Paolina Inviato 7 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2019 10 ore fa, elleelle ha scritto: Che intendi con "la tua vespa"? Nella foto c'è Acrorichnus seductor, l'Ichneumonidae parassitoide intento a trapanare un nido di Sceliphron spirifex. Non avevo capito, scusa 🤦♀️ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 8 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2019 E' vero che ha un aspetto che sembra imitare quello degli Sceliphron, specialmente quando vola con le zampe penzoloni, ma le differenze sono tante (tra cui la terebra nelle femmine). Non ero stato chiaro nel messaggio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 8 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2019 44 minuti fa, elleelle ha scritto: E' vero che ha un aspetto che sembra imitare quello degli Sceliphron, specialmente quando vola con le zampe penzoloni, ma le differenze sono tante Quindi ricapitolando, Acrorichnus trapana le celle e deposita le sue uova. Schiudendosi queste, le larve si ciberanno dei ragni o piuttosto delle uova di Sceliphron? O meglio, quali uova si schiudono prima, quelle del parassita o dell'ospite? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 8 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2019 Di solito le uova del parassitoide si schiudono prima, e comunque la larva mangerà tutto quello che trova. Di solito trova la larva di Sceliphron e se la mangia, e la maggior parte dei ragni ancora intatti. Essendo più piccola della larva di Sceliphron, non mangia completamente i ragni, ma scarta le zampe. Se si trova una cella usata con zampe di ragno secche sul fondo, vuol dire che era stata parassitata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 12 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2019 Il 7/7/2019 at 18:12, elleelle ha scritto: A volte continuano ad aggiungere fango fino a formare una cupola informe, Si è fermata a 5 celle bicolor senza ricoprirle. Non è più tornata. A volte qualcuna entra, dà una controllata e se ne esce. Ma probabilmente è un altro esemplare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 12 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2019 Forse aveva già deposto tutte le uova, oppure non era più tanto convinta della bontà del sito (magari a seguito delle tue visite). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 12 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2019 O magari avrà recepito il mio mantra telepatico "...ecatombefermaquestaecatombefermaquesta..." 😂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 15 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2019 E me l'hanno fatta sotto il naso. Le celle si sono schiuse e non mi sono accorta di niente 😡 Le celle sono 5 in effetti, ma una è rimasta chiusa 🤔 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 29 Agosto 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2019 Oggi mi sono decisa a togliere via le celle cercando di non romperle per dare una sbirciatina. Ebbene le celle sono 5 ma solo 4 si sono aperte. Quelle robine bianche credo siano escrementi delle pupe, scivolati via dalle cellette aperte Ho peraltro notato che tra la parete interna della cella e il rivestimento esterno del bozzolo c'è della tela. È la stessa vespa che la produce o sono piuttosto i ragni che seppur paralizzati la rilasciano durante la prigionia? qui si intravede la maglia sottile di seta che ricopre esternamente il bozzolo Con un coltello ho fatto saltare il coperchietto della quinta cella non aperta e ovviamente non è vuoto pensavo di trovarci dentro anche dei ragni, e invece c'era solo una pupa imbozzolata dei ragni dentro son rimaste solo 2 misere zampine. Deduco quindi che nonostante se ne sia nutrita, qualcosa è andato storto ed è comunque morta Per dover di cronaca, condivido con voi questo aspetto un po' splatter: la larva è ancora molliccia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 29 Agosto 2019 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2019 E' la parte iniziale della tessitura del bozzolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati