Steviaa Posted August 11, 2018 Report Share Posted August 11, 2018 Salve, stanotte mentre ero a letto mi sono ritrovata un ragno addosso; l'ho ucciso come prima cosa e successivamente ho scattato le foto di quello che ne resta. Sapete dirmi che ragno è? Ho paura, data l'alta incidenza degli ultimi mesi, che sia un ragno violino. Come riportato nelle regole del forum, riporto la scheda: Data: 11 agosto 2018 Luogo: Selinunte (Trapani, Sicilia) Posizione e microhabitat: ritrovato in camera da letto Dimensioni: tra i 2 e i 3 mm di corpo. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted August 11, 2018 Report Share Posted August 11, 2018 Sì, è un Loxosceles rufescens (ragno violino) Qui trovi un approfondimento su questo ragno: http://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Steviaa Posted August 11, 2018 Author Report Share Posted August 11, 2018 Ecco lo sapevo 😵 sono passate quasi 12 ore dallo sfortunato incontro e al momento non noto nessun segno di morsi... speriamo si sia divertito solo a passeggiare sulle mie gambe. Grazie mille 😊 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darko Posted August 11, 2018 Report Share Posted August 11, 2018 A quest'ora dovresti già avere segni evidenti, stai tranquilla ma non sottovalutare eventuali pomfi o gonfiori se dovessero presentarsi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Syrio Posted August 11, 2018 Report Share Posted August 11, 2018 Considerando che morde solo se si trova alle strette, se si è messo a passeggiare da solo sulle tue gambe non mi preoccuperei troppo. (certo, che sfortuna!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uomodelmonte Posted August 11, 2018 Report Share Posted August 11, 2018 Ho scoperto, almeno a casa mia, che ama molto nascondersi tra le intercapedini dei termosifoni Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted August 11, 2018 Report Share Posted August 11, 2018 Vorrei precisare meglio l'espressione "messo alle strette" per dissipare malintesi. Se il ragno viene messo in un angolo e minacciato col dito NON MORDE. Morde solo se viene premuto contro la pelle o, al più, se viene stretto tra le dita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Steviaa Posted August 11, 2018 Author Report Share Posted August 11, 2018 Non sono esperta di aracno-comportamento ... ma mi è sembrato un “tranquillone”... nonostante l’abbia accecato con la pila del telefono e poi fatto fare un volo di circa mezzo metro, è atterrato sul cuscino e li c’è rimasto per diversi minuti mentre io pensavo sul da farsi (non volevo ucciderlo, ma poi il panico da ragno violino ha preso il sopravvento). Comunque ho provveduto a ripulire la stanza da cima a fondo, sembra essersi trattato di un solitario 😁 PS: sapevo che prima o poi ci saremo incontrati! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts