Vai al contenuto
Dona

Richiesta identificazione

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Questa volta la mia richiesta di identificazione è un po’ strana. Non si tratta di un ragno, ma ho letto che le zecche - sempre se di zecche si tratta - appartengono alla stessa famiglia e, quindi, provo a chiedere il vostro aiuto; mi scuso in anticipo se il post non è pertinente.

Circa una settimana fa ho trovato fra le stringhe della persiana di una casa al mare, con giardino frequentato da gatti randagi, delle uova giallognole, molto piccole (forse un millimetro). Avendo notato che alcune si stavano schiudendo le ho raccolte con dell’ovatta bagnata e rinchiuse in un barattolo di vetro.In tre/quattro giorni le uova si sono schiuse quasi tutte e gli esseri nati tre giorni fa sono diventati più grandi. Le zampe sono aumentate (prima sembravano sei,  ora - dal barattolo - mi sembra di contarne otto. 

La mia domanda è: secondo voi sono  zecche o altri esseri “normali” che si trovano in campagna? 

Consapevole che si tratta di una richiesta strana e pure un po’ folle - mi sento matta a seguire la schiusa delle uova, ma ormai sono curiosa di capire di che si tratta - ringrazio chi risponderà! Tra l’altro, se sono zecche, devo pure stare un po’ attenta. Solo nel barattolo ce ne sono un bel pó. 

Di seguito le foto. Si vedono uova, larve e bestiole più grandi.

2018_08_29-23_43_53_37bfa.jpg

2018_08_29-23_43_53_8f8c8.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, ci sono dati evidenti che ti fanno capire che questi non sono nemmeno degli aracnidi:

1. il fatto che 3 paia di zampe
  2. il fatto che passino dallo stato di larva a quello di adulto (attraverso il bozzolo)

quindi si tratta di insetti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si tratta probabilmente di cimici vegetariane (eterotteri ).  Nessun rischio. Al pi qualche danno alle piante dell'orto, se c'è.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Darko ha scritto:

Beh, ci sono dati evidenti che ti fanno capire che questi non sono nemmeno degli aracnidi:

1. il fatto che 3 paia di zampe
  2. il fatto che passino dallo stato di larva a quello di adulto (attraverso il bozzolo)

quindi si tratta di insetti.

Buongiorno

Avevo escluso la classe degli insetti perché dal barattolo il corpo di queste bestiole  non sembra diviso in setti, ma solo in testa e addome. Inoltre, avevo pensato alle zecche perché queste diventano prima larve, poi ninfe ecc ed appartengono alla stessa classe dei ragni (o, almeno, così ho letto). 

La verità però è che non capisco un granché di queste cose ed evidentemente non ho osservato bene, quindi grazie come sempre per la pazienza e per la disponibilità :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, elleelle ha scritto:

Si tratta probabilmente di cimici vegetariane (eterotteri ).  Nessun rischio. Al pi qualche danno alle piante dell'orto, se c'è.

Grazie per la risposta velocissima :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vivo in Sicilia, patria del randagismo :( e ho fatto volontariato per tanti anni. Ne ho viste di tutti i colori, ivi inclusi i parassiti. 

Note distintive sono antenne e code. Le zecche, a differenza degli insetti che hai postato,  non le hanno.

La loro andatura è tipicamente indolente, che siano satolle o meno, diversa da quella scattante e nervosa dei ragni

2018_08_30-09_40_14_75d65.jpg

In fase larvale hanno solo 6 zampe, ma sono davvero minuscole. Difficili da notare in natura, ma anche quando parassitano cani (o gatti) dal mantello scuro 😬

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Paolina ha scritto:

Vivo in Sicilia, patria del randagismo :( e ho fatto volontariato per tanti anni. Ne ho viste di tutti i colori, ivi inclusi i parassiti. 

Note distintive sono antenne e code. Le zecche, a differenza degli insetti che hai postato,  non le hanno.

La loro andatura è tipicamente indolente, che siano satolle o meno, diversa da quella scattante e nervosa dei ragni

2018_08_30-09_40_14_75d65.jpg

In fase larvale hanno solo 6 zampe, ma sono davvero minuscole. Difficili da notare in natura, ma anche quando parassitano cani (o gatti) dal mantello scuro 😬

Grazie! Avevo visto questa foto sul web! 

Hai ragione queste/i hanno la codina... a meno che non sia una zampa che sta nascendo... non tutte la presentano, ma stanno ancora crescendo e cambiando, quindi non saprei.   Appena nate avevamo sei zampe. Ora sono aumentate. Comunque saranno cimici, come hanno scritto sopra. In natura esistono così tanti esseri simili fra loro che bisogna essere proprio esperti - e io non lo sono affatto - per capire di che si tratta.  

Non ho paura delle zecche, anche se possono essere pericolose se non tolte subito. Sono sempre stata a contatto con cani e gatti. Mi preoccupavo solo di come smaltirle in caso lo fossero... nel barattolo ho più di 30 esemplari ormai -.-

devo capire se liberarle in natura o meno.

grazie infinite! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto probabilmente, come già suggerito, sono cimici. Prova del nove, infastidiscele e senti se puzzano. In questo caso non liberarle, le infestazioni di questi insetti sono diventate preoccupanti negli ultimi anni, soprattutto la variante asiatica (di colore marrone)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Ale585 ha scritto:

Molto probabilmente, come già suggerito, sono cimici. Prova del nove, infastidiscele e senti se puzzano. In questo caso non liberarle, le infestazioni di questi insetti sono diventate preoccupanti negli ultimi anni, soprattutto la variante asiatica (di colore marrone)

Domani, con la luce del giorno, provo a dar loro fastidio con un bastoncino e, nel caso, vi faccio sapere! 

Ok se hanno un cattivo odore non le libero. 

intanto grazie a tutti! Come sempre gentilissimi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Fede95 ha scritto:

Sposto la discussione nella sezione dedicata agli insetti

Ok grazie! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti