Gaia Facchetti Inviato 23 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2018 Buongiorno, mi scuso per la qualità delle foto, ma ho trovato questo ragno già morto nel giardino ed è uno dei più grossi che ho mai visto - solitamente in casa e in giardino la specie più grande è quella delle Pholcidae, che senza contare le zampe son minuscoli... ho navigato sul vostro sito per cercare una risposta, ma non sono convinta delle mie conclusioni - come da titolo, nella mia ignoranza, mi pare che assomigli alle foto della Segestria florentina, anche se l'addome mi pare diverso... Data: 21/07/2018 - ritrovamento del cadavere avvenuto nel pomeriggio, giornata soleggiata e molto afosa Luogo: Chiari, provincia di Brescia, giardino di villetta in una zona residenziale/industriale, abbastanza lontana (min. 1 km) dai campi più vicini. Posizione e microhabitat: Come dicevo, ho ritrovato l'insetto già morto... bisognerebbe capire di che morte è morto se naturale, viveva all'interno del giardino, in un'area che comprende poca erba vicino a una zona ghiaiosa e lo scivolo che porta ai garage; se è stato un aracnicidio... non escludo che il cadavere sia stato spostato (i vicini che regolarmente "spazzano" eventuali scarafaggi nel mio giardino...). Se venisse dal garage, vi si trovano macchine e una legnaia di medie dimensioni. Dimensioni del ragno: Non posso essere troppo precisa, usando la falange come paragone direi circa 10-12mm di corpo e una trentina di apertura zampe. Assomiglia a quelli che da noi si chiamano "ragni della legna" (so che i nomi comuni sono il male, variando da zona a zona ), però i loro cheliceri non mi son mai sembrati così giganteschi... ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 23 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2018 Per me quei cheliceri sono inconfondibili ma solo da quelli non mi sbilancio anche la forma del bulbo dovrebbe essere compatibile con S. florentina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Syrio Inviato 23 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2018 2 ore fa, Gaia Facchetti ha scritto: Posizione e microhabitat: Come dicevo, ho ritrovato l'insetto già morto... Occhio che i ragni non sono insetti, sono aracnidi 😉 Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaia Facchetti Inviato 23 Luglio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2018 @Syrio hai perfettamente ragione 🤣 pardon per la (gigantesca) svista. @Darko ... io purtroppo son davvero molto ignorante al riguardo, se non ti sbilanci tu, pensa io cosa posso fare mi sembrava boh... più ciccione (termine proprio scientifico eh). Si vede che aveva trovato una bella dispensa! E grazie a entrambi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 23 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2018 I maschi sono sempre piuttosto magri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 23 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2018 8 ore fa, Darko ha scritto: Per me quei cheliceri sono inconfondibili ma solo da quelli non mi sbilancio anche la forma del bulbo dovrebbe essere compatibile con S. florentina O mio dio, mi si apre un mondo sui bulbi, i cymbium, i tegulum e gli emboli 🙈 Ho dato una scorsa al glossario qui sul sito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati