapevo comunque che non è di certo un ragno totalmente innocuo per noi, quantomeno non ai livelli di Pholcidae o simili e che se mordono possono provocare dolore pure seriamente. Penso sussista pure una certa differenza fra il morso del maschio e della femmina ma spero lo potranno dire gli esperti. ne ho una in garage in un angolo ma non mi preoccupa, appena mi sente anche solo camminare si rintana totalmente nella nicchia della tela ed essendo femmina è sedentaria al massimo dal momento in cui la loro vista è pessima. 

Per precauzione scuoti comunque sempre vestiti e lenzuola, soprattutto ondevitare quello che tu temevi potesse essere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Steatoda non è considerato un genere pericoloso quindi, a parte qualche eventuale sintomo modesto, non è invalidante.

L'anafilassi si può avere in tanti casi (dalla puntura di un'ape all'ingestione di un determinato cibo, passando per farmaci e quant'altro). Se uno è allergico ha chiaramente un tallone d'Achille ma, come è noto, lo shock anafilattico si ha al secondo contatto e basta un'iniezione di adrenalina per salvarsi. Inoltre, a differenza degli Imenotteri, non esiste un reale rischio di shock anafilattico con gli Aracnidi secondo la letteratura medica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/9/2018 at 21:07, Christopher Wlp Bianchi ha scritto:

Cavolo non sembra un ragno tranquillo, leggo:

Anche se il Cupboard spider appartiene alla stessa famiglia della vedova nera, il suo veleno è meno potente. Provoca comunque dei sintomi significativi sugli esseri umani, anche se non può considerarsi un ragno potenzialmente letale, se non in caso di anafilassi.

Il morso dello Steatoda grossa provoca dolore intenso, vesciche nella zona colpita, sudorazione, spasmi muscolari, malessere generale e febbre. Qualche volta possono presentarsi nausea, mal di testa e letargia.

I sintomi non sono comunque di lunga durata, passano da soli da un minimo di 1 ora ad un massimo di 3 giorni.

porca vacca ho rischiato così tanto?? non credo mi abbia morso allora, non ho male

Sono solo cavolate. E' il tipico esempio di come le informazioni prese qua e la, messe insieme senza competenza e con voglia di creare sensazionalismo scaturiscono nella disinformazione.

Steatoda grossa in Italia è ben presente (come in tutto il resto d'Europa), non ha mai creato alcun problema e in letteratura medica non sono riportati casi particolari di avvelenamento. Quindi non è scientificamente rilevante il suo morso.

Ma poi, vieni qui ad informarti e invece di chiedere dettagli vai a cercare su altri siti di dubbia competenza?

Link al commento
Condividi su altri siti