Jump to content

Posso farli accoppiare?

Recommended Posts

Salve, ho trovato questo ragno in un lavandino di una cantina molto umida, da cui non poteva più uscire. Potete confermarmi che sia un maschio di Hogna radiata? Perchè io allevo altri due esemplari femmina, di cui uno ha partorito e l’altro no. Dato che è molto piccolo questo non so se metterli insieme o rischio che la femmina mangi il maschio. 

2018_08_15-11_17_52_ddca4.jpg

questo è l’esemplare che ho trovato, misura circa 10 mm.

2018_08_15-11_19_29_c6eab.jpg

questa è la femmina, grande almeno il doppio.

Per la mia esperienza ho rilevato 3 comportamenti diversi:

• La femmina non si era ancora accoppiata (caso che aveva fatto l'ultima muta nel mio terrario). Ha accettato il maschio tranquillamente e hanno passato una buona mezz'ora piacevole insieme. Certo devi prima mettere un divisorio o comunque tenerli lontani finché non si sono tranquillizzati.
  • La femmina si era già accoppiata. Evitava le avances del maschio allontanandosi pazientemente seguita da lui senza però mai attaccarlo
  • La femmina si era già accoppiata e, quando il maschio si è avvicinato "a gamba tesa" ha assunto la posa aggressiva con le zampe anteriori sollevate e lo ha attaccato. Il maschio è riuscito a scappare una prima volta, ma, la seconda, a causa delle dimensioni ridotte del terrario, è stato catturato e mangiato.

6 ore fa, elleelle ha scritto:

Per la mia esperienza ho rilevato 3 comportamenti diversi:

• La femmina non si era ancora accoppiata (caso che aveva fatto l'ultima muta nel mio terrario). Ha accettato il maschio tranquillamente e hanno passato una buona mezz'ora piacevole insieme. Certo devi prima mettere un divisorio o comunque tenerli lontani finché non si sono tranquillizzati.
  • La femmina si era già accoppiata. Evitava le avances del maschio allontanandosi pazientemente seguita da lui senza però mai attaccarlo
  • La femmina si era già accoppiata e, quando il maschio si è avvicinato "a gamba tesa" ha assunto la posa aggressiva con le zampe anteriori sollevate e lo ha attaccato. Il maschio è riuscito a scappare una prima volta, ma, la seconda, a causa delle dimensioni ridotte del terrario, è stato catturato e mangiato.

A me è successo che un maschio ed una femmina abbiano convissuto per più di una settimana, la femmina rifiutava le avances del maschio, che sono andate via via scemando. Si era arrivati praticamente ad una convivenza pacifica. Ora non saprei, perchè la femmina è praticamente già sviluppata, mentre il maschio secondo me potrebbe fare un’ultima muta. Ora gli ho dato una mosca, forse era soltanto denutrito. Stasera li metto insieme e vedo.

Ma se per sfortuna la femmina mangiasse il maschio, quante probabilità ci sarebbero che deponesse un ovisacco sterile? Perchè so che possono anche deporre ovisacchi sterili se mangiano troppo. Io ora prima di mettere il maschio le ho dato una blatta bella grossa. Attualmente si stanno scrutando.

Che scena tenera, il maschio prova a toccarla e la femmina lo spinge via con la zampa. Ora la femmina si è seccata e si è allontanata. Purtroppo non mi fa mandare il video registrato con l’Iphone. Peccato. Vedere come muoveva le zampe a scatti sul suo opistoma è stato molto affascinante per uno curioso come me. D’altronde io allevo ragni anche per studiarne l’aspetto etologico e queste sono le mie prime esperienze

8 ore fa, Trollone ha scritto:

@elleelle purtroppo sono andato a controllare ora e il maschio non ha due zampe da un lato. Poverino, ma finchè non si ammazzano li tengo insieme, anche perchè non posso prendere 50 contenitori per ogni insetto che trovo :D 

No, certo. Ma se non hai spazio a sufficienza, puoi sempre lasciarli dove li trovi, soprattutto se il rischio è che vengano divorati