Vai al contenuto

einszweidrei

Utenti
  • Numero contenuti

    10
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su einszweidrei

  • Grado
    Grammostola

Previous Fields

  • Nome
    ANDREA
  • Località
    BASEI
  • Provincia
    MILANO
  • Regione
    LOMBARDIA

Visite recenti

34 visite nel profilo
  1. einszweidrei

    identificazione Salticidae

    Grazie per la prontissima risposta Fede! beh che dire... nessun nome fu più indovinato per il soggetto: Obiettivamente "Piacevole, gradevole" sono aggettivi perfetti per questo birbantello! Eh sì Paolina guarda.. sono stato tremendamente Aracnofobo - ora non più - fino a un anno e mezzo fa e posso fieramente dire di non aver mai ma proprio MAI ciabattato un Salticidae nemmeno per sbaglio (a differenza di altri, Sigh!). Se guardi su youtube è proprio un ragno che mette d'accordo tutti, anzi: vai su google e scrivi "Petting jumping spider". lo vedrai in primo piano, se non lo hai mai visto potresti davvero commuoverti! 😊 Sono davvero buffi, quando passi ti osservano girandosi da una parte all'altra e hanno proprio un atteggiamento "umano". Vorremmo tutti averne di più in casa, hanno l'ottimo dettaglio di non fare tele, sono però dell'idea stiano meglio fuori come "bioritmo" essendo diurni e anche come reperibilità delle prede. Ps non ricordo bene ma spero la vespa Vasaio almeno loro non li avesse presi!
  2. einszweidrei

    identificazione Salticidae

    Buon pomeriggio a tutto il forum innanzitutto la scheda, DATA: 20 luglio 2018, ore 16:30 giornata assolata e calda. Luogo: Basiglio (MI) Posizione: la mia stanza sul bordo del mio armadio. Dimensioni... diciamo una moneta da 5 centesimi. classica misura salticidae. Volevo sapere se fosse possibile individuarne la specie o altri dettagli tipo se si riesce a capire se maschio o femmina. Non nascondo il divertimento ad averlo avuto ospite, mentre lo fotografavo mi è saltato addosso sulla fotocamera per poi ributtarsi da dove era arrivato. Questi affarini sono il rimedio per tutti gli aracnofobi, impossibile averli in antipatia, hanno un gran temperamento. Foto aggiuntiva dorso. Grazie in anticipo!
  3. Grazie di questa testimonianza. Davvero incredibile l'incetta che ha fatto di ogni ragno possibile. E dire che in casa mia un esemplare di Vespa scavatrice è stato immediatamente predato da una Holocnemus pluchei Semi adulta ma a quanto pare sono tecnicamente diverse e nel mio caso non era interessata al Ragno... C'è di buono che non sono pericolose per l'uomo, però poveri amici a 8 zampe! http://nicovalerio.blogspot.com/2012/05/animali-in-casa-vespa-vasaio-ama-i.html Qui un articolo davvero particolare!
  4. So essere domanda per specie molto banale, però penso i poveri gambalunga abbiano sempre il nostro affetto, ecco innanzitutto la schedina. DATA DELLA FOTO: 23/06/2018 ore 22.50. DATA RITROVAMENTO: Luglio 2017, vive nella mia sala ormai da un anno, si può dire l'abbia allevata io. 😃 LUOGO: Basiglio, provincia di Milano, alta pianura padana. MICROHABITAT: Adesso sotto il fancoil del riscaldamento, zona semi-ombrosa, in alto, ha cambiato varie tele da 12 mesi. DIMENSIONI: Il massimo per un'esemplare del genere in questione, è ormai totalmente adulta e siamo in tutto sui 14 mm o poco meno. Faccio questa domanda perchè ero convinto fosse una esemplare della sottospecie pholcus sp., Ma fotografando ieri è apparsa la classica trama disegnata tipica del Sottogenere "mediterraneo". la mia domanda è se il flash crei quell'effetto o se si tratta proprio del genere in questione. Il dubbio nasce dal fatto che i luoghi in cui risiede non sono necessariamente assolati. Ormai vive nella mia sala da 12 mesi pacificamente, l'ho vista fare varie mute, ora è adulta. mi diverto a osservarla: spesso di notte la trovo a fare delle lunghissime passeggiate per il soffitto. con grande agilità passa tutte le tele agli angoli rifacendole poi torna a quella originaria. D'inverno ho avuto paura di perderla in quanto non so quanto resistano alla inappetenza, così un giorno le ho dato dell'acqua alla tela e mi sembra abbia gradito molto, e poi una cimice. Ora preda facilmente mosche grandi e non ha problemi di appettito. un'altra cosa strana è che in una delle tele risiede un piccolissimo esemplare dello stesso genere, praticamente nato da poco (non da lei), e spesso sta sulla stessa tela senza predarlo. per caso hanno una sorta di istinto "materno" o comunque si rende conto che è piccolissimo e lo risparmia? Grazie a chi vorrà rispondere, Andrea.
  5. einszweidrei

    Basiglio (MI) - Philodromus margaritatus

    Sì a vedere le immagini da Google sembra proprio tale! Grazie mille, almeno so che non devo temere nulla. Il fatto sia comparso adesso penso sia dovuto alle temperature anomale della zona fino a due giorni fa; ora siamo in inversione termica, penso avesse fatto bene a entrare (mai più visto).
  6. einszweidrei

    Basiglio (MI) - Philodromus margaritatus

    Grazie della risposta... Da ignorante penso subito a suonare il Violino!!! mai sentita la specie da te menzionata, quindi purtroppo si evince il mio scarso bagaglio culturale in materia (sono un Ex aracnofobo, molto pentito ma sempre a rischio ricadute se si tratta di ragni non proprio carezzevoli). Ora vado a vedermi quello da te menzionato. Grazie di nuovo!
  7. Data: 27/01/2018. Orario: 18:15 Luogo: Provincia di Milano (Basiglio). Micro habitat; il soggiorno, dietro il televisore sul muro. Dimensioni; Andato ora misurarlo già "sparito", circa 1 cm. naturalmente sembra non adulto vista la stagione e il caldo in anticipo di questi giorni. Ovviamente io ho un bruttissimo sospetto, ed è in realtà il vero motivo della mia segnalazione... Ho una splendida pholcidae adulta dall'altra parte della sala, ormai inappetente da molto... spero nel caso ci pensi lei! Grazie in anticipo.
  8. Assolutamente, utilissimo! Ti/vi ringrazio per le info! specifico che sono stato delicatissimo nel trasferimento e lo "shaker" dove l'ho trasferita momentaneamente non ha minimamente inficiato sulle sue lunghe zampe in fase di cattura, ne quando l'ho chiuso, tenendolo comunque non del tutto ermeticamente in modo da avere aria. quando l'ho liberata era totalmente integra, 8 zampe esattamente come prima (capita non di rado di vedere pholcidae a 7/6 o persino meno zampe), quindi non ne ha risentito quello che tu dici è verissimo, qualche mese fa avevo in cucina due pholcidae piccolissimi, probabilmente fratelli, che sono stati insieme qualche tempo, poi un giorno uno dei due ha letteralmente cominciato a scatenarsi contro l'altro, che dopo qualche "vibrazione" si è dovuto rintanare sul muro e darsela a gambe... qua sotto vi posto comunque un'immagine che può essere di grande interesse: questa è la femmina di pholcidae in questione, ma quello che tiene tra le fauci non è l'uovo di cui vi parlavo, ma una preda con cui si è scontrata a inizio Novembre; vi interesserà sapere che la preda è un salticidae che saltellava molto vivace in mezzo alla mia stanza sul soffitto cercando la classica "easy prey", l'aveva trovata ma alla fine "papà gambalunga" ci ha tenuto in questo caso a dire chi dei due comanda... ho anche fatto un video, ma ahimè ho perso il momento in cui il pholcidae fa la prima mossa fatale nei confronti del salticidae, che non era nemmeno di quelli piccoli. però ha esitato troppo e il pholcidae ha fatto la prima mossa! con questo piccolo documento spero di rendermi utile alla comunità, sono entrambe due tipologie di ragno molto ben accette nelle nostre abitazioni ed era la prima volta che li vedevo scontrarsi, è stato molto interessante!
  9. Ciao Grazie della risposta! ehm... ho agito di testa mia, ma penso/spero di aver fatto il giusto. ahimè non potrò documentarti la nascita/crescita dei piccoli (però in garage ho visto bene la classica pholcus sp. farli e posso raccontarti un pò di cose da "profano"). ebbene l'ho presa in uno shaker delicatamente e l'ho portata... alla biblioteca comunale, lasciandola libera nel luogo meno frequentato. la ragnetta ha avuto qualche difficoltà perchè l'ho lasciata vicino a un davanzale sperando si mettesse su una ragnatela preesistente, ma il legno era molto liscio ed era in difficoltà, così l'ho aiutata con un foglietto e messa più verso il muro, e di gran carriera se n'è andata in cima in cima verso al soffitto, e si è stabilizzata proprio dove c'è il l'intercapedine tra il muro e il soffitto, che per fortuna è completamente nera, quindi non la vede nemmeno spider man in persona, vista poi l'altezza (è una biblioteca in una vecchia cascina, il soffitto è davvero alto)! Spero abbia modo di completare la sua naturale opera di proliferazione, e non si imbatta in qualche impresa di pulizie troppo maniacale, ma è davvero in alto. forse è la dimostrazione che trattasi di Holocnemus pluchei, aveva l'addome tendente al chiaro e disegnato. So che quello che dici tu è giustissimo, ma come succede a te tu hai (beato te), la fidanzata, io ho la mamma che pur non avendo minimamente la fobia, ho fatto l'errore di dirglielo ed è sbottata dicendo che già "la mia stanza già è quello che è ci mancano solo tutti i ragni che poi si spargono etc etc etc". ondevitare guerre stellari credo di averla comunque trattata con i guanti, mi riferisco al ragno, e detto a te penso che tu sappia di cosa parlo, rispetto a qualche anno fa avrei fatto ben altro, purtroppo. Ricordo bene una volta nel mio bagno 3 anni fa avevo due pholcidae, sempre holocnemus, maschio e femmina vicino alla finestra, di cui lei con l'uovo in grembo in due tele separate, cosa molto rara da vedere e io.... beh ci siamo capiti, da ignorante ho fatto una cosa bruttissima li ho polverizzati. quando ci ripenso, oltre alla crudeltà gratuita, mi fa rabbia l'idea che magari in quel caso era interessante vedere l'eventuale comportamento "di coppia" da parte dei due amici a 8 zampe prima e dopo l'arrivo dei marmocchi.. purtroppo quando hai queste fobie irrazionali sei totalmente fuori, li vedi come qualcosa che non sai cosa possa farti, quando poi è proprio il contrario!!! dai stavolta è andata così, fossero stati in un'altra stanza probabilmente mi sarei fatto meno problemi, comunque andrò a vedere se c'è ancora! Grazie ancora della risposta, mi fa piacere aver trovato uno simile a me!
  10. Ciao a tutte/i, è il mio primo post, premettendo che leggo questo forum da tutta l'estate, e che sono un Ex aracnofobo che adesso sta avendo la "deriva opposta"; dopo anni di insetticida selvaggi, urla, ciabattate e varie, ho piano piano avuto un cambiamento e mi sono reso conto dell'utilità e del fascino di questi esseri viventi. Ho ancora delle specie che mi inquietano (esteticamente) come la Steatoda triangulosa, che so essere innocua e comunque ci sto lavorando, ma per il resto condivido tranquillamente il mio appartamento con i pochi salicitdae che entrano (li adoro) e gli immancabili Pholcidae. a proposito di questo ho una splendida femmina, probabilmente holocnemus pluchei (non sono sicuro al 100% di questo), che vive nella mia stanza da ormai un mese e mezzo in camera mia sul soffitto proprio sopra il mio letto ( la dice lunga su come si cambia...). So bene quanto tengano lontani poi ragni più pericolosi per l'uomo, quindi son solo felice se ne compaiono. Non mi darebbe nessun fastidio se non per il fatto che inspiegabilmente ha cominciato da sabato 2 dicembre a fare l'uovo, ossia è comparso il "bozzolo". all'inizio pensavo fosse una preda, ero ben felice per lei, ora non c'è dubbio pure vedendo più da vicino che aspetta i ragnetti. ho letto su una guida che questo ragno può fecondare l'uovo pure 300 giorni dopo il rapporto... è corretto? lo chiedo in quanto nel mese precedente nella mia stanza non è comparso nessun simile maschio, e di questo ne sono quasi completamente certo. in realtà la domanda è un'altra, e spero di non urtare la sensibilità di nessuno: essendo che in stanza ho molti oggetti a cui tengo (hi-fi in primis), non sono molto dell'idea ahimè di avere una trentina di ragnetti all'arrembaggio per la stanza, e pensavo di accompagnarla fuori sul davanzale, il fatto è... sopravviverebbe?? io sto in provincia di Milano e purtroppo l'inverno incalza, mi dispiacerebbe azzopparla così.. magari pensavo che voi essendo appassionati potreste darmi una soluzione pratica che io da "novizio" non posso arrivare ad avere! qualsiasi cosa vi venga in mente, non esitate a scriverla! grazie ed un saluto, Andrea. Ps spero non mi prendiate per matto!!
×

Informazioni importanti

Utilizzando questo sito, acconsenti ai nostri Terms of Use.