Vai al contenuto

Chiari (BS) - Segestria florentina

Messaggi raccomandati

Buongiorno, mi scuso per la qualità delle foto, ma ho trovato questo ragno già morto nel giardino ed è uno dei più grossi che ho mai visto - solitamente in casa e in giardino la specie più grande è quella delle Pholcidae, che senza contare le zampe son minuscoli... ho navigato sul vostro sito per cercare una risposta, ma non sono convinta delle mie conclusioni - come da titolo, nella mia ignoranza, mi pare che assomigli alle foto della  Segestria florentina, anche se l'addome mi pare diverso... 

Data: 21/07/2018 - ritrovamento del cadavere avvenuto nel pomeriggio, giornata soleggiata e molto afosa
Luogo: Chiari, provincia di Brescia, giardino di villetta in una zona residenziale/industriale, abbastanza lontana (min. 1 km) dai campi più vicini.
Posizione e microhabitat: Come dicevo, ho ritrovato l'insetto già morto... bisognerebbe capire di che morte è morto :) se naturale, viveva all'interno del giardino, in un'area che comprende poca erba vicino a una zona ghiaiosa e lo scivolo che porta ai garage; se è stato un aracnicidio... non escludo che il cadavere sia stato spostato (i vicini che regolarmente "spazzano" eventuali scarafaggi nel mio giardino...).  Se venisse dal garage, vi si trovano macchine e una legnaia di medie dimensioni. 
Dimensioni del ragno:  Non posso essere troppo precisa, usando la falange come paragone direi circa 10-12mm di corpo e una trentina di apertura zampe. 

Assomiglia a quelli che da noi si chiamano "ragni della legna" (so che i nomi comuni sono il male, variando da zona a zona :) ), però i loro cheliceri non mi son mai sembrati così giganteschi... !

2018_07_23-08_06_15_9345a.jpg

2018_07_23-08_06_15_b1de1.jpg

2018_07_23-08_06_15_cf7d6.jpg

2018_07_23-08_06_15_ec367.jpg

2018_07_23-08_06_16_14094.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Syrio hai perfettamente ragione 🤣 pardon per la (gigantesca) svista.

@Darko ... io purtroppo son davvero molto ignorante al riguardo, se non ti sbilanci tu, pensa io cosa posso fare :) mi sembrava boh... più ciccione (termine proprio scientifico eh).
Si vede che aveva trovato una bella dispensa! 

E grazie a entrambi ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Darko ha scritto:

Per me quei cheliceri sono inconfondibili ma solo da quelli non mi sbilancio :) anche la forma del bulbo dovrebbe essere compatibile con S. florentina 

O mio dio, mi si apre un mondo sui bulbi, i cymbium, i tegulum e gli emboli 🙈

Ho dato una scorsa al glossario qui sul sito

Link al commento
Condividi su altri siti