elleelle Inviato 9 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2018 La prima delle due foto che hai postato è mia e rappresenta Sceliphron spirifex, mentre la seconda rappresenta Sceliphron curvatum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca7406 Inviato 9 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2018 Si era sulla foto della S. curvatum che richiamava le indicazioni della segnalazione (addome striato) ... Per la prima foto, mi fa piacere che sia tua visto che ho preso entrambe da internet, ero alla ricerca di un nido che fosse similare a quello ritrovato ed avevo fatto una ricerca sulle 5 specie presenti in Italia: la S. spirifex, S. destillatorium, S. madraspatanum (autoctone) ; S. curvatum e S. caementarium (alloctone) questa peraltro non segnalata in Sicilia... Scusa se ho approfittato di una tua foto e soprattutto mi scuso per l'indicazione errata sul nido.  Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 9 Agosto 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2018 A guardare le foto delle vespe mi sto un po' confondendo  😵 devo prestare più attenzione la prossima volta. Fino a stamattina cercava di entrare dalla finestra e temo faccia il giro della casa. Prima che andassi al lavoro infatti l'ho beccata nei pressi del portoncino d'ingresso (sempre che sia la stessa) . Non ha ancora capito che a casa di un'aracnofila non è affatto la benvenuta 😠Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 10 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2018 Davvero molto interessante, ti dispiace se sposto nella sezione "conoscenza e allevamento"? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 10 Agosto 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2018 43 minuti fa, Fede95 ha scritto: Davvero molto interessante, ti dispiace se sposto nella sezione "conoscenza e allevamento"? Certo che no. Non sapevo dove postare in realtà 😊 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 10 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2018 Spostata  Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 4 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2019 E la storia si ripete a distanza di un anno, ragazzi... stavolta la vespa ha pensato di nidificare in soggiorno vicino alla legnaia. Il nido è sempre dello stesso materiale, terra rossa lavorata, ma la forma è diversa, a sigaro. Ecco la prima bozza alle ore 10:00 di stamattina Lei all'opera. Vedevo in volo una protuberanza scura all'altezza del capo. Trasportava la terra in pratica, da lavorare in loco ha avuto un gran da fare tutta mattina, avanti e indietro, avanti e indietro. Stato di Avanzamento Lavori alle ore 12:00 Poi ho avuto da fare e l'ho persa di vista fino alle 20:00 circa. Ha usato un altro materiale per chiudere. Sembra calce avrà già deposto?? 🤔  Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 5 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2019 I lavori procedono anche oggi. Alle 8:20 E alle 9.10 già è a buon punto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 5 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2019 Vedo che sta facendo una specie di condominio.... coi permessi come siamo messi?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 5 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2019 19 minuti fa, Darko ha scritto: Vedo che sta facendo una specie di condominio.... coi permessi come siamo messi?? È un'abusiva, le mando i carabinieri 😅 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 7 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2019 Qui si lavora anche di domenica eh! Siamo già alla quarta cella. Già vado in paranoia pensando che devo distruggere tutto 😟 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 7 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2019 Ha completato la quarta cella lasciandola aperta. Curiosando all'interno, ho visto un giovane A. diadematus 😟 Dopo poco è tornata a chiudere lasciandola semiaperta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 7 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2019 Questo è tipicamente Sceliphron spirifex e anche la preferenza per gli Araneidae lo conferma. Probabilmente, durante la costruzione, ha cambiato cava e il fango è di colore diverso. A volte continuano ad aggiungere fango fino a formare una cupola informe, forse per rendere il nido meno riconoscibile da parte dei parassitoidi (Acrorichnus seductor) che invece lo trovano lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 7 Luglio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2019 2 ore fa, elleelle ha scritto: Questo è tipicamente Sceliphron spirifex e anche la preferenza per gli Araneidae lo conferma.  Luigi, però la tua vespa è un po' diversa dalla mia. La mia ha l'addome tutto nero, mentre la tua ha un anello giallo. È una variabile possibile nella specie da te citata? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 7 Luglio 2019 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2019 Che intendi con "la tua vespa"? Nella foto c'è Acrorichnus seductor, l'Ichneumonidae parassitoide ntento a trapanare un nido di Sceliphron spirifex. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati