Vai al contenuto

domande da un'inesperta (ragni e fobie)

Ospite n/a

Messaggi raccomandati

Ospite mauroRM

i-lang sei un mito!

In effetti la mia aracnofobia è diciamo lieve. Per esempio i ragnetti salticidi non mi fanno schifo. Le loro mossette intelligenti e il modo con cui si girano per guardarti sono veramente imperdibili. Quindi ho pensato che la cosa potesse essere legata all'estensione delle zampe. Però non può essere così perché gli insetti li maneggio senza problemi.

Consideriamo comunque che è moolto difficile trovare persone che non si disgustino più o meno intensamente alla vista dei ragni. Personalmente ho deciso di far prevalere l'interesse naturalistico sull'istinto. Infatti i ragni presentano moltissimi spunti di interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite vesubia

In attesa dei rimbrotti del moderatore perché stiamo andando VERGOGNOSAMENTE fuori tema!!

Un giorno mi portarono un serpentello (vivo) da determinare chiedendomi se si trattasse di una biscia o di una vipera. Dissi che si rattava di un innocuo biacco (Coluber viridiflavus) e che poteva essere liberato dove era stato catturato. Poi le mie "antenne" captarono la non-intenzione di quel signore di liberare l'animale ma di ucciderlo non appena girato l'angolo; pertanto gli chiesi di potere trattenere il biacco. Ricevuta risposta affermativa mi portai a casa la "bestiola" e la mostrai a mia figlia (4 anni circa) che subito se ne innamorò usandola a mo' di braccialetto "multigiri"! Così agghindata si presentò, tutta fiera, alla nonna .... Collasso cardiocircolatorio non ci fu, ... ma quasi!

Morale: nelle fobie penso che grande importanza abbia anche il tipo di educazione che si riceve da giovani: non babau e lupi neri ma una sana istruzione naturalistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che si parla di "fobie", già nel primo topic, possiamo ancora considerarci on-thread. Non sono così cattivo!!

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Link al commento
Condividi su altri siti

vesubia son pienamente daccordo riguardo all'argomento 'educazione': tra l'altro penso sia quel che intendeva (almeno in parte) i-lang quando parlava di modernità nevrotizzante.

dal punto di vista pratico anche io ho notato che un 'cucciolo' di migale riesce a sensibilizzare molte più persone del più razionale dei discorsi.

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

quote:Originally posted by i-lang

Se si cerca un aproccio equilibrato e razionale agli aracnidi, questo è uno dei posti più adatti.

Benvenuta!

id="quote">id="quote">

Grazie i-lang, e ancora grazie a tutti voi per la vostra gentilezza. Per chiudere il discorso sulle fobie, mi è venuto in mente un episodio successo quando ero MOLTO piccola e che forse ha scatenato l'aracnofobia (o forse no, ma se me lo ricordo ancora così bene un nesso ci dev'essere stato): stavo guardando una ragnatela con ragnetto in mezzo, sul soffitto di una stanza, quando una signora mi disse: "Vedi quella ragnatela? Ora è ancora piccola, ma poi crescerà e diventerà enorme, proprio come il ragno; e a quel punto rimarrai intrappolata e il ragno ti mangerà". Non è uno scherzo, quell'idiota disse proprio così.

Domanda quasi scontata: gli spiderlings sono i cuccioli di ragno?

Ariciao

Elena

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, i piccoli di ragno si chiamano spiderlings, comunemente abbreviato in sling/slings.

e... caspita che cattiva quella signora, non si dicono queste cose ai bambini!!!!!!

Ti auguro di guarire presto dalla tua aracnofobia e magari addirittura cominciare ad allevare i ragni[:o]

Dany f2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo anch'io che gli spiderlings suscitano interesse e fanno tenerezza, mia mamma non voleva assolutamente che mi portassi a casa una tarantola , poi quando le ho detto che era un affarino di un cm che girava e girava per il barattolino le ha fatto tenerezza e adesso mi chiede sempre come sta la bestiola[:)]

Comunque per curare una fobia la cosa migliore è quella di affrontarla quindi io invito gli aracnofobi che vogliono guarire a cominciare ad allevare una specie di migale o di ragno qualsiasi per scoprire veramente che sono belli, teneri(a me fanno tenerezza) affascinanti e chissà quanti altri aggettivi positivi ci sono da dargli ancora. So che è difficile ma per me è il modo migliore.

Ciao

Marco

ARACNOFILIA.ORG L'aracnofilo biondo + pazzo del mondo...ops[8)][:o)]

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me è successa la stessa cosa di Extasy per quanto riguarda i miei genitori.......di ragni non ne volevano proprio sapere ma ora mia madre si preoccupa se hanno mangiato o meno.

comunque qualsiasi cosa tu faccia per guarire dalla tua aracnofobia ti faccio i complimenti perchè apprezzo almeno i tentitativi che fai.....la volontà è a volte la migliore terapia.

stai affrontando la tua paura con saggezza, è una qualità davvero rara.....fuggire è sempre più semplice.

sono inoltre convinta che magari ci saranno tante altre persone che leggono questo forum senza aver scritto ancora nulla forse perchè aracnofobi come te.....insomma, a parer mio, stai dando un buon esempio di coraggio nonchè la possibilità a tutti noi di discutere di problemi in cui magari si riconosceranno molti utenti ancora "non-attivi".

Daniela j3.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per curare una fobia la cosa migliore è quella di affrontarla quindi io invito gli aracnofobi che vogliono guarire a cominciare ad allevare una specie di migale o di ragno qualsiasi

Non credo di voler allevare ragni, per più motivi... naturalmente rispetto la vostra scelta, io mi accontento di poterli osservare senza rabbrividire. Comunque già mi dispiace che non ci sia neanche un pholcus in giro per casa, quei ragnetti mi piacciono davvero molto e li trovo elegantissimi. ricordo ancora lo stupore di quando li ho visti camminare in quel modo tutto strampalato e sconclusionato...

Scusate la domanda OT (moderatore, chiedo venia), ma quando vi nascono dei piccoli di ragno cosa ne fate? Li tenete (ma non possono essere anche molto numerosi)? Li liberate, li date a qualcuno?

Ciao

Elena

PS: allevare migali?? ma non sono enormi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' OT:

Leggendo vecchi messaggi qua e là ho notato qualche "rimprovero" (giustissimo del resto) da parte del/dei moderatori perchè si stava andando troppo OT rispetto al tema... essendo nuova qui, e non avendo in questo periodo molto tempo da dedicare al pc (quindi alla lettura di gran parte dei messaggi vecchi), volevo scusarmi anticipatamente se per caso sono andata fuori tema o se vi ho fatto domande un po' banali, magari riguardanti cose già trattate ampiamente in passato. Insomma, se "infrango le regole" ditemelo subito!

Vi faccio comunque ancora i complimenti per come riuscite a discutere con grande semplicità e serietà di tutto ciò che riguarda i ragni, un atteggiamento così è di grande aiuto per gli aracnofobici come me.

Saluti a tutti,

Elena

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francesco

Quando nascono i ragnetti possono essere liberati solo se sono specie già preesistenti nella zona in cui uno vive. Non bisogna mai liberare specie esogene, potrebbero distruggere la fauna locale (pensa a quello che è successo con le nutrie o con le tartarughe dalle orecchie rosse). Oppure peggio, se si libera una coppia di vedove nere oppure di funnel web spider (che vivono in luoghi con climi simili al nostro) e poi si riproducono...

Ciao,

Francesco

P.S.: le migali sono grandi, ma i loro antenati arrivavano ad ottanta centimetri ls!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso si tratta di ragni esotici, una volta riprodotti le alternative sono due: o li si tiene tutti o li si vende. Non si liberano mai animali alloctoni ("non nostrani").

Si, è vero, le migali sono enormi (niente in confronto agli antenati, ma 25 cm di teraphosa fanno comunque impressione), ma sono spesso bellissime (e intendo proprio dal punto di vista estetico... ragni come Avicularia versicolor o Chromatopelma cyaneopubescens sono veramente belli). E poi spesso le migali sono solo il primo passo, essendo molto appariscenti richiamano l'attenzione anche di chi di ragni non se ne interessa molto... poi passare da una migale di 20 cm al ragno che c'è sotto il davanzale si fa in fretta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

io come al solito faccio la bastian contraria perchè non ti consiglio affatto di allevare ragni e tanto meno tarantole.

Quando avrai ottenuto dei risultati apprezzabili dalla tua "terapia" allora potrai provare ad avere un contatto con un ragno... magari uno di casa che ha sicuramente un riparo e dimensioni più contenute. Se poi tu dovessi guarire completamente e riuscire in un futuro ad appassionarti a questi animali allora puoi allevare quello che ti pare.

A tutti quanti chiedo scusa se vi ho contraddetto, ma allevare una migale richiede una serie di cure e attenzioni che una persona anche lievemente aracnofobica non può certo garantire.

Dany f2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Dany abbia ragione, e forse mi ero espresso in modo incompleto. Quando dicevo che i terafosidi cuccioli sono carini e fanno tenerezza intendevo dire che potresti "conoscerne" qualcuno a casa di qualche appassionato, per quanto riguarda invece portartene qualcuno a casa tua, beh, ci penserei molto!

Penso sarebbe difficilissimo allevare con le dovute cure un animale che non ti fa sentire completamente a tuo agio.

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti